CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE rassegna di Ufologia ed argomenti connessi Email: centroufologicotaranto@gmail.com

Giugno 11, 2009

Apparso un “cerchio nel grano” nel Modenese?

Archiviato in: MISTERI — centroufologicotaranto @ 9:11 am

newspaperLa notizia ha già suscitato l’attenzione di molti curiosi: misteriosi cerchi nel grano hanno fatto la loro comparsa, da qualche giorno, in un campo tra Castelfranco e Nonantola. E c’è già chi parla di una presunta visita degli “alieni” che avrebbero scelto la località modenese per atterrare con le loro navicelle spaziali.

Le forme geometriche nei campi rimandano a un fenomeno molto diffuso, soprattutto in Inghilterra, dalla fine degli anni ‘70 e dal quale il ‘regista del brivido’ M. Night Shyamalan ha tratto, nel 2002, il famoso film Signs che ha per protagonista Mel Gibson. Anche lì si gridava allo sbarco degli alieni, tuttavia gli ufo-scettici – nella finzione come nella realtà - attribuiscono i ‘disegni’ nel grano ad uno scherzo tutt’altro che extra-terrestre. 

Così, anche la popolazione della provincia modenese si divide tra curiosità e scetticismo, ma rimane il fatto che i cerchi nei campi di Castlefranco ci sono, così come resta un mistero la loro origine. Le spighe di grano non sono tagliate, ma ordinatamente ’sdraiate’ sul terreno, tutte nelle stesso verso. E, a proposito di scherzi, c’è anche chi ironizza sul fatto che la nuova amministrazione comunale, appena insediatasi, abbia già una bella ‘gatta da pelare’…

Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/2009/06/10/189730-campi_grano_spuntano.shtml

Nota Redazione CUT (Centro Ufologico Taranto): un nostro affezionato lettore andrà oggi sul luogo e cercherà di fotografare quello che è apparso. Una volta scattate le foto le pubblicheremo sul sito.

68 Commenti »

  1. Perchè la nuova giunta comunale di Castefranco avrebbe una “bella gatta da pelare”? In che senso?

    Commento di albertofago — Giugno 11, 2009 @ 12:39 pm

  2. Ciao a tutti, sono Laura e vi scrivo da Modena, da poco rientrata da una visita al sito sopra citato!
    devo ammettere che il disegno, piuttosto netto e preciso, è davvero affascinante…ma…nonostante sia convinta che creare una cosa del genere in una sola notte con paletti e corde sia una cosa improponibile, sono costretta ad annotare la presenza di sospetti buchi proprio al centro dei cerchi, quasi come se vi fosse stato piantato un paletto…e la vicinanza alla strada rende il tutto un po’ meno extra-terrestre!! :)
    comunque, i miei complimenti a chiunque sia riuscito a creare tale opera d’arte!!!

    Commento di Laura — Giugno 11, 2009 @ 9:51 pm

  3. vi segnalo che domenica scorsa verso le 19 io e la mia ragazza abbiamo avvistato un oggetto simile a questo sulla strada che porta a Nonantola, vicino a Modena
    http://www.youtube.com/watch?v=Us27frRc68o

    sull’articolo apparso sul giornale cartaceo ci sono piu dettagli tra cui la testimonianza di un signore che ha visto il giorno prima dell’apparizione del cerchio, uno “strano oggetto fluttuante”

    Commento di rick — Giugno 11, 2009 @ 10:47 pm

  4. @ Laura: Ho segnalato la notizia al CUT e ieri sera ho girato per circa 2 ore alla ricerca di questi cerchi.
    MA DOV’ERANO???!!!

    Commento di Fabio — Giugno 12, 2009 @ 7:33 am

  5. Buongiorno a tutti…sono un ricercatore indipendente, e da anni seguo il fenomeno ufo e non solo: la mia formazione è rigorosamente scientifica, ma negli anni ho dovuto modificare un pò, anzi un bel pò, il mio atteggiamento nei confronti di questi fenomeni che esulano dalla nostra piatta quotidianità. Ci sono molte cose che non sappiamo, e che ci vengono opportunamente nascoste dai governanti e dalla comunità scientifica, per mantenere lo STATUS QUO. Credo che gli E.T. esistano, come moltre altre cose che non ricadono sotto i nostri sensi , e che non appaiono sui media.
    Questo preambolo per dire che, essendomi anch’io recato sul posto per un sopralluogo sui cerchi, esaminato attentamente il pittogramma (anche sentendo chi la terra la coltiva da 50 anni) ritengo – senza riserve – siano non opera dell’uomo. Si tratta inequivocabilmente di crop circles autentici, anche se il disegno non è molto elaborato rispetto ad altri, ma comunque sempre pregevole e significativo nelle forme. Andandoci dentro e percorrendolo si respira davvero qualcosa di “cosmico”, difficile da spiegare a parole…E’ un qualcosa di commovente, forse mistico, non so..Per quanto riguarda l’avvistamento del lettore, direi che coinciderebbe con altri avvistamenti di luci colorate proprio in quella zona, qualche notte antecedente il fatto. Se il lettore ha visto qualcosa simile a sfere iridescenti o simili, potrebbe trattarsi di ORBS, già ampiamente documentate e filmate (anche in prossimita delle chem trails rilasciate dagli aerei). Del resto esiste anche un famoso filmato che ritrae proprio delle sfere che tracciano crop cicles nella campagna inglese! Comunque terrò d’occhio il cielo, dato che abito ad un tiro di schioppo dai cerchi.
    Grazie a tutti per l’attenzione!
    saluti marziani
    federico

    Commento di federico — Giugno 12, 2009 @ 9:48 am

  6. per Fabio: il campo in questione lo trovi esattamente in via BUONVINO, poco dopo il cavalcavia sotto cui passa la linea ferroviaria (arrivando da Gaggio prendi per via OLMO); oppure percorrendo via Imperiale Ovest – provenendo da Nonantola – gira a sinistra nella succitata via Buonvino. E’ facilissimo, non puoi sbagliare, anche perchè è diventata meta di curiosi ed è traficatissima.

    Commento di federico — Giugno 12, 2009 @ 9:58 am

  7. @ Federico: Grazie per l’indicazione, a questo punto non ho dubbi che ci siano 2 vie (o 2 tratti separati della stessa) via Bonvino.
    Percorrendo la via Emilia, da Modena verso Bologna, all’altezza del MAC2 si trova (a sinistra) via Bonvino… questa strada non ha nessun cavalcavia ed e’ chiusa proprio in corrispondenza dei binari della ferrovia.
    Non so se avro’ il tempo di riprovarci oggi… ma tu non hai fatto fotografie o riprese?
    Ciao, Fabio.

    Commento di Fabio — Giugno 12, 2009 @ 10:23 am

  8. per Fabio: è una tipica strada fra i campi, facile perdersi fra le altre viuzze… cmq, se arrivi dal mac2, giri a sin direzione Nonantola, vai avanti ancora un pò, e a sin troverai via Olmo, che percorrerai fino ad imboccare la via Buonvino, la percorri tutta (attenzione perchè è tortuosa e stretta) e arrivi fino al cavalcavia suddetto, subito sulla destra c’è il campo che ci interessa…se hai problemi ti ci accompagno volentieri!
    ho fatto solo foto (150!), e ne invierò qualcuna al sito, ma prima che taglino tutto farò un videoclip, merita! poi non capita tutti i giorni che mi facciano un crop circle vicino a casa! :) )))
    ah! ieri , poco lontano dal campo, ho visto una “razdora” che falciava l’erba, ignara di tutto ciò: che ci sia il suo zampino????
    saluti
    federico

    p.s.: per chi fosse interessato alla fenomelogia ufo e quant’altro abbia attinenza con il mondo del “MISTERO”, per scambio di informazioni e opinioni, può contattarmi su cyberpunk2012@f-mail.net

    Commento di federico — Giugno 12, 2009 @ 12:39 pm

  9. Ciao ragazzi,

    sono un appassionato di ufo e forme di vita extraterrestri e vivo a Modena. Tra pochi minuti farò un giro a vedere questi cerchi perchè davvero non sto più nella pelle! Spero non li abbiano già tagliati!! Purtroppo non ho una macchina fotografica a disposizione quindi chiedo a chi ha foto (e video) disponibili di mandarmele via mail per favore. Mi fareste davvero un bellissimo regalo. Potete scrivermi a happycassa@libero.it.

    Grazie mille!!! Vado in missione! =)

    Commento di Marcello — Giugno 12, 2009 @ 1:29 pm

  10. ragazzi….ora… dopo aver letto tutto kuesto…la sola domanda ke mi sorge è: che sia tutto un preambolo della fine del mondo….21 12 2012…insomma oramai tutti abbiamo sentito parlare della fine…informatevi….e rispondete….

    Commento di federico — Giugno 12, 2009 @ 2:14 pm

  11. 12/06/09 FRANCO CI SONO STATO QUESTA MATTINA E SONO UN’PO’ SCETTICO PERCHE’ SE FOSSE UNA COSA ALMENO IN PARTE VERITIERA ADESSO CI SAREBBE MOLTA PIU’ GENTE E ANCHE GENTE CHE SE NE INTENDE, COSA CHE NON HO VISTO. COMUNQUE FATTI BENE

    Commento di FRANCO — Giugno 12, 2009 @ 3:44 pm

  12. 12/06/09 QUALCUNO MI SA DIRE SE SONO STATE SCATTATE DELLE FOTO DALL’ALTO E DOVE LE TROVO?

    Commento di FRANCO — Giugno 12, 2009 @ 4:02 pm

  13. per Franco: ti assicuro che in questi ultimi 2 giorni di gente se n’è vista ! appassionati o semplici curiosi…ma il fenomeno, per quanto sia eccezionale , non attira poi tanta gente, e i motivi sono facilmente comprensibili! non è una sagra paesana, e non polarizza l’attenzione dei più.La folla è attratta da altre cose…Ma meglio così!No? sarebbe interessante invece capire cosa ha attirato i nostri visitatori E.T. nelle modeste campagne nostrane: questo si che è un bel mistero!
    per le foto dall’alto: penso che qualcuno le avrà probabilmente fatte, essendoci in zona velivoli ultraleggeri che sorvolano proprio quelle terre.

    Commento di federico — Giugno 12, 2009 @ 10:45 pm

  14. l’ho visto anche io
    ho abitato da piccolo a Gaggio quando avevo 10 anni e nel Gaggio ho iniziato a giocare a calcio, ho molti ricordi, sono rimasto di sasso quando mi sono recato in v.mavora appena oltre il cavalcavia e mi è stato indicato che il cerchio era a meno di 5min di macchina!
    Concordo pienamente con Federico

    Commento di rick — Giugno 13, 2009 @ 9:09 am

  15. io ci abito a 500 metri vi indico io la strada precisa arrivando dalla via emilia dopo il mac 2 direzione bologna girare asx per gaggio dop 2km passato il distributore api girare a sx per via centra seguire la strada per 500metri girare a destra e proseguire per altri 5-700 metri girare a sx per altri 5-700 metri girare a dx proseguire dritto si arriva sul cavalcavia appena inizia la discesa fermarsi ed a dx trovate i cerchi se poi li volete vedere dall’alto nella via parallela (via viazza) c’e un campo volo di deltaplani tra l’altro in festa in questi gg e vi fanno volare sopra (premetto che io non ho deltaplani e non volo e solo per info) premetto che li ho visti ma il fatto che siano apparsi sotto un cavalcavia da dove si possono vedere dall’alto mi sembra un cosa costruita ad hoc

    Commento di mario — Giugno 13, 2009 @ 2:51 pm

  16. Mario, devi ammettere però che non è proprio una cosa così semplice ed immediata realizzare un crop circle…oltre a sapere come farli, e questi sono fatti magistralmente (vedi anche filmati su you tube) c’è il rischio di essere visti, proprio perchè il campo fiancheggia un cavalcavia, ed anche col favore delle tenebre non si passa inosservati…e poi ci sono anche delle abitazioni vicinissime….con cani che abbaiano!
    dato che un crop cicle non lo realizzi in pochi minuti (ORBS esclusi :) )le conclusioni è facile trarle! ci hanno già provato ad imitarle, due arzilli pensionati in U.K., ma si sono coperti di ridicolo…poi , certo, tutto si può fare , ma con tempo, uomini e mezzi a disposizione, no?
    ho un presentimento: presto si rifaranno vivi ;)

    Commento di federico — Giugno 13, 2009 @ 4:00 pm

  17. Siete liberi di crederci o no………….. io la notte del 10/6/2009 ero a San cesario sul panaro per lavoro (faccio il vigilante). mentre ero dentro la mia vettura fermo a piantonare un posto alle ore 03.20 circa in lontanza in direzione di Piumazzo (stimerei che vi era sopra) ho visto un puntino rosso lampeggiante come lo stroblight di un aereo, premetto che avevo i finestrini mezzi abbassati e non sentivo alcun rumore , il puntino rosso lampeggiante (la sagoma non era descrivibile) era molto distante e sembrava fermo o spostarsi molto lentamente da castelfranco, tra me e me ho pensato ad un ufo ma di solito cerco sempre prima una soluzione razionale. La certezza che si trattasse di un UFO lo avuta osservando l’oggetto che ha un tratto ha lampeggiato per un secondo a circa stimati 500 metri (o 1 km ) sulla sinistra per poi rilampeggiare nel punto dov’era (un aereo non potrebbe mai fare una manovra simile) pertanto confermo che quella sera sopra i cieli di castelfranco è dintorni qualcosa è passato e probabilmente il cerchio trovato non è un falso.

    Commento di Andrea — Giugno 14, 2009 @ 12:08 am

  18. SAPPIAMO PIU’ NIENTE VISTO CHE OGGI E’ DOMENICA SUI CERCHI DI GRANO A MODENA? HO VISTO SOLO DEI VIDEO DAL BASSO MA NEANCHE UNO DALL’ALTO. QUALCUNO E’ A CONOSCENZA DI TALIVIDEO DALL’ALTO? GRAZIE

    Commento di FRANCO — Giugno 14, 2009 @ 10:25 am

  19. Sono un appassionato di astronomia di Modena, presiedo l’associazione Astrofili G.B. Amici. Ho fatto un salto in quel luogo ieri, ho camminato sulle spighe piegate, ho visto i segni dei paletti al centro dei cerchi, 17 piedi (miei) di raggio… Vi dico la verità: fin da quand’ero bambino sono affascinato dal cielo e dai misteri del cosmo… ho passato tante ore a osservare il cielo, con il telescopio e non. Ho visto cose meravigliose, ma purtroppo mai ho avuto il privilegio di osservare sfere di luce o altri fenomeni che non fossero spiegabili con le mie modeste competenze. Io l’atmosfera cosmica che dice Federico, in quei cerchi, non l’ho respirata… Per me questo, e sottolineo questo, è grano pestato e basta. Non sottovaluto il lavoro: servono tante persone e tanta voglia, oltre a un minimo di competenza, per realizzare questo… ci sono certamente tanti misteri in tutto ciò: chi si è preso la briga di farlo? perché? che significato ha, se ce l’ha? Se volete fare due chiacchiere sull’argomento, nel rispetto dei reciprocipunti di vista, potete raggiungermi presso la sede del gruppo giovedì sera dalle 22 a mezzanotte. Siamo di fronte al campo scuola, confinanti col parco Ferrari, nello stesso cortile della sede della banda cittadina, precisamente nella vecchia torre di controllo che era in funzione quando il parco era un piccolo aeroporto. Se il tempo è bello avremo un bel telescopio sul terrazzo puntato verso il cielo… E’ un gruppo di amici, aperto, gente molto alla mano :) … Roberto, Associazione Astrofili G.B. Amici, viale Autodromo 21 – Modena http://www.gagba.org/

    Commento di roberto — Giugno 14, 2009 @ 10:56 am

  20. ciao a tutti,io abito a Nonantola e li ho visti solo ieri sera…ci sono rimasta di sasso:vederne uno dal vivo è emozionante. il proprietario del campo non sapeva nemmeno cosa fossero questi cerchi nel grano,per cui posso dirvi con assoluta certezza che se è stato uno scherzo,lui non ne sa niente. anzi,è anche un pò alterato perchè il grano pestato non può essere raccolto e quindi ci ha perso un tot con questa trovata. se andate a vedere i cerchi di persona non fidatevi se trovare persone che vi portano a fare la visita guidata perchè abbiamo trovato che c’è chi stà lì apposta con i giubbini catarifrangenti fingendo di essere del comune,per specularci sopra…roba da matti.
    so che le persone che abitano nella casa vicina al campo hanno detto di non aver visto o sentito nulla durante la notte,sono stati loro ad accorgersi per primi dell’accaduto e ad avvisare chi di dovere. personalmente so che anche l’uomo se ben attrezzato può creare questi cerchi,ma un minimo di torce,un minimo di rumore secondo me si sarebbe visto o sentito…
    da ignorante in materia mi piace pensare che sia stato veramente qualcuno da lassù a lasciarci questi cerchi!

    Commento di alessia — Giugno 14, 2009 @ 1:04 pm

  21. salve a tutti
    anche io abito a nonantola e sono un appasionato di cerchi nel grano!appena ho saputo della lora presenza nelle vicinanze di casa mia sono corso subito a vedere e parlo di due giorni dopo la loro scoperta!essendone un appassionano,ma non un esperto,comunque ho dato un occhio al centro dei cerchi per vedere se c’erano segni di “compasso” e quando ci sono andato io ancora non c’erano…
    quindi secondo me,come puo esserci chi crede cecamente alla presenza di altre forme di vita che fanno queste cose puo anche esserci chi va a deturpare queste cose!
    come la prima volta mancavano alcuni passaggi nel grano la seconda invece ce ne erano di nuovi abbastanza grandi creati dalla gente di passaggio!

    Commento di Ludovico — Giugno 14, 2009 @ 4:11 pm

  22. Salve a tutti
    Io abito a Nonantola, l’ 08/06/2009 un mio amico mi informa che ha sentito parlare di questi disegni nel grano, incuriositi partiamo in scooter alla loro ricerca ma non troviamo niente, il giorno seguente abbiamo delle indicazioni piu precise e ci andiamo, verso le 6 del pomeriggio arriviamo(premetto che non c’era ancora nessuno)subito rimaniamo colpiti e affascinati; decidiamo di entrare nel campo, abbiamo scattato delle foto e fatto dei video, mi viene in mente un documentario su questi fenomeni quindi ci dirigiamo nel centro del primo cerchio vicino alla strada io mi metto a guardare nel mezzo e non notavo niente allora abbiamo spostato un po le spighe e abbiamo scavato con le mani!!

    tutto quello che vi sto dicendo è supportato da file video.

    sono disposto a fornire questo materiale a studiosi o esperti.

    il giorno 10/06/2009 decidiamo di tornarci per rivedere il disegno e con stupore vediamo che è cambiato, cioè le persone avevano tracciato sentieri con le scarpe per passare quindi il disegno è stato modificato in seguito!

    Commento di Chiccobruni9 — Giugno 14, 2009 @ 6:20 pm

  23. E’ giusto che siano rispettate le idee di tutti, nessuno di noi può pensare di esser il depositario della ragione o del sapere. Pertanto, comprendo benissimo e accetto chi crede nell’ipotesi del burlone di turno (competente, documentato e molto ben attrezzato a quanto pare)che ha dato libero sfogo all’estro artistico sul campo di grano in una notte d’estate. Sicuramente una gran fatica, ma – permettetemi – “cui prodest”?
    In fondo, ad oggi, se ben ricordo i ritrovamenti di crop circles superano i diecimila casi nel mondo. Considerare autentico o fasullo quello di Gaggio non cambia certo la storia. Considerare le piantine di grano semplicemente pestate anzichè piegate perfettamente alla base (da una forza misteriosa?), può quindi far la differenza, e sottrarre od aggiungere un caso alle migliaia registrati in tutto il mondo.
    Per noi che crediamo di non esser “soli” in questo Universo, il crop circle può esser un’ulteriore indizio a conforto della nostra tesi, per chi pensa non esistano gli E.T. , naturalmente, questi ritrovamenti saranno solo opera di fantasiosi burloni.
    Che ci si creda o no,comunque, i crop circles sono una realtà …e credere o non credere è il vero dilemma shakespeariano!
    saluti a tutti

    Commento di federico — Giugno 14, 2009 @ 11:32 pm

  24. Caro Federico, quando ho detto che non ho respirato l’amosfera “cosmica”, credimi, non intendevo sottovalutare l’emozione che puoi aver provato in quel luogo… ma solo dire che io non l’ho avuta. Anche se mi sarebbe piaciuto… Poi sono d’accordo con te relativamente al “cui prodest”… l’ho scritto anch’io che uno dei misteri è il motivo per cui queste opere – in ogni caso eccezionali – vengono realizzate. Ad ogni modo, rinnovo l’invito a chi abita in zona e a te in particolare a fare un salto alla torre giovedi sera, se hai voglia di far sue chiacchiere sull’argomento…

    Commento di roberto — Giugno 15, 2009 @ 9:45 am

  25. DOMANDA per i modenesi:
    E’ ancora presente e le visite ai “civili” sono consentite o hanno in qualche modo blindato il sito?
    Pensate che se entro il fine settimana faccio un salto sia ancora possibile ammirarlo o verrà in qualche modo distrutto o reso inaccessibile?

    Grazie ancora!

    Commento di thecodebreaker — Giugno 15, 2009 @ 11:24 am

  26. penso che finchè il contadino non raccolga tu ci possa andare!

    Commento di Ludovico — Giugno 15, 2009 @ 2:45 pm

  27. grazie, Roberto, per la precisazione, avevo cmq capito …approfitterò dell’invito, perchè sicuramente è interessante avere uno scambio di idee e magari esplorare altri argomenti su cui non sono particolarmente ferrato. La vostra è una scienza esatta, e richiede passione e dedizione quasi religiosa. Noi appassionati di UFO siamo forse un pò scapigliati e bohemiens, almeno quelli non legati in modo ferreo alle regole di certi circoli ufologici, e ci piace fantasticare…:) e credere che ci sia davvero qualcuno lassù, che di tanto in tanto ci viene a trovare…
    Per chi vuole visitare il sito, si affretti! Il grano è pronto per la mietitura ed inoltre il calpestio dei visitatori lo sta irremediabilmente rovinando..
    saluti!

    Commento di federico — Giugno 15, 2009 @ 4:02 pm

  28. Buongiorno a tutti!
    sono di modena,e ieri (15 giugno) sono andata a vedere i cerchi nel grano a gaggio..
    mentre guardavo un pò sbalordita il tutto,mi ha avvicinato un ragazzo dall’accento dell’est,e mi ha detto che la stessa notte a Baja in Ungheria è comparso un cerchio nel grano ESATTAMENTE UGUALE a quello di gaggio….sono comparsi la stessa notte,a 1000 km di distanza…
    ora..io non sono appassionata del genere,ma la notizia mi lasciò davvero senza parole!
    appena sono tornata a casa,ho cercato notizie su internet riguardo a questo cerchio di baja….ma niente!!!!sembra non esistere!!!
    qualcuno sà niente?!
    sapreste indicarmi un modo per trovare notizie?qualcuno da contattare?!?
    grazie a tutti!!!
    ciao..
    ps. per Thecodebreaker: è tutto ancora visibile,anche se un pò rovinato dai tanti visitatori.

    Commento di Gloria — Giugno 16, 2009 @ 8:30 am

  29. per Gloria: interessante questa segnalazione, bisognerebbe solo accertarne la veridicità, tutto è possibile. Internet, in questo senso, non può che facilitarci nell’indagine: Ti farò sapere…
    saluti

    Commento di federico — Giugno 16, 2009 @ 9:34 am

  30. ciao Federico!
    infatti,prima di credere a tutto volevo controllare un pò,però su internet non ho trovato niente di niente..così ho pensato di rivolgermi a voi!
    grazie per l’aiuto!!!!
    a presto!

    Commento di Gloria — Giugno 16, 2009 @ 10:05 am

  31. …e se i cerchi nel grano avessero la stessa valenza di un mandala? ovvero portare guarigione, troppo banale e semplice come risposta?

    Commento di Rico — Giugno 16, 2009 @ 10:44 am

  32. se l’invito è valido anche per le persone assolutamente ignoranti in materia come me,magari uno di questi giovedì faccio un salto anche io!

    Commento di alessia — Giugno 16, 2009 @ 8:16 pm

  33. mandala? beh, non lo escluderei, tutto è possibile….messaggi criptati probabilmente, forse neanche indirizzati a noi (in realtà sono apprezzabili solo sorvolandoli)..peraltro sono stati rinvenuti anche crop recanti messaggi in codice binario, quindi possiamo avanzare ogni ipotesi…
    Che vorranno comunicare secondo voi (passando in rassegna almeno quelli più significativi finora fotografati)???
    La mia idea è che i crop vengano utilizzati da una o più razze aliene per comunicare, insomma sia una specie di linguaggio interplanetario che ovviamente noi non conosciamo…L’estrema complessità di alcuni crop potrebbe avvalorare questa mia teoria, ma ripeto davvero tutto è possibile..
    Quindi, che ne pensate?
    saluti stellari :)

    Commento di federico — Giugno 16, 2009 @ 11:19 pm

  34. su youtube ho trovato questo!

    http://www.youtube.com/watch?v=r_E72Tp6DSk

    se voi avete immagini o filmati migliori potete mettere i link?

    Commento di Ludovico — Giugno 17, 2009 @ 12:39 am

  35. Finora ho solo letto ma questa mia informazione l’ho già segnalata ad alcune persone.
    Speravo proprio di trovare qualche informazione per capire cosa mi era
    accaduto.
    Io stavo transitando sulla via emilia la notte fra
    il 3 e il 4 giugno in direzione Castelfranco Emilia fra le ore 01,00 e le 01,15
    ( il minuto esatto non lo so perchè non ho guardato l’orologio ma penso 01,10 )
    Giunto all’altezza dell’incrocio
    ” Bottega Nuova” e superatolo di 200-300 metri
    guardavo alla mia sinistra ed ho
    scorto ( proprio nella direzione dove sono poi comparsi i cerchi)una palla
    verde smeraldo molto luminosa, perfettamente circolare, luminescente, circondata da un alone “di nebbia” (in quel momento era sereno e si vedevano stelle)
    verde smeraldo più chiaro e altrettanto
    grande, dai bordi ben nitidi.
    NON lasciava scia alcuna in cielo ed avvicinandosi a terra è scomparsa dietro agli alberi posti fra me ed il luogo dove ers “diretta”
    Le dimensioni erano “notevoli” …simili aLLA LUNA piena
    Ho capito subito che non poteva essere una stella cadente.
    Preciso che sono astemio …tanto per essere chiari. !
    Mi aspettavo di leggere qualche notizia “strana” o collegata in qualche modo a ciò che ho visto in modo ben distinto ma poi ho sprasseduto.
    Il giorno 11 Giugno ho letto la notizia sui giornali ed ho collegato subito il fatto . So che altri hanno visto la stessa cosa .
    Parlando con altri c’è chi la vista da Collegarola e un ragazzo ha affermato di aver visto un oggetto sospeso in aria sullo stesso punto due domeniche precedenti alle 14…ma per una manciata di secondi.
    Ho scattato parecchie fotoe fatto anche un disegno della “costruzione” comparsa.
    Mi piacerebbe condividere il materiale con qualcuno ma non so come fare.

    un saluto

    Commento di ferlachiodo — Giugno 17, 2009 @ 1:44 am

  36. Vorrei avere una foto dall’alto del disegno lasciato dai nostri amici cosmici a Gaggio ! Qualcuno mi può aiutare ?
    Grazie

    Commento di Cristina — Giugno 17, 2009 @ 7:08 am

  37. in questo sito ci sono 3 foto dall’alto:

    http://www.planetcircles.com/cerchi%20in%20italia/2009/Castelfranco-Nonantola09.html

    riguardo alla storia della comparsa dello stesso cerchio a Baja,in Ungheria, io non ho trovato niente..sinceramente a questo punto credo fosse solo una sciocchezza…però il tipo mi ha detto di esserci stato e di averlo visto..non so a cosa credere,ma la notizia da qualche parte sarebbe uscita,no??ho cercato anche su siti ungheresi,ma niente…se qualcuno ha fonti,o è più bravo di me nella ricerca su internet mi aiuti!!!!!

    e invece,quei buchi al centro dei cerchi a gaggio,cosa sono??per ogni miscredente come me,sarebbero il segno di una sorta di “compasso”..smentitemi,vi prego!!!!!!!

    Commento di Gloria — Giugno 17, 2009 @ 8:42 am

  38. Sono Mariello Prapapappo,

    che avede cià ghiamato Voyaccer???

    Crazie…

    scherzi a parte……comlimenti a chi di notte ha tutto quel tempo…….cioè volevo dire agli UFO che ovviamente risentono della crisi e non avendo un pippo da fare vengono a cerchiarci il grano qui da noi….

    Commento di paolo — Giugno 17, 2009 @ 4:18 pm

  39. non sei il vero prapapappo,quello vero prima avrebbe gridato ;)
    carino comunque!!!

    Commento di alessia — Giugno 17, 2009 @ 11:07 pm

  40. Gloria

    alla domanda dei buchi al centro dei cerchi ti rispondo dicendoti di leggere il posto numero 22 di chiccobruni9!

    ha scavato con le mani…

    Commento di Ludovico — Giugno 18, 2009 @ 7:43 am

  41. Grazie ragazzi per i links segnalati: davvero ottimi!
    Per ferlachiodo: se ti va – per condivisione files e foto (i tuoi sembrano davvero interessanti)- puoi scrivere alla mail cyberpunk2012@f-mail.net .
    saluti

    Commento di federico — Giugno 18, 2009 @ 5:30 pm

  42. notizia per gli appassionati dei cerchi di gaggio dalla prossima settimana potrebbero non esserci piu’ perche imminente la trebbiatura del grano ho visto che hanno gia fatto alcuni passaggi ma il maltempo ha fatto sospendere i lavori saluti

    Commento di mario — Giugno 18, 2009 @ 8:26 pm

  43. Premetto:
    “è praticamente ovvio che esistonoa ltre forme di vita”.
    …ma il fatto che di tanti campi sia stato scelto l’unico visibile da un cavalcavia e che ci sia il vialetto di ingresso, non suggerisce nulla ?

    io vorrei tanto che fossero stati loro… ma secondo me…

    Commento di Anatoli balazss — Giugno 19, 2009 @ 3:26 pm

  44. Il vialetto d’ingresso all’inizio non c’era, lo hanno fatto i visitatori.

    Io sono di Nonantola, passo da anni per quella strada durante i miei giri con la bicicletta da corsa (principalmente perchè è poco trafficata),mi sono accorto del cerchio la sera del 3 giugno e la mattina del 4 sono andato a fare un sopraluogo (ero libero causa cassa integrazione purtroppo).
    Premetto che non sono un esperto ma un semplice appassionato come tanti.
    Per prima cosa ho fatto un giro dell’intero campo per vedere se c’erano segni di ingresso e sinceramente io non ho notato nulla.
    Nonostante io li abbia cercati bene non ho notato neanche i fori al centro dei cerchi, potrei sbagliarmi ma secondo me son stati fatti in seguito perchè tornando dopo qualche giorno li ho invece trovati facilmente(chi ha interesse a manipolare i cerchi?).
    Non ho trovato spighe spezzate ma solo piegate.

    Non so cosa pensare,se è stato fatto dall’uomo più che dei burloni sono degli artisti…
    All’inizio era perfetto secondo me poi con il passare dei giorni è stato rovinato dai curiosi che hanno aperto nuove “strade” (come appunto il vialetto d’ingresso) e lo hanno sformato.

