CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

1959: il misterioso OBNI (Oggetto Biologico Non Identificato) del Portogallo

Il 2 Novembre 1959, intorno a mezzogiorno, una formazione di UFOs sorvolò il sud del Portogall. Il passaggio coincise con la caduta di una pioggia brillanti di filamenti bianchi (che cadde da uno di questi oggetti). Questi filamenti si posarono sopra le linee telefoniche, sui tetti e su altri oggetti costruiti dall’uomo. Dopo di che (non è chiaro come) una squadra di ricerca portoghese si recò sul luogo dell’accaduto, raccolse del materiale e lo mise in una provetta. Questi campiono furono esaminati con la tecnica della microfotografia, rivelando la presenza di strani organismi nei filamenti, i quali  erano caratterizzati da movimenti rotatori che emettevano luce propria (come le lucciole). L’analisi chimica cercò di determinare la loro natura, ma la piccola quantità di campioni fece fallire questo tentativo. Allora venne fatta un’altra analisi, quello dello studio microscopico. Fu così che la squadra di ricercatori scoprì che i filamenti apparivano simili a tubi capillari trasparenti, di consistenza gelatinosa. I campioni vennero poi isolati per permettere un’ulteriore studio a proposito. Dopo numerosi tentativi, i ricercatori portoghesi rimasero sopresi nello scoprire che, in una nicchia d’analisi ed esame, era presente un organismo microscopico anormale. Sembrava una specie di medusa con tentacoli in posizione di difesa. Dieci tentacoli che non sembravano collegati al corpo centrale ed erano animati da un moto ondulatorio (Vedere la prima foto in alto a sinistra). Ecco di seguito le dimensioni dell’organismo biologico:

Diametro del corpo centrale: 375 micron (0,375 millimetri); larghezza tentacoli: 225 micron (0,225 millimetri); lunghezza dei tentacoli: 2000 micron (2 millimetri); lunghezza totale del corpo: 4375 micron ( 4,375 millimetri).

Questo organismo si mantenne in vita per due anni senza riprodursi o alimentarsi (fotosintesi?). Lo studio non determinò esistenza di cellule. Allo stesso modo, il fatto che i tentacoli non fossero collegati al corpo rimane un enigma. La scoperta risale al 1959, ma non è stata comunicata prima del 1978 quando un gruppo di ricercatori uscì a galla con questa storia, rimanendo nel più completo anonimato. Cosa era dunque questo organismo non cellulare? Una variante di medusa, depositata sopra gli UFOs che hanno fatto una capatina sotto le acque marine oppure un organismo biologico non terrestre?

Fonte di informazione (in francese) su http://www.rhedae-magazine.com/L-OBNI-Objet-Biologique-Non-Identifie-du-Portugal_a108.html

Sotto altri due ingrandimenti dello strano organismo non cellulare

About these ads

4 risposte a “1959: il misterioso OBNI (Oggetto Biologico Non Identificato) del Portogallo

  1. albertofago novembre 30, 2009 alle 11:26 am

    Una notizia del genere non l’avevo mai letta prima. Una notizia del genere non può e non deve passare inosservata, sia negli ambienti “ufologici”, ma anche e soprattutto negli ambienti della scienza ufficiale.
    Mi domando come sia possibile, in tanti anni che mi interesso di questi argomenti, che un evento di questa portata non sia apparso nella prima pagina di tutti i quotidiani e riviste del mondo!!!
    E’ pazzesco!!!

  2. Kla81 novembre 30, 2009 alle 2:48 pm

    Sono d’accordo con te albertofago!!trovo questa notizia ancora più importante di quella dei scienziati Bulgari

  3. olp dicembre 1, 2009 alle 9:25 pm

    ennesima bufala, come quella dei resti urbani di 200.000 anni fa.
    Nessuna prova esistente nel mondo reale, nessuno ne sa nulla, chiunque con minima credibilità che potrebbe confermare la storia non esiste perché è “anonimo”….insomma le solite cretinate inventate senza criterio, persone che fanno certe scoperte diventerebbero ricche e famosissime. non certo se ne starebbero zitte, sopratutto se si fanno certi lavori.
    uffa queste bufae hanno scocciato

  4. J.TIT dicembre 23, 2012 alle 9:26 am

    sono due le cose..o sono bufale come dite…oppure c’è qualcuno che controlla queste informazioni. Ne ho lette e viste tante di storie di avvistamenti ”UFO” se cosi vogliamo chiamarli, niente è importante( a mio giudizio ) come questa storia! è talmente importante secondo me che tutti dovrebbero almeno sapere cosa è successo quel giorno, poi ognuno si fa la propria idea.
    SI DOVREBBE RIINDAGARE SU QUESTO FATTO!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 143 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: