CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Strani avvistamenti nei cieli di Taranto e Valenzano (BA)

Ci sono giunte due segnalazioni di avvistamenti di presunti UFO, avvenuti nei giorni scorsi nei cieli di Taranto (Quartiere Paolo VI) e Valenzano (BA). Ecco a voi i racconti dei testimoni:

Salve, mi chiamo D. S. ho 17 anni è sono un assiduo lettore del C.U.T. La sera del 17 luglio 2010 ero in cucina con mio padre. per il forte caldo ho voluto passare un po di tempo nel balcone ma quando mi sono avvicinato alla finestra ho visto qualcosa di incredibile: 4 luci rosse in formazione. Erano molto luminose ma con il passare del tempo scomparivano nel cielo buio. L’evento è durato circa 10 minuti e mi sembra impossibile che nessuno abbia visto queste luci. Inoltre queste luci una volta scomparse riapparivano dopo pochi secondi come se facessero una sorta di cerchio nel cielo.
Ho subito preso la macchina fotografica e ho fatto un clip e una foto. Purtroppo la qualità è scadente ma nel clip si nota subito una luce rossa.
Nel clip si vede solo una luce perchè le altre erano scomparse.
Dalle prime opinioni personali non si tratta di velivoli convenzionali in quanto non rilasciano rumore o scie gassose.
Inoltre dai movimenti mi sembra improbabile che quelle luci fossero degli aerei.
Subito dopo l’avvistamento ho fatto un po di chiamate ad amici che mi hanno assicurato che quelle luci si potevano osservare anche da Monteparano dalla Litoranea e da Crispiano.
L’avvistamento di questa formazione è avvenuto a Paolo VI (TARANTO) alle 22.10 circa.
Tengo a precisare una cosa per me fondametale nella veridicità di tutto ciò: non sono un truffatore ma solo un ragazzo curioso che da anni e anni segue questo tipo di fenomeno.

Sotto la foto originale di uno dei presunti UFO (l’immagine purtroppo non è di qualità buona). Cliccare su immagine per ingrandire

Sotto l’ingrandimento del presunto UFO

Di seguito l’avvistamento di un altro amico lettore. Questa volta l’avvistamento è avvenuto a Valenzano, nel Barese:

Salve,
 
mi presento, mi chiamo A. e sono un frequentatore del vostro sito internet.
Naturalmente vi faccio i complimenti per il vostro lavoro e per l’ impegno che dimostrate ogni giorno,
con le vostre pubblicazioni e i contenuti del vostro portale.
 
Ma passiamo ai fatti. Premetto che già qualche anno fa, insieme ad un amico vedemmo quello che si definisce UFO,
in una notte estiva. La classica luce nel cielo, che si spostava disegnando una serpentina luminosa ad altissima velocità,
 e poi spariva con un’ accelerazione pazzesca.
 
Ma niente di paragonabile a quello che ho visto in cielo sabato 17/07/10 in località Valenzano(BA).
Erano le 7.10 del mattino, quando un bagliore ha attratto la mia attenzione.
Osservando con più attenzione, ho notato che l’ oggetto che si spostava in direzione nord est, rispetto al mio punto di vista ,
era di forma discoidale.
L’ UFO si spostava molto lentamente seguendo una traiettoria rettilinea, a non più di 500 metri d’ altezza.
Probabilmente l’ oggetto era di natura metallica, perché la sua superficie rifletteva la luce del sole a seconda dell’ angolo di incidenza dei raggi solari.
Dopo circa 30-40 secondi di osservazione, ho notato che, non molto lontano da questo primo oggetto, ve ne era un secondo identico.
I due UFO hanno volato in formazione fino a sparire alla mia vista, per un tempo che posso stimare di 10-15 minuti.
Purtroppo non avevo con me niente una macchina fotografica, quindi non ho immagini degli oggetti, ma posso garantirvi che non erano aerei o cose simili.
 
Cordiali saluti
 

11 risposte a “Strani avvistamenti nei cieli di Taranto e Valenzano (BA)

  1. gianni luglio 19, 2010 alle 3:16 pm

    Ho controllato i passaggi di strumentazioni terrestri (ISS,…) ed il 17/07/2010 in quelle due fasce orarie (7.00 e 22.00) e sull’area che interessa il territorio pugliese non c’è stato alcun passaggio.

    fonte:
    http://www.heavens-above.com/

    I due avvistamenti non sarebbero poi riconducibili a lanterne cinesi: gli oggeti comparivano e scomparivano e/o sembravano essere metallici.

    Ottime segnalazioni.

  2. vito luglio 19, 2010 alle 3:58 pm

    Salve a tutti, ho un indicazione da darvi, non so se può essere utile o meno,ma a me sembra collegata, verso le 7:30 del 17 luglio a Rutigliano sono passati molto bassi due aerei da guerra a una velocità pazzesca e puntavano verso Valenzano che dista da Rutigliano 4 km circa , lavoro da 8 anni a Rutigliano e raramente si vedono aerei da guerra sfrecciare molto bassi a quella velocità. Concludo sperando di avervi aiutato almeno un pò.

  3. alessandro luglio 19, 2010 alle 7:09 pm

    salve io sono di paolo vi e ho visto quelle luci però mi sembravano dei razzi di segnalazione o qualcosa del genere perchè salivano verso l’alto molto luminosi e poi mentre scendevano la luce si attenuava fino a spegersi forse sbaglio ma per me non era niente di strano

  4. A. Autore Segnalazione Valenzano luglio 20, 2010 alle 3:13 am

    Salve,
    ho letto i vostri commenti, e vorre precisare delle cose…
    Non credo possano essere aerei da guerra per molteplici fattori:

    1-erano di forma discoidale
    2-procedevano molto lentamente, e a quella velocità un’ aereo avrebbe stallato, ammenochè non fossero degli Harrier, ma tenderei ad escludere fortemente questa ipotesi
    3-erano metallcci, quasi specchianti, e non il classico colore dei caccia
    4-non lasciavano alcuna scia ne producevano alcun rumore

    Per quanto riguarda l’ opzione razzi di segnalazione:

    1-I due oggetti non risplendevano di luce propria, ma riflettevano solo quella solare
    2-non avevano la caratteristica traiettoria dei razzi, per intenderci, non salivano per poi riscendre verso il suolo, ma procedevano secondo una precisa rotta rettilinea
    3-ho osservato gli oggetti per più di dieci min. è hanno sempre mantenuto le caratteristiche su dette.

    Con questo non voglio certo asserire che fossero senz’ altro alieni, ma tenderei a escludere le ipotesi fin qui fatte.

  5. Gianni luglio 20, 2010 alle 9:51 am

    Ciao A.,
    quando dici direzione Nord-Est intendi verso il mare? Io sono di Valenzano quindi indicami anche verso quale paese erano diretti perchè conosco la zona.

    Giusto per ipotizzare un pò, escludi potessero essere due palloncini di quelli a forma di navicella spaziale che di solito vengono venduti nelle feste di paese?

  6. Gianni luglio 20, 2010 alle 9:53 am

    Aggiungo che in questi giorni dalle nostre parti ci sono state diverse feste di paese (proprio nei dintorni di Valenzano) e ho visto in poco tempo 3 palloni volare lentamente verso il cielo…. uno normale e due a forma di cavallo :)
    Ecco perchè credo che l’ipotesi palloncino ad elio potrebbe starci.

  7. A. Autore Segnalazione Valenzano luglio 20, 2010 alle 12:29 pm

    Rileggendo i commenti, con più calma, e sopratutto ad un orario più decente (notare il precedente post alle 03.13 am), mi sono accorto che ho equivocato i vostri commenti.
    Quindi vorrei scusarmi per l’ errore.

    La segnalazione dell’ amico di Rutigliano è molto interessante.
    In effetti si potrebbe pensare che i due veivoli militari siano partiti per cercare di intercettare gli U.F.O. da me avvistati.

    Per quanto riguarda invece il post dell’ utente Alessandro, di Paolo VI, ho capito solo in seconda battuta che non si riferiva alla mia segnalazione, quindi mi scuso.

    Comunque, a riguardo dell’ avvistamento in terra di Taranto, io escluderei i razzi di segnalazione, alla luce della dinamica che presentavano i corpi luminosi.

  8. vito luglio 20, 2010 alle 2:51 pm

    No scusami mi hai frainteso non ho detto ke potevono essere 2 aerei, ho detto solo ke i 2 aerei sono partiti a razzo per Valenzano, ipotizzo che stavano dando la caccia a i due ufo!

  9. A. Autore Segnalazione Valenzano luglio 21, 2010 alle 12:17 am

    Escludo categoricamente ce potessero essere palloncini.

    1-la grandezza degli oggetti era notevole, paragonabile a quella di aerei di linea
    2-la loro rotta era stabile, non salivano verso l’ alto, e non sembravano essere in alcun modo influenzati dalle correnti atmosferiche
    3-hanno volato con una formazione perfetta fino alla scomparsa dalla mia vista.

    Per rispondere a Gianni, si volavano in direzione mare, diciamo che sembravano volare in direzione Mola di Bari; ipotizzando che abbiano mantenuto sempre la stessa rotta.

  10. paolo maccuro luglio 21, 2010 alle 9:30 pm

    nella notte del 1 luglio 2010 e stato avvistato anche a monopoli verso le 23 40 quatro punti luminosi che formavano un quadrato a bassa quota con una luce bianca forte ma che non abbagliava gli occhi

  11. raffaella agosto 1, 2010 alle 10:54 pm

    pensavo di aver avuto le allucinazioni, e quando l’ho raccontato, forse non mi hanno presa seriamente. ieri sera nei cieli di pescara intorno alle 22.00-22.30 ho visto la stessa cosa però erano 4 oggetti in fila indiana perfettamente sincronizzati tra loro, illuminati come insegne luminose che procedevano verso sud. non ho scattato foto e non posso dimostrare nulla. a me sono sembrati di forma rettangolare con una specie di piccola coda, tipo dei deltaplani senza muso e non emettevano alcun rumore nonostante li vedessi abbastanza grossi

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 144 follower