    Ci sono stato parecchie volte, un paio di volte anche di notte.consiglio a tutti di andare a vedere il campo con il buio…non penso sia cosi semplice “piazzare” un disegno in quel modo…non si vede assolutamente niente!e ci sono tre case nei paraggi.

    Faccio notare un paio di cose che nessuno ha menzionato fin’ora:
    -in parecchi si sono chiesi perchè in quel posto.vicinissima al campo c’è una centrale elettrica…potrebbe significare qualcosa?potrebbe essere il motivo?

    -avete notato come i due fossi lambiscano i cerchi senza toccarli mai? (si vede bene dalle foto aeree).allora io dico (sicuramente da ignorante in materia)se io mi dovessi “appoggiare” a terra con un velivolo di sicuro non mi appoggerei sui fossi ma li schiverei certamente…o no? viaggio troppo di fantasia?

    Ripeto, non sono un esperto ma solo un appassionato, riporto solo quello che ho visto e notato.

    Commento di shittantibus — Giugno 20, 2009 @ 1:35 am

  45. shittantibus: sottoscrivo e concordo pienamente quello che dici. Non è cosa da poco realizzare un pittogramma del genere, di notte e in poco tempo.
    Se davvero qualche essere umano l’ha fatto, beh allora complimenti!Oltre che artisti, ci vogliono geometri ed operai, una squadra insomma.
    Alla centrale elettrica ci avevo pensato pure io, ma se di energia hanno bisogno, credo la traggano direttamente da quella terrestre, ma non escludo cmq la prima ipotesi…Sarebbe interessante appurare se in quel punto esistano particolari forze, magari a noi sconosciute, legate al campo magnetico terrestre, di cui “loro” necessitino. E’ una teoria, per carità!
    Comunque rimane un bel mistero, come lo sono tutti gli avvistamenti avvenuti in quei giorni, e qui riportati dai lettori.

    Commento di federico — Giugno 20, 2009 @ 9:00 am

  46. è vero,il vialetto non c’era. lo hanno fatto quelli che si sono addentrati per vedere.
    comunque,la mia astrusa teoria sui cerchi è diversa,non credo che siano i segni di un velivolo che si appoggia,ma un modo per comunicarci qualcosa. non so se vi è mai capitato di vedere quel “cerchio” raffigurante una stele con un codice che sarebbe la risposta a un segnale che viene inviato nello spazio dal nostro pianeta. non so se sia vero ma fa venire la pelle d’oca!

    Commento di alessia — Giugno 20, 2009 @ 9:36 am

  47. Partiamo però dal presupposto che noi non sappiamo di cosa hanno bisogno e in che modo se lo procurino, bisognerebbe cercare analogie tra i luoghi dove sono apparsi i cerchi ritenuti autentici (a parte il grano naturalmente)

    La teoria dei messaggi mi piace moltissimo,infatti anche io non la escludo assolutamente…

    Per roberto:se mi confermi che l’invito è aperto io uno di questi giovedi passerei volentieri da voi per fare due chiacchiere in merito…

    Perchè una sera almeno noi modenesi non ci si trova da qualche parte per fare due chiacchiere di persona in merito?credo che sarebbe interessante…

    Commento di shittantibus — Giugno 20, 2009 @ 7:14 pm

  48. segnalo il video di un crop circle realizzato a Torrechiara (PR), sempre in giugno, a quanto pare: http://www.youtube.com/watch?v=SY4iNOVNHjA
    interessante… :)

    Commento di federico — Giugno 21, 2009 @ 1:19 am

  49. Ottima idea quella di ritrovarsi per scambiare delle impressioni sui fenomeni UFO e tutto quanto ad essi correlato: sottoscrivo!

    Commento di federico — Giugno 21, 2009 @ 12:02 pm

  50. beh,non sarebbe male! se si fa io ci sono!

    Commento di alessia — Giugno 21, 2009 @ 1:26 pm

  51. ah,dimenticavo: ieri sera c’è stata una specie di “festa” nel campo di gaggio. hanno chiesto il permesso al proprietario (son stati fortunati che quando voleva tirare su il grano pioveva) e si sono riuniti per “pregare” hanno detto…mmm…mi lasciano un pò perplessa per me sono cose un tantino esagerate…qualcuno di voi era presente?

    Commento di alessia — Giugno 21, 2009 @ 1:28 pm

  52. Mah?!? Se davvero esistono queste razze aliene, che preghiamo o no, penso ci giudichino davvero male, considerando come abbiamo ridotto il “nostro” povero pianeta…..:(

    Commento di federico — Giugno 21, 2009 @ 3:01 pm

  53. probabilmente se esistono ci guardano per NON fare quello che facciamo noi…alla faccia del cattivo esempio.
    sul fatto dell’energia pensavo: se vengono da oltre il nostro sistema solare (perchè mi pare che dentro non ne abbiamo rilevati,se non sbaglio) avranno almeno almeno tecnologie più avanzate delle nostre…e avrebbero bisogno delle nostre energie per farle funzionare? chissà…

    Commento di alessia — Giugno 21, 2009 @ 6:01 pm

  54. magari non vengono per le energie ma per qualcos’altro, magari per qualcosa che noi neanche consideriamo e che invece per loro è molto prezioso..

    Commento di shittantibus — Giugno 21, 2009 @ 7:14 pm

  55. ci sono!!! GLI ACARI!!! :)

    Commento di alessia — Giugno 21, 2009 @ 9:11 pm

  56. il nostro è un bel pianeta, sotto tutti gli aspetti…l’unico vero neo è la razza umana, che purtroppo sembra faccia davvero di tutto per distruggerlo (salvo naturalmente quei pochi che sono sensibili alle tematiche dell’ambiente e della sua salvaguardia).
    Credo che LORO, gli Alieni, siano un pò più avanti di noi, anche in questo senso (non solo quindi sotto il profilo tecnologico). Lo so, dicendo queste cose non sarò simpatico a molti, ma basta guardarsi attorno e vedere quel che combiniamo :( e trarne qualche triste conclusione.
    si, penso sia interessati a qualche forma di energia, oltrechè al genoma umano e alle ricchezze del pianeta, e forse la attingono periodicamente.

    Commento di federico — Giugno 22, 2009 @ 3:46 pm

  57. Davvero impressionante.

    2 cose giusto a titolo informativo:

    1- Un ragazzo che ha parlato con il padrone del campo dice che quest’ultimo è stato visitato da un militare dell’areonautica (così si è presentato) che gli avrebbe detto di tagliare il grano. Alla risposta che il grano non era ancora maturo il militare ha riformulato l’invito. Al momento non so indicarvi dopo quante ore/giorni questo sia successo.

    2- Non so se ciò che ha creato quel disegno necessiti di particolare energia magnetica o altro. Non credo che la centrale abbia particolare rilevanza considerato che solitamente i cerchi non hanno sempre a fianco una centrale (forse mai).
    In ogni caso, e direi sicuramente per merito della centrale stessa, proprio in quella zona (raggio ca di 200 metri) il campo elettromagnetico è sicuramente molto molto forte. Dico questo perchè sono da anni ciclista e nelle mie uscite indosso un cardio frequenzimetro che praticamente quasi sempre quando passo per quel punto (a ridosso della centrale, comunque 100/200 m circa) sballa mentre solitamente sballa solo quando passo sotto i cavi dell’alta tensione (6/10 m). Se poi anche la terra in quel punto vanti particolari forze ed energie questo (ovviamente) non lo so.

    Un nonantolano

    Commento di Nonantolano — Giugno 22, 2009 @ 8:44 pm

  58. sarebbe interessante avere qualche notizia in più riguardo a questo fantomatico incontro con il militare dell’aeronautica…qualcuno conosce il proprietario del campo e puo’ chiedere qualcosa in più?

    Commento di shittantibus — Giugno 22, 2009 @ 9:04 pm

  59. io lo conosco,ho visto suo figlio sabato e non ha detto nulla di simile…

    Commento di alessia — Giugno 22, 2009 @ 10:36 pm

  60. oddio! i M.I.B. si sono fatti vivi…..Alessia, se puoi, verifica, ma con cautela ;)

    Commento di federico — Giugno 22, 2009 @ 11:10 pm

  61. eccomi qui,ho indagato con mantello e occhiali scuri,sia mai che mi prelevino e mi confinino direttamente nell’area 51 per aver saputo troppo…
    è una bufala. non è stato contattato da nessun militare e non ha ricevuto nessunissima intimidazione. era stato frenato dal tirar su il grano per il maltempo nei giorni scorsi,poi lo ha lasciato li un paio di giorni ancora per queste persone che gli avevano chiesto di poterci fare festa dentro e ieri ha fatto il suo lavoro. per cui mi sa che da oggi i cerchi non ci siano più.

    Commento di alessia — Giugno 27, 2009 @ 2:17 pm

  62. Ma esistono sul serio???? Ommioddio!!!!!!!! Ma da cosa sono formati???? =O

    Commento di Amber — Giugno 27, 2009 @ 11:57 pm

  63. ma oggi ci sono ancora icerchi nel grano a modena???

    Commento di luisa — Giugno 30, 2009 @ 8:24 pm

  64. No, a quanto ne so è stato tagliato il grano venerdi o sabato scorso…ti dovrai accontentare delle foto… ;-)

    Commento di shittantibus — Luglio 1, 2009 @ 5:22 pm

  65. Io sono stato a dare un’occhiata e posso dirvi che esattamente al centro di due cerchi c’è un bel buco(teoricamente il punto in cui è stato piantato un palo,da cui,con una corda ci hanno girato intorno con un rullo o qlcs del genere)
    Quando l’ho visto io erano già trascorsi una ventina di giorni dal primo avvistamento,e in parte il grano era stato già tagliato.In ogni caso su youtube esiste un video con ripresa dall’alto in cui potete ammirare l’intero disegno nel suo massimo splendore

    Commento di fabius — Luglio 12, 2009 @ 12:43 pm

  66. apparso in inghilterra,quasi come quello di castelfranco
    http://www.cropcircleconnector.com/2009/Woodborough/Woodborough2009.html

    Commento di rick — Luglio 24, 2009 @ 1:43 pm

  67. Andate a vedere qui prima di sparare C……

    http://www.hwh22.it/xit/S19_crops/2009_0406_modena.html

    A chi dice che al centro dei cerchi c’era un buco :
    se i primi giorni c’era una crepa nel terreno secco,
    a forza di verificare con un dito se fosse vero
    ( perchè la gente non è capace di guardare e non toccare)
    alla fine il buco c’è venuto davvero.
    Comunque presto molti settici si dovranno ricredere !!!!!!

    Commento di Niro — Luglio 28, 2009 @ 3:38 pm


RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.