CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Mistero risolto: i Dinosauri uccisi da un asteroide

I ricercatori non hanno più dubbi: è stato l’asteroide che ha generato il cratere Chicxulub in Messico a causare la più grande estinzione di massa della storia, 65 milioni di anni fa, quando sono scomparsi i dinosauri e oltre la metà di tutte le specie animali della Terra. Lo dimostra su Science uno studio internazionale condotto fra Europa, Stati Uniti, Messico, Canada e Giappone e coordinato dall’Università tedesca di Norimberga. Dopo aver esaminato informazioni raccolte da paleontologi, geochimici e geofisici, i ricercatori hanno dimostrato che l’estinzione di massa che ha cancellato i dinosauri può essere giustificata solo dall’impatto di Chicxulub. I nuovi dati mettono quindi fine alla lunga controversia che finora ha diviso coloro che vedevano nell’impatto dell’asteroide la principale causa della fine dei grandi rettili e coloro secondo i quali l’impatto dell’asteroide era accaduto 300.000 anni prima dell’estinzione e che indicavano invece come causa dell’estinzione l’eruzione vulcanico nell’altipiano indiano del Deccan. Secondo lo studio pubblicato oggi su «Science» l’asteroide responsabile dell’estinzione di massa aveva un diametro di 12 chilometri e l’impatto, un milione di volte più potente dell’esplosione di una bomba atomica, potrebbe aver causato nello stesso tempo e istantaneamente devastanti terremoti e tsunami su tutto il pianeta. L’evento ha inoltre sollevato una grande quantità di polveri, detriti e gas che hanno causato una sorta di «nube» che ha ridotto la luce, provocato il raffreddamento della superficie terrestre e l’acidificazione degli oceani, decimando specie vegetali e animali.

Fonte: http://www.ilgiornale.it/esteri/ora_e_certo_fu_asteroide_cancellare_dinosauri/storia-attualit-dinosauri_asteroide_estinzione/04-03-2010/articolo-id=426846-page=0-comments=1

Annunci

3 risposte a “Mistero risolto: i Dinosauri uccisi da un asteroide

  1. MilloRN marzo 17, 2010 alle 7:40 pm

    Come potrete ben notare leggendo l’articolo, abbiamo già buttato nel cesso la teoria dell’estinzione ciclica…

    tanto per concludere… ecco una riproduzione grafica che descrive nei minimi dettagli i passi che stà facendo la scienza per quanto riguarda l’universo….

    Volevo postare scimmie che si lanciavano escrementi a vicenda, ma dato che non ho trovato la foto… 😀

    Del resto come biasimarli… siamo un granello di sabbia nell’oceano.

  2. franco29337 marzo 18, 2010 alle 11:03 am

    Sono d’accordo con Te, scusa il tu, spero per te che tu sia più giovane di mè così potrai conoscer più cose nel futuro, però potrebbe anche essere che le tartarughine si stiano raccontando come hanno fatto a cavarsela,no? La mia età non è poi tanto criptica. Saluti F.

  3. sofia febbraio 7, 2011 alle 6:50 pm

    ehi ma come si chiama??? che lo vorrei starmpare per la mia ricerca su un dinosauro per la scuola primaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: