CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

750.000 anni fa: gli uomini preistorici avevano comportamenti moderni

I ricercatori dell’Università di Gerusalemme hanno scoperto testimonianze di comportamenti umani sofisticati risalenti a 750.000 anni fa, circa mezzo milione di anni prima di quanto pensassero gli archeologi.
La scoperta è stata fatta nel corso degli scavi sul sito preistorico di Gesher Benot Ya’aqov, situato lungo la faglia del Mar Morto, nella parte meridionale della Valle di Hula, nel nord di Israele, da un’équipe dell’istituto di archeologia dell’Università di Gerusalemme. L’analisi della distribuzione spaziale dei reperti rivela un modello di aree specifiche in cui si svolgevano varie attività. Questo tipo di destinazione indica una concettualizzazione formalizzata dello spazio vitale, che richiede organizzazione sociale e comunicazione tra i membri del gruppo. Tali capacità organizzative erano ritenute proprie solo degli uomini moderni.
Finora i tentativi di rintracciare le origini di questi comportamenti in vari siti preistorici nel mondo si erano concentrati sulle analisi spaziali dei siti del paleolitico medio, dove le aree di attività, in particolare quelle associate ai focolari, sono state trovate solo fino a circa 250.000 anni fa.
Il nuovo studio dell’Università di Gerusalemme, un rapporto pubblicato questa settimana dalla rivista Science, descrive uno strato acheuleano (cultura primitiva con utensili di pietra) a Gesher Benot Ya’aqov che è stato datato a circa 750.000 anni fa. I reperti consistono in numerosi utensili di pietra, ossa di animali e una ricca collezione di resti botanici. L’analisi della distribuzione spaziale di tutti questi reperti ha rivelato due aree di attività nello strato. La prima area è caratterizzata da abbondanti ritrovamenti di utensili in pietra. Una grande quantità di resti di pesci in questa zona suggerisce che vi fosse molta lavorazione e consumo di pesce, una delle prime testimonianze di consumo ittico tra i popoli preistorici.
Nella seconda area, è stata identificata una maggiore varietà di attività, che si svolgevano tutte vicino a un focolare. I numerosi pezzi di legno trovati in quest’area erano usati come combustibile per il fuoco. La lavorazione del basalto e del calcare era spazialmente ristretta alla zona del focolare, dove le attività indicano l’uso di grandi utensili di pietra come asce, mannaie, raschietti e punteruoli. La presenza di martelli di pietra, e in particolare di incudini bucate (usate come pietre per denocciolare), suggeriscono che la lavorazione delle nocciole avvenisse accanto al fuoco e forse anche l’uso di arrostire le nocciole. Inoltre vicino al fuoco venivano probabilmente consumati pesce e granchi.

(Da: Università di Gerusalemme, Dept of Media Relations, 21.12.09)

Fonte: http://www.israele.net/sezione,,2703.htm

Nota Redazione CUT (Centro Ufologico Taranto): questa è l’ennesima dimostrazione che dell’antico passato, nebuloso e frammentario, definito dagli archeologi e paleoantropologi “Preistoria” non sappiamo davvero nulla. Scoperte continue smentiscono ciò che si credeva fino a qualche decennio fa, ossia quello del “non mistero” che avvolge il periodo affascinante della nostra antica storia, quel periodo preistorico pieni di enigmi e contraddizioni che ha come protagonista l’Homo Sapiens…e come in questo caso Homo Erectus.

In foto strumenti in pietra rinvenuti nel sito di Bnot Ya’acov

Annunci

Una risposta a “750.000 anni fa: gli uomini preistorici avevano comportamenti moderni

  1. Dr.Kathrine Martinez-Martignoni gennaio 18, 2010 alle 2:22 pm

    Questo articolo di archeologia dimostra quanto noi esseri umani siamo ancora “ignoranti” (nel senso che ignoriamo ancora tantissime cose)in ogni campo dello scibile umano.
    Cordiali saluti atutti quanti Voi.
    Dr.Kathrine MartINEZ-Martignoni (Svizzera).

    Post Scriptum:
    Stamani,durante un breve intervallo lavorativo, mi é capitato di sfogliare velocemente un settimanale italiano che si chiama “Cronaca Vera” che aveva portato in ufficio un mio collega (un pochino “sporcaccione” ma anche molto simpatico).
    Ebbene,a pagina 13 del 20 gennaio 2010 (numero: 1950)di questo settimanale scandalistico”( che penso sia italiano) che si chiama “CRONACA VERA” ( e che io non sapevo neppure che esistesse) Vi si puo` leggere una “notiziola” curiosa intitolata:
    “-IL TELESCOPIO HUBBLE RIVELA UNA VERA E PROPRIA GUERRA SPAZIALE!” (TITOLO)
    e, avente come sottotitolo il seguente:
    -“Houston (Texas)-Lo strumento (Hubble)ha fotografato quella che sembra a tutti gli effetti un`enorme battaglia tra una civilta` avanzata-ma pacifica-ed una razza di predatori-guerrieri” (SOTTOTITOLO)
    segue un`articoletto di 26 righe (lo so perché le ho contate) ed una specie di “simulazione gragica”… di questa presunta battaglia tra queste due razze differenti di extraterrestri.

    Ora, io credo che questa notizia sia “una bufala bella e buona” (come direbbe il caro signor Aiace),ciononostante non ho nessuna idea su quale possa essere “l`attendibilita`” delle notizie contenute in questo settimanale “CRONACA VERA” e quindi…non posso esprimere un giudizio categorico (in positivo o in negativo) neppure su questa “notiziola” (“notiziola” che mi sembra molto strana e che “PUZZA UN TANTINO DI BUFALA”…ma,Signori,bisogna anche aggiungere che,a volte,le cose piu` strane e “bislacche” poi si rivelano incredibilmente reali!!!).
    Quindi,chiederei questo (ove questo VI fosse possibile) ai lettori del Forum:
    -Potreste RINTRACCIARE QUESTO NUMERO DI “CRONACA VERA” del 20 gennaio 2010, leggere
    l`articoletto in questione (visibile,lo ripeto, a pagina 13)e…poi scrivere nel forum cosa pensate di tutto cio` (avviso per i maschietti che mi stanno ev. leggendo:
    dopo aver letto l`articoletto in questione potreste anche “rifarvi un pochino gli occhi” ammirando le fotografie delle signorine semi-nude di cui é zeppo questo settimanale…e se vostra moglie dovesse “rimproverarvi qualcosa in proposito” , Voi potete sempre dirle che stavate leggendo solamente “un` articoletto di ufologia”…).
    Statemi bene…e aspetto di leggere qualche commento di qualcuno di VOI SU QUESTO SPECIFICO ARTICOLETTO APPARSO SU “CRONACA VERA”.
    (OSSIA: Credete trattasi di semplice “bufala” o potrebbe anche essere una notizia “autentica e potenzialmente clamorosa”(sebbene non ancora confermata ufficialmente)?).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: