CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Collisione tra due pianeti a circa 300 anni luce dalla Terra

Una collisione catastrofica tra due pianeti che orbitavano intorno a una stella a circa 300 anni luce dalla Terra è avvenuta in tempi astronomicamente recenti, in un evento che, per le caratteristiche dei corpi celesti coinvolti, sembra non avere precedenti. Lo affermano scienziati statunitensi, secondo i quali un evento del genere nel Sistema solare è teoricamente possibile, ma ha esigue probabilità di prodursi nel prossimo miliardo di anni. «È come se la Terra e Venere fossero entrate in collisione», ha affermato Benjamin Zuckerman, professore di fisica e astronomia all’università della California (Ucla), uno degli autori dello studio che sarà pubblicato nel numero di dicembre dell’Astrophysical Journal. «Gli astronomi non avevano mai visto nulla del genere. 
A quanto sembra, grandi collisioni catastrofiche possono avvenire solo in un sistema planetario maturo», ha aggiunto. «Se vi fosse stata qualche forma di vita su uno dei due pianeti, la collisione avrebbe spazzato via ogni cosa nel giro di minuti. Un fitto disco di polvere che emette raggi infrarossi intorno alla stella è la muta testimonianza di questo oscuro destino», ha detto Gregory Henry, astronomo dell’università statale del Tennesse (Tsu), coautore della ricerca. Zuckerman, Henry e Michael Muno, dell’Istituto di tecnologia della Californa (Caltech) di Pasadena, hanno studiato – mediante telescopi e la sonda orbitante Chandra, per la rilevazione di raggi X – la BD+20 307, una stella binaria nella costellazione dell’Ariete, circondata da un’enorme massa di polvere. La collisione «non è stata osservata direttamente, bensì è stata dedotta dalla straordinaria quantità di particelle di polvere che orbitano intorno alla stella binaria, all’incirca alla stessa distanza della Terra e di Venere dal nostro Sole», ha precisato Henry. «Se questa polvere indica la presenza di pianeti di tipo terrestre, allora questo è il primo esempio conosciuto di pianeti di qualunque massa in orbita intorno a una stella binaria vicina», ha proseguito. Secondo Henry, modelli matematici che prevedono i movimenti planetari nel Sistema solare hanno rilevato «una piccola probabilità di collisioni di Mercurio con la Terra o con Venere nel prossimo miliardo di anni o più in là». «La piccola probabilità di un tale evento può essere legata alla rarità di sistemi planetari con molta polvere come BD+20 307», spiega. «A paragone con lo scontro catastrofico nel sistema BD-20 307, la collisione di un asteroide con la Terra 65 milioni di anni fa, che è la spiegazione più accreditata per l’estinzione dei dinosauri, è stata una bazzecola», ha concluso Zuckerman.

Fonte: http://www.leggonline.it/articolo.php?id=10821

Annunci

3 risposte a “Collisione tra due pianeti a circa 300 anni luce dalla Terra

  1. luca luglio 20, 2009 alle 3:20 pm

    non si scontra con ngente la terra petchè nel 2012 finisce il mondo

  2. Betta ottobre 23, 2010 alle 12:14 pm

    molto interessante… da grande io vorrei fare l’ astrologa per studiare i pianeti perchè credo che sia una cosa molto affascinante… una cosa che ho pensato però è… perchè tutti i pianeti dovrebbero schiantarsi propio con la terra????? ci sono altri 8 pianeti!!! certo 2 sono gassosi e quindi li possiamo escludere e gli altri sono troppo lontani… certo che per la posizione della terra si è sviluppata la vita ma non è un posto molto strategico dato che asteroidi, comete, pianeti e quant’ altro dovrebbero (correggetemi se sbaglio) collisionare con laterra… grazie per avermi ascoltato…

  3. Google aprile 22, 2011 alle 3:43 pm

    Buon morte ! speriamo ke succede tra 3 milioni di anni kosì sono già morto ! almeno ke nn inventano la pillola della vita eterna ! kissà se funzionerà anke contro le apocalissi ! aahahhahahhaha

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: