CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Ecco la foto della “meteora diurna” di venerdì scorso

La foto ci perviene da uno dei nostri prossimi collaboratori e referenti regionali del CUT, il signor Alessando (Brindisi), il cui cognome lo riveleremo quando verrà ufficializzata la lista a fine agosto 2009. L’immagine è splendida e mostra un oggetto infuocato, che sorvola alcuni tetti della cittadina di Maruggio (TA). Dalla foto sembra una grossa meteora infuocata. L’orario dell’avvistamento è quello delle ore 20:25. Anche se la nostra Aeronautica militare cataloga ancora il caso come UFO (Unidentified Flying Object), questa foto fa pendere notevolmente l’ago della bilancia sulla tesi di una grossa meteora, una sorta di “bolide”, anticipata da uno dei nostri coordinatori, il signor Antonio De Comite, sulle pagine della “Gazzetta del Mezzogiorno, sezione di Taranto, del giorno 14/06/2009″, in una intervista rilasciata all’amico giornalista, il dottor Angelo Loreto. Ringraziamo l’amico Alessandro per la splendida foto e segnalazione in proposito.

Ecco la foto della “meteora infuocata” di venerdì scorso

Meteora

51 risposte a “Ecco la foto della “meteora diurna” di venerdì scorso

  1. azzurra giugno 16, 2009 alle 2:22 pm

    L’ho vista anch’io, è stata fantastica, ho pensato fossero dei fuochi d’artificio sembrava volasse basso. E’ rimasta visibile in cielo molto a lungo.
    Non avevo mai visto una cosa del genere, è stato veramonte bello.

  2. Piero giugno 16, 2009 alle 2:40 pm

    L’oggetto in questione (o meteora) l’ho osservato anche io intorno allo stesso orario, 20.25-20.30 circa ma nel territorio di Manduria (Ta). Dopo averla osservata nelle condizioni della foto, l’oggetto in questione si è come disintegrato in una miriade di frammenti di colore verdastro, come se fosse un fuoco d’artificio!

  3. albertofago giugno 16, 2009 alle 8:31 pm

    Ah, adesso sì che si vede! Nella foto che avevate messo in precedenza non si vedeva alcuna meteora.
    Si era trattato di un errore tecnico, presumo, si?

    Bella foto devo dire.

  4. Antonello giugno 16, 2009 alle 9:51 pm

    Oltre all’Italia, anche Francia ed Inghilterra .. la foto non lascia spazio a dubbi: uno sciame meteoritico.

    Grazie per la foto!

    Antonello.

  5. Siriami ha giugno 16, 2009 alle 10:07 pm

    E’ da molto che c’è questo sciame di meteoriti, o no? a gennaio quella nel mare tra la germania e la svezia la vidi anche io…che luce! ma nessuno sa se sia uno sciame? E’ ciclico? da dove proviene? Quanto bel materiale da esaminare sta cadendo sulla Terra?

  6. Gabriele giugno 16, 2009 alle 10:41 pm

    Ne ho visto una da piccolo, all’età di otto anni circa, adesso ne ho quasi 25, erano più o meno le 11 di sera ed ero in piazza con tante altre persone per il cinema all’aperto, visto che era estate, quando in cielo spuntò questa meteora di colore rosso, giallo e blu se non ricordo male, schizzando nel cielo per pochi secondi e scomparendo dietro le case.
    La cosa che mi sorprese era la vicinanza, perchè si vedeva grande quanto la luna (+ la scia).
    Il giorno dopo ne diede notizia anche il tg regionale (Sicilia).
    Mi dispiace non poter dare più informazioni per eventuali ricerche di archivio.

  7. mulder83 giugno 16, 2009 alle 11:22 pm

    Confermo l’avvistamento nei cieli di Avetrana (TA) la madre di un mio amico ha raccontato di aver visto questa luce con scia, senza rumore.. abbastanza lumonosa.. il giorno 14 giugno..
    Ps. aggiungo che questa sera, 16 giugno ore 23:00 avvisto una cosidetta stella cadente.. ripeto come in altri commenti.. secondo me qualcosa nell’universo si sta muovendo!! siamo ancora lontani a San Lorenzo non credete? siamo quindi forse in anticipo per le comete o stelle cadenti..
    La domanda sorge spontanea.. cosa avviene se si verifica una pioggia di meteoriti sulla nostra terra???

  8. matteo giugno 20, 2009 alle 11:04 pm

    carissimi tutti, dieci minuti fà circa di oggi 20 gugno 2009 23,45, da dove abito in prov. di Venezia precisamente da Fiesso d’Artico, mentro ero fuori con degli amici, abbiamo visto passare una palla di fuoco all’inizio sembrava una stella cadente ma poi man mano che scendeva giù ha preso corpo di una palla di fuoco prima giallastro e poi tipo un esplosione di colore verde…fatemi sapere qualcosa..grazie!!

  9. Clipper giugno 21, 2009 alle 11:03 am

    Per Matteo; io ho visto la stessa cosa da Parma ieri sera (20.06.09 ore 23,15 circa) anch’io ho notato bagliori verdastri prima dei vederlo sparire.

  10. Enrico Di Pierro giugno 21, 2009 alle 12:59 pm

    Salve, ieri sera 20 06 2009 verso le 23:15 stavo suonando in un piazzale a Viterbo con il mio gruppo quando nel bel mezzo di una canzone abbiamo visto tutti e 4 questa stella cadente che anziché spegnersi, dopo pochi secondi si è sempre più ingrandita illuminando così tanto che intorno a lei sembrava giorno. Considerate che il pubblico, che dava le spalle alla meteora, ha visto il bagliore dietro di noi credendo che fosse un fulmine, pensate quindi alle loro spalle la luce quanto poteva essere forte.

  11. Fausto giugno 21, 2009 alle 1:25 pm

    salve,ieri sera (20 giugno) verso le 23,10 circa, avvistata palla infuocata colore blu-verde in zona sermide(MN) io con mia moglie e altre due amici,appena usciti da gelateria,abbiamo visto per pochi secondi,ma chiaramente visibile, questa palla infuocata,sarebbe interessante sapere dove è caduta.

  12. Fausto giugno 21, 2009 alle 1:33 pm

    salve,ieri sera (20 giugno)alle ore 23.10 circa, avvistata palla luminosa in zona sermide(MN) eravamo appena usciti da gelateria,io mia moglie e altri due amici,quando per alcuni secondi,ma chiaramente visibile,questa palla colore blu-verde,sembrava molto vicina e di dimensioni da non passare inosservata,sarebbe interessante sapere dove è caduta.

  13. Sonia giugno 21, 2009 alle 2:22 pm

    Ciao, anch’io e una mia amica ieri sera 20 giugno, abbiamo visto quella palla di fuoco che cadendo è diventata verde. Noi eravamo a Camposampiero in provincia di Padova quando l’abbiamo avvistata, sarei curiosa anch’io di sapere dov’è caduta..

  14. Raffaele giugno 21, 2009 alle 2:23 pm

    ciao a tutti, ieri sera (20 giugno) verso le 23.15 ho visto la stessa stella cadente da Rimini, ha illuminato il cielo di un colore verde intenso per poi sparire in un bagliore

  15. Andrea giugno 21, 2009 alle 2:41 pm

    Ciao, ieri sera verso le 23.10 eravamo sul terrazzo di casa a Lunata (Lucca) quando abbiamo avvistato una palla di fuoco di colore verde-azzurro con una lunga scia, la cui traiettoria verticale ci ha fatto pensare subito che non fosse un fuoco d’artificio. L’ho vista spegnersi alle pendici dei monti Pisani, lato Lucca. Sarei curioso di sapere se potessero essere diversi fenomeni, o frammenti di un’unica massa.

  16. paola giugno 21, 2009 alle 3:26 pm

    Ciao sono di Pisa, ieri sera 20 giugno 2009 alle ore 22,45 circa stavamo cenando in giardino con diversi amici. Ad un certo punto la mia attenzione e’ stat attirata da una sfera luminosa uguale a quella della vostra foto, che procedeva, da ovest verso est. Anche i miei amici si sono girati ed hanno visto. Sinceramente pensavamo che fosse un fuoco d’artificio, ma siamo rimasti in attesa della botta che non c’e’ stata. Dopo pochi secondi dall’avvistamento si e’ alzato improvvisamente un bel vento, e dopo un po’ e’ sparito. Insomma, una strana serata. Anche gli animali intorno casa erano in silenzio.

  17. Alessandra giugno 21, 2009 alle 4:00 pm

    Salve, confermo quanto visto da voi… ieri sera (20 giugno ’09) esattamente alle h.23:10 percorrevo con mio marito, in macchina, un viale buio andando via da Passoscuro (Fiumicino) quando improvvisamente abbiamo visto un bagliore con una scia luminosa che sembrava in un primo momento una stella cadante ma date la dimensione, la durata e le sembianze di una palla di fuoco che si è poi andata a disintegrare ed a spegnersi, abbiamo pensato potesse essere una meteorite… il tutto dava l’impressione fosse ad un centinaio di metri da noi così come l’esplosione sembrava fosse avvenuta a poche centinaia di metri dal suolo… un campo. Ribadisco che le distanze erano solo un impressione!

  18. federico giugno 21, 2009 alle 7:14 pm

    Ciao! Anch’io ieri sera ho avuto la fortuna di vedere un oggetto del genere, un meteorite (si coglieva molto bene la sagoma frastagliata e nera della roccia), nei cieli di Siena attorno alle 22.30-23.00; cielo illuminato a giorno e una lunga scia bianca e rossa dietro l’oggetto che ha attraversato il cielo per scomparire dopo poco. Assieme a me hanno visto il fenomeno un paio di amici che assistevano ad uno spettacolo di teatro all’aperto.
    Concordo con quanto scritto da Paola, anche nel nostro caso dopo l’evento s’è alzato un vento fresco ma a differenza di Pisa a Siena gli animali hanno cominciato a rumoreggiare insistentemente.

  19. Isabella giugno 21, 2009 alle 10:58 pm

    Confermo anche io l’avvistamento, eravamo in provincia di Grosseto il 20 giugno ore 23.45 circa, e con altri tre amici ho visto questa palla azzurra che ha preso fuoco lasciando una scia infuocata, per poi sparire nel nulla. Non abbiamo sentito nessun botto.
    Incredibile! Pensavo che oggi ne parlassero i giornali ed invece niente, mha!

  20. Walter giugno 22, 2009 alle 12:45 am

    Ho visto anch’io ieri sera (20/06) alle 23,10 circa stavo percorrendo la tangenziale di Mestre in direzione Padova. La cosa impressionante è che il cielo era coperto, ma il bagliore di questa scia luminosa a oltrepassato le nuvole. Un’emozione unica, mai visto niente del genere.

  21. Simone giugno 22, 2009 alle 11:12 am

    Anche noi il 20/06 l’abbiamo vista, più o meno alle 23:15, siamo in provincia di Arezzo, a San Giovanni V.no. Qualcuno ha trovato qualche informazione in più?

  22. Carlo giugno 22, 2009 alle 12:19 pm

    Anche nei cieli di Lucca è apparsa verso la solita ora.
    ero ad una festa e ho pensato ai fuochi d’artificio.

    Veramente bella.

  23. pierluigi giugno 22, 2009 alle 1:17 pm

    Confermo l’avvistamento del 20 giugno come descritto sopra.
    Stavo in auto e sono stato attratto dal bagliore.
    Incredibile….

    Mi trovavo a Foligno e la meteora si muoveva in direzione nord-sud

    La più bella della mia vita….

  24. Andrea giugno 22, 2009 alle 3:57 pm

    Ciao Ragazzi,

    vi scrivo dalla provingia di perugia, esattamente dal lago trasimeno. La sera del 20/06 verso le 23:00 anche io ho visto questa meteora. la prima della mia vita. Mi ha messo paura. Il ielo diventava sempre piu chiaro è poi sembrava cosi grande, si è spenta dopo un paio di secondi

  25. Francesca giugno 22, 2009 alle 5:45 pm

    L’ho vista anche io ero a Cervarese (pd) era grande e piuttosto lenta, con scia verde-blu…….. dov’è caduta??

  26. Noemi giugno 22, 2009 alle 7:36 pm

    Anche io l’ho vista il 20 giugno circa la stessa ora vostra!!!!! Però ero a Terracina col mio ragazzo lui non ha fatto in tempo a vederla e mi dispiace purtroppo dopo 2 minuti è stata “coperta” da alcuni tetti! Comunque l’ho vista gialla chiara chiara quasi bianca, luminosissima e contorno verde.. quando l’ho detto al mio amore credevamo fosse una stella cometa.. invece la stella cometa verde “Lulit” c’è stata a febbraio sempre di quest’anno!Se l’avessi saputo prima!!!

  27. salvatore giugno 22, 2009 alle 9:50 pm

    salve anche io ho avvistato qualcosa del genere, tra le 23e le 24(purtroppo nn ricordo l’ora precisa)del 20 giugno 2009, comunque io e un dei miei amici abbiamo visto distintamente una palla infuocata, visione durata pochi secondi perchè sparita dietro una montagna. avvistamento avvenuto a NAPOLI. e poche ore dopo a napoli si è abbattuto un temporale fortissimo con allagamenti in vari punti della città e parecchi alberi sradicati; insomma un diluvio…..sarà solo una coincidenza?

  28. Micaela e Kati giugno 23, 2009 alle 9:32 pm

    Evviva, finalmente abbiamo trovato qualcuno che ci capisce ! Anche noi abbiamo assistito al meraviglioso spettacolo della meteorite, anzi in realtà noi ne abbiamo viste ben due: una alle 23,15, l’altra dopo 15 minuti. Eravamo in provincia di Modena all’interno del crop circle di Gaggio in ascolto del battito dell’universo e assistere a questo spettacolo con queste premesse ci ha lasciato davvero di stucco. In un primo momento credevamo addirittura che gli autori dei crop circle fossero venuti a prenderci… Che notteincredibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  29. patrizia giugno 24, 2009 alle 11:04 am

    finalmente ho trovato riscontro della palla infuocata vista sabato alle 23 e 10 circa. io ero nelle vicinanze di Siena e l’impressione era che fosse caduta a poche centinaia di metri per quanto era grande, il bagliore che ha provocato e la traiettoria era decisamente verticale, però non ho sentito nessun boato. A quanto pare è stata vista in tutto il centro italia però la cosa strana è che non c’è stata nessuna notizia al riguardo.

  30. Mauro giugno 24, 2009 alle 2:44 pm

    Ciao, io l’ho vista da Perugia, stessa sera, stessa ora (23.10), stesse caratteristiche.
    Una sensazione molto bella.

  31. Giu2 giugno 24, 2009 alle 3:02 pm

    Ciao a tutti.. Siamo 2 ragazze di Pisa e anche noi la sera del 20 giugno intorno alle 23 abbiamo visto una palla infuocata scendere in modo verticale. Ci siamo spaventate perchè era accompagnata da un bagliore azzurro e intorno c’era del fumo. Nessuno credeva a quello che avevamo visto, anche perchè non ne avevamo sentito parlare da nessuna parte..

  32. Sonia giugno 27, 2009 alle 7:21 am

    Ma nessuno ne parla perchè è un fenomeno tanto normale?

  33. Jenny giugno 28, 2009 alle 11:11 am

    Ciao a tutti.. scusate l’intrusione in questo forum.
    Questa mattina, verso le 2:30.. 3 meno un quarto di notte, ho avvistato una palla di luce fortissima, simile a quella della foto, con una scia lunghissima infuocata da cui schizzavano altri piccoli pezzi somiglianti a piccole stelle. Meteorite? Abito in provincia di Reggio Emilia, ho cercato un po su internet ma pare che nessuno dica ancora niente.
    Ero insieme a 3 miei amici ed è stata davvero una cosa incredibile….

  34. Giu2 giugno 28, 2009 alle 12:05 pm

    Ciao a tutti! anche io e il mio ragazzo ieri sera abbiamo visto un’altra palla infuocata qui a pisa.. Erano circa le 3 di notte. Rispetto a quella che avevo visto il 20 giugno, questa era più piccola. Ma è una cosa così normale che ne caschino tante??? Perchè nessun Tg ne parla??

  35. paolo giugno 29, 2009 alle 10:06 am

    o visto dal bar eravamo seduti fuori sembra un pallone da calcio con una scia di fuoco con dei colori meravigliosi io o 60 anni non avevo mai visto una cosa cosi tanto vicino che siamo corsi sul ponte del fiume magra siamo in lunigiana comune di mulazzo massa carrara. il 21 06 10.30 10 40 circa

  36. Massimo giugno 29, 2009 alle 2:04 pm

    Ciao a tutti.
    Vi ho trovati per caso mentre cercavo eventuali notizie su una meteora che ho avvistato ieri sera, 28 giugno, intorno a mezzanotte (non so essere più preciso sull’orario!).
    Sono a Villacidro (Cagliari) e mi trovavo in piazza per una festa paesana. Si chiacchierava con gli amici e ad un certo punto, verso ovest è venuta giù questa palla infuocata con una scia decisamente lunga, fatta di frammenti che si separavano durante la caduta. Il tutto è durato almeno sei secondi ed è finito con la separazione in tre parti dell’oggetto che infine si è spento! E’ sato davvero grandioso, soprattutto considerando che l’evento è avvenuto nonostante il forte inquinamento luminoso del centro abitato.
    Leggendo i vostri post mi sembra di capire che ci troviamo di fronte ad una situazione particolare e non ad episodi isolati…proprio per la grandezza e il susseguirsi degli avvistamenti.
    Non è strano che non se ne parli nei mass media? Mah…

  37. Massimo giugno 29, 2009 alle 2:05 pm

    Ciao a tutti.
    Vi ho trovati per caso mentre cercavo eventuali notizie su una meteora che ho avvistato ieri sera, 28 giugno, intorno a mezzanotte (non so essere più preciso sull’orario!).
    Sono a Villacidro (Cagliari) e mi trovavo in piazza per una festa paesana. Si chiacchierava con gli amici e ad un certo punto, verso ovest è venuta giù questa palla infuocata con una scia decisamente lunga, fatta di frammenti che si separavano durante la caduta. Il tutto è durato almeno sei secondi ed è finito con la separazione in tre parti dell’oggetto che infine si è spento! E’ sato davvero grandioso, soprattutto considerando che l’evento è stato visibilissimo nonostante il forte inquinamento luminoso del centro abitato.
    Leggendo i vostri post mi sembra di capire che ci troviamo di fronte ad una situazione particolare e non ad episodi isolati…proprio per la grandezza e il susseguirsi degli avvistamenti.
    Non è strano che non se ne parli nei mass media? Mah…

  38. sabrina luglio 4, 2009 alle 5:32 pm

    Ciao a tutti e tutte. Ho notato anch’io che nn si è parlato affatto di questo fenomeno. Qualche settimana fa ho sentito accennare, da Mario Tozzi, al fatto che il nostro sistema solare, nella sua orbita galattica, sta incontrando una zona ricca di materia. Nn so se potrebbe essere la causa di questi frequenti sciami meteoritici…Scuate il ritardo ma ho scoperto il CUT solo da pochi giorni…Saluti e pace a voi tutti.

  39. ale luglio 19, 2009 alle 2:24 pm

    ciao a tutti ,ieri sera sabato 20 luglio 2009 ho visto anche io una palla infuocata uscendo da (moncalieri) provincia di Torino .verso le 4 del mattino mentre tornavo a casa,mi ha attraversato la strada

  40. spaziotempo luglio 19, 2009 alle 3:24 pm

    ciao a tutti ,questa mattina di domenica 18 luglio 2009 ho visto anche io una palla infuocata…. di sicuro è la stessa che ha visto ale, posso dire di averla vista x 2-3 secondi, poi delle case impedivano la visuale…., a mio parere è caduta non molto distante da lonate pozzolo, perchè era quasi a terra….., se qualcun altro a visto qualcosa……

  41. Daniele luglio 21, 2009 alle 1:52 am

    Confermo che anche io sabato notte ho visto una palla bianca che aveva contorni verdi e lasciava una scia di scintille verso le 4 di notte..Ma mi domando quanto poteva essere grande se la vista anche altra gente a più di 300 km di distanza?

  42. Rosy luglio 23, 2009 alle 10:43 am

    Ciao a tutti, anch’io ho visto in cielo una palla infuocata verso le 4 di domenica 19 luglio, da Orbassano provincia di Torino. Mai visto una cosa del genere, ero curiosa e mi sono documentata sui siti. By

  43. Antony agosto 20, 2009 alle 1:03 am

    Non se se fosse una stella cadente quella di martedì 18 agosto!!! alle 19 45 circa in pieno tramonto una quindi con cielo ancora azzurro ho visto una scia troppo spessa e lunga per poter essere una stella! il corpo centrale era grosso e la cosa strana è che prima che si spegnesse è stata in aria per un bel pò!!! non so se ci sono notizie a riguardo! troppo grossa per essere una stella veramente!! mai vista una cosa del genere mi sono impressionato!!

  44. Antony agosto 20, 2009 alle 1:03 am

    questo in provincia di Lecce!

  45. angela agosto 25, 2009 alle 9:30 pm

    dopo le 20.00 del 18 agosto, vicino Otranto (LE) in puglia, io e una mia amica abbiamo visto un fenomeno stranissimo(documentato con foto chiarissime)
    il tramonto era attraversato da tre fasci di luce blu, e mentre eravamo ancora con lo sguardo in cielo abbiamo visto una stella cadente con una scia lunghissima, molto grande che ha attraversato il cielo scendendo quasi perpendicolarmente al suolo… mai visto nulla di simile.
    La stella cadende non l’ho fotografata però…

  46. gualtiero mancini agosto 31, 2009 alle 11:13 am

    Alle 20.30 di venerdì 12 giugno ero in volo col mio P92 sul mare a quota 700 m, all’altezza di Taranto, in direzione Gallipoli. Ho distinto nitidamente l’oggetto avvolto dal fuoco che si muoveva in direzione opposta a quella del mio velivolo, secondo una traiettoria rettilinea spostata in alto a sinistra. Poco prima che sfilasse fuori dal mio campo visivo, a non più di 2 mila metri di distanza sulla diagonale, lo ho visto dividersi in tre parti infuocate per poi precipitare come si trattasse di un fuoco artificiale. Uno spettacolo indimenticabile!

  47. massimo settembre 29, 2009 alle 8:43 pm

    ho visto un meteorite probabilmente, luminoso e grande con una scia lunghissima, color rosso e giallo, un’ora fa circa.

  48. Nico novembre 19, 2009 alle 5:37 pm

    Mi trovavo ancora in acqua a fare il bagno a quell’ora quando la vedo che attraversa il cielo da levante a ponente e arrivata più o meno sopra pulsano paese si sbriciola in tre parti ma la parte più grande continua il suo viaggio verso nord-ovest …io ho espresso il mio desiderio!!!
    Saluti da Montedarena! Nico

  49. Paolo gennaio 14, 2010 alle 4:52 pm

    Che Bellisa foto, grazie io me la sono persa

  50. Laura febbraio 19, 2010 alle 7:04 pm

    Ieri sera,(17.02.09) intorno alle 19.00 stavo percorrendo la tangenziale di Torino e improvvisamente è apparsa questa “palla infuocata” nel cielo che è scomparsa dopo qualche secondo ( ma decisamente meno rapida delle solite stelle cadenti e grande 10 volte tanto)…
    Altri di voi l’han vista??
    Meteora? Una lanterna volante cinese??

  51. loredana aprile 18, 2010 alle 7:26 pm

    E’ proprio quello che ho visto. Non ero sola, l’ha vista pure mio marito, ho pensato a una specie di stella cometa, ma era troppo grande e vicinissima, è scomparsa dietro una piccola montagna, era bellissima. Secondo me era una meteora, non credo agli UFO. Era il 12 giugno SICILIA Canicattì (AG), intorno le 20:00 circa o 20:15. L’abbiamo vista in due…

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 149 follower

