Giordania: la stampa organizza un falso attacco UFO. Gente in panico

“Gli Ufo sono tra noi”: uno scherzo sulla falsariga dell’autore di Quarto Potere ha causato il panico nel paese

Alieni alti dieci piedi scesi da dischi volanti a 300 kilometri dalla capitale della Giordania, Amman nella città di Jahr in pieno deserto, pronti ad attaccare gli umani: sembra un film degli anni Sessanta o la riedizione in salsa mediorentale del famoso scherzo di Orson Welles, e in effetti lo è. Solo che gli abitanti della cittadina ci hanno creduto così tanto da costringere le autorità quasi ad evacuarla.

EMERGENZA CITTADINA – Nell’articolo si affermava che gli alieni hanno illuminato le strade con i loro mezzi di trasporto, hanno interrotto le comunicazioni e costretto gli abitanti a riversarsi terrorizzati nelle strade. Mohammed Mleihan, il sindaco di Jahr, c’è cascato con tutte le scarpe e ha comunicato all’attonita cittadinanza di aver inviato le autorità di pubblica sicurezza a cercare gli alieni. Subito dopo ha disegnato all’ApCom una situazione nella quale i 13mila abitanti erano sull’orlo del terrore e non hanno mandato i propri figli a scuola, mentre lui stava per dare l’ordine di evacuazione. Circostanza confermata da un ufficiale dei servizi di sicurezza, il quale ha parlato di piano di evacuazione pronto ad essere messo in atto.

PESCE SU PESCE – Il sindaco, quando ha saputo dello scherzo, ha detto di star prendendo in considerazione l’ipotesi di perseguire legalmente il giornale, aggiungendo però che i responsabili si sono già scusati dichiarando di non aver avuto l’intenzione di spaventare, ma soltanto di intrattenere. Questo secondo il racconto del Globe and Mail. E la sensazione che sia la notizia stessa ad essere un pesce d’aprile è davvero forte.

Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/58009/orson-welles-in-salsa-giordana/

Lascia un commento

Su ↑