CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Giallo in Corea: affondata nave militare. In zona presente misterioso oggetto

(Reuters) – Il governo sudcoreano ha escluso oggi che la Corea del Nord sia coinvolta nell’affondamento di una sua nave nei pressi delle acque territoriali contese tra i due Stati.

Le prime ipotesi circolate, secondo cui sarebbe stato il regime nordcoreano ad affondare la nave, avevano colpito la Borsa di Wall Street, facendo calare le quotazioni per i timori legati alla situazione geopolitica, mentre il won aveva perso terreno sul dollaro.

Sulla base delle indagini condotte finora dai ministeri, è giudizio del governo che l’episodio non sia stato causato dalla Corea del Nord, sebbene la ragione dell’incidente non sia stata ancora determinata“, ha detto un alto funzionario governativo citato dall’agenzia di stampa Yonhap.

Un reporter Reuters sull’isola di Baengnyeongdo, vicino al luogo dell’affondamento della nave, ha detto che una decina di imbarcazioni della marina e della guardia costiera, oltre a squadre di sub, stavano conducendo ricerche nella zona e sul relitto.

La tv Mbc ha citato fonti del ministero della Difesa secondo cui si indaga se l’affondamento è stato causato da un’esplosione a bordo del vascello.

La portavoce presidenziale Kim Eun-hye aveva detto in precedenza che non erano stati segnalati movimenti inusuali da parte della Corea del Nord, che ha un esercito composto da un milione di soldati, gran parte dei quali schierati vicino alla frontiera che divide da oltre 50 anni le due parti della penisola coreana.

Il ministero della Difesa sudcoreano ha detto che 58 dei 104 membri dell’equipaggio della nave affondata sono stati recuperati. Secondo ufficiali della marina, citati dalla Yonhap, i morti sarebbero numerosi. I dispersi sono ufficialmente 46.

La nave aveva sparato un colpo di avvertimento contro un oggetto non identificato, che ora si sospetta fosse uno stormi di uccelli, anche se la Difesa sta verificando l’episodio.

In precedenza, i media sudcoreani avevano detto, citando alcuni ufficiali, che la nave era stata silurata dai nordcoreani. Un’altra fonte aveva detto che avrebbe potuto trattarsi di una mina.

Fonte: http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE62Q01X20100327

Annunci

9 risposte a “Giallo in Corea: affondata nave militare. In zona presente misterioso oggetto

  1. Stefano marzo 27, 2010 alle 2:01 pm

    Mettendo da parte l’ipotesi oggetto misterioso, che lascia il tempo che trova, sono contento che la Corea del Sud abbia ritrattato e abbia ammesso che la Corea del Nord non c’entra nulla, perchè non sò cosa poteva accadere se si impuntava su questa prima ipotesi, o se addirittura trovava le prove.

  2. Markuzzo marzo 27, 2010 alle 2:40 pm

    In realtà il portavoce del governo sud coreano ha appena dichiarato che nessuna ipotesi è esclusa, neppure quella di un attacco da parte della corea del nord… ovviamente speriamo non sia così…

  3. Cosimo Boccuni marzo 27, 2010 alle 3:19 pm

    comunque non è la prima volta che succedono screzi del genere tra le due nazioni, ma è la prima volta con questo numero di vittime..
    secondo me si è appositamente cercato di depistare l’opinione pubblica mondiale, portandoci a pensare che sono stati gli alieni o qualcosa di sconosciuto ad affondare la nave coreana..anche perché saremmo subito (o quasi) corsi alle armi per abbattere un nuovo nemico..mentre con le nuove dichiarazioni si cerca di mettere in ballo forze sconosciute, anche se, sappiamo tutti come sono andate le cose..

  4. CodiceAscii marzo 27, 2010 alle 4:34 pm

    La cosa più sconvolgente oltre alla morte di tutte quelle persone è…….

    “La nave aveva sparato un colpo di avvertimento contro un oggetto non identificato, che ora si sospetta fosse uno stormi di uccelli, anche se la Difesa sta verificando l’episodio”……………….

    Ma sono soldati o cacciatori di quaglie?

    Vogliamo commentare?

  5. Ricerca marzo 27, 2010 alle 5:33 pm

    A notizie del genere non ci sono commenti da fare, dato il modo di fare informazione moderno. L’unica cosa certa è, come al solito, il numero delle vittime, come per l’aereo dell’air-france del giugno scorso, non si saprà mai nulla, quindi oltre al danno anche le beffe, per i famigliari dei dispersi. Che schifo.

  6. Giuda Iscariota marzo 27, 2010 alle 5:35 pm

    Comunque sia, troppi gli incidenti misteriosi degli ultimi tempi …

  7. Cosimo Boccuni marzo 28, 2010 alle 10:57 am

    da militare posso solo dire ke i cannoni di una nave non vanno in punteria a causa di uno stormo di uccelli..è impossibile poi scambiarli x un oggetto reale ed uniforme..quindi qui sotto c’è qualcosa di strano..!!!

  8. Markuzzo marzo 28, 2010 alle 11:35 am

    Sono daccordo con cosimo, non vorrei formulare ipotesi troppo fantasiose, ma mi sa di storia la cui versione viene cambiata dopo pochi giorni perchè la prima puo portare troppo vicini alla realtà dei fatti…. e cmq se i militari iniziano a sparare anche contro i volatili stiamo proprio in buone mani eh…?

  9. Giovanni marzo 28, 2010 alle 8:20 pm

    viviamo in un mondo fantastico, pieno di frottole, alla pari del mondo di Alice…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: