CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Il falso UFO filmato in Inghilterra

Il Corriere e Repubblica hanno entrambi pubblicato la notizia di un video che mostrerebbe un “UFO” inseguito da due caccia della RAF britannica nel cielo della contea di West Midlands (mappa). I lettori mi segnalano che anche il varietà d’informazione Studio Aperto lo ha mostrato nell’edizione delle 12 di oggi (ndr Centro Ufologico Taranto, Studio Aperto del 10 aprile 2010).

Stando a Repubblica, “secondo l’esperto di Ufo Nick Papa (consulente del Ministero della difesa britannico) si tratta di uno dei migliori video mai girati in questo campo”.

Nick Papa? Sarà mica una storpiatura dell’immancabile Nick Pope, citato ogni volta che c’è di mezzo un video ufologico (qui, qui, qui e qui, per esempio)? No, suvvia, non è possibile che la redazione di Repubblica sia composta da dislessici rimbambiti e allocchi. Perché se così fosse, dovrebbe esserlo anche la redazione del Corriere. Infatti anche il Corriere cita questo Nick Papa: “«Questo è uno dei migliori video che abbia visto», ha spiegato al Daily Mail Nick Papa, esperto di Ufo, già consulente per il ministero della Difesa inglese.”

È interessante notare che secondo Repubblica questo signor Papa è consulente del Ministero della difesa, mentre secondo il Corriere è un ex consulente: sarà stato licenziato fra il primo e il secondo articolo? Difficile. Quindi una delle due descrizioni è giocoforza sbagliata. Quale delle due redazioni avrà pubblicato il falso?

Andiamo avanti. Il Corriere fornisce una fonte: il Daily Mail. E infatti presso il Daily Mail c’è quest’articolo che riguarda lo stesso video e cita un ex esperto di UFO del Ministero della Difesa britannico che dice “Questo è uno dei migliori video che io abbia visto”. E si chiama Nick Pope. Anche secondo il Sun.

Una dislessia contagiosa imperversa nelle redazioni dei giornali italiani? Un software di traduzione o correzione automatica ha preso il comando delle rotative digitali di Corriere e Repubblica? Una redazione ha copiato dall’altra, e come a scuola ha copiato anche l’errore? Solo i diretti interessati possono chiarire le cause di questo strafalcione.

Veniamo al video vero e proprio:

È falso come una moneta da tre euro ed è un insulto a chi si occupa seriamente di ufologia e di oggetti interessanti e misteriosi. Caso mai a qualcuno dovesse servire la spiegazione del perché, faccio notare subito una cosa: si sente chiaramente nel video il rumore delle auto che passano, ma i due presunti jet della RAF passano senza che si oda il frastuono dei loro motori a reazione.

Come al solito, inoltre, anche questo video è ripreso da una persona affetta dal Parkinson, a giudicare dalla sua provvidenziale incapacità di tenere ferma l’inquadratura, e come al solito la ripresa è priva di senso: non c’è alcun motivo logico né per inquadrare i camion in quel modo all’inizio né per interrompere la ripresa nel bel mezzo dell’azione. E misteriosamente la telecamera ha un autofocus che mette a fuoco subito correttamente, invece di impazzire come fanno le telecamere normali quando devono mettere a fuoco un oggetto piccolo contro uno sfondo uniforme. E non c’è traccia di interlacciamento tipico delle riprese con telecamera, neppure durante i movimenti rapidi.

Parliamoci chiaro: nell’era degli effetti speciali digitali alla portata di chiunque abbia tempo e un PC, un video come questo non vale niente e non dovrebbe neppure essere preso in considerazione da chi si interessa di UFO. Gli ufologi seri l’avranno già cestinato fra i tanti fake che girano in Rete. Il vero mistero è perché testate rispettabili come Repubblica e Corriere pubblichino ancora queste scempiaggini.

Grazie ai geni di Fark.com, è emerso un altro dato interessante: anche i camion sono falsi. Sono generati con grafica digitale. Lo si nota dalla natura dei riflessi, dall’assenza di scritte identificative sulle due motrici inquadrate, e dalla loro straordinaria somiglianza (persino nei colori e nel telone) con i modelli 3D disponibili online. Questo è un fotogramma del video ufologico “migliore mai visto”:

Ora guardate questi due modelli digitali di camion (tratti da qui e qui). Notate qualche somiglianza?

 

Fonte: http://attivissimo.blogspot.com/2010/04/lufo-inglese-di-corriere-e-repubblica.html

Annunci

11 risposte a “Il falso UFO filmato in Inghilterra

  1. Contatto2012 aprile 12, 2010 alle 1:08 am

    Questo purtroppo dimostra come la computer grafica è un enorme danno per la seria ricerca ufologica.

  2. Fulvio aprile 12, 2010 alle 9:25 am

    Bel sbufalamento. Ho guardato pure io Studio Aperto (mentre mangiavo, ho tutte le scuse del caso) e il servizio era pure infarcito di tutte le immagini fake più conosciute (tipo quello della carta igenica sul vetro). W la serietà.

  3. franco29337 aprile 12, 2010 alle 9:44 am

    Ed è pure la dimostrazione di quanta poca considerazione, i tre media citati,
    hanno dei loro lettori,(tanto sono tutti beceri decerebrati che si bevono tutto) a
    furia di pubblicare falsità,i maestri della disinformazione sperano che anche le notizia vere siano giuducate poi con lo stesseo metro,ovvero balle.Spero di vivere abbastanza a lungo per vederli finalmente sbugiardati.Saluti F.

  4. theRev aprile 12, 2010 alle 12:55 pm

    Contatto2012 :
    Questo purtroppo dimostra come la computer grafica è un enorme danno per la seria ricerca ufologica.

    Quindi seguendo lo stesso ragionamento, dato che nei primi del secolo giravano un sacco di “fotografie” false di fantasmi, si può asserire che la fotografia fù un danno per tutti i cacciatori di fantasmi.

  5. Giuda Iscariota aprile 12, 2010 alle 5:41 pm

    E chi le distingue più le notizie “vere”? Queste cavolate sono un insulto alla popolazione. Gli UFO non esistono almeno quanto non esiste Babbo Natale, punto.

  6. MilloRN aprile 12, 2010 alle 7:49 pm

    si ma poi… oltre a quello che già avete detto… se voi foste davanti ad una scena simile… non impazzireste??? o almeno, non avreste ripreso la faccenda fino infondo??? non c’è bisogno di studiare i suoni o camion finti…

  7. Contatto2012 aprile 13, 2010 alle 12:42 am

    Comunque, volevo precisare che io non sono contro la computer grafica che anzi potrebbe anche rivelare i falsi avvistamenti da quelli veri ma sull’uso distorto che ne fanno certe persone. A questo punto solo un contatto di massa clamoroso o la cattura in diretta tv di un alieno, spazzerebbe (forse) ogni dubbio.

  8. franco29337 aprile 13, 2010 alle 10:17 am

    “A questo punto solo un contatto di massa o la cattura in diretta TV” E’ esattamente ciò che NOI auspichiamo per sfatare tutte le fole in circolazione. Saluti F.

  9. Kla aprile 13, 2010 alle 4:02 pm

    Ma xche avete tutte ste paranoie x un falso? Ma non lo capite che ne basterebbe solo uno buono su migliaia di filmati e foto che sono in circolazione!

  10. franco29337 aprile 14, 2010 alle 10:42 am

    Ma perchè ste paranoie ce le fanno venire,se dicessero: le cose stanno così,finora non ve lo abbiamo detto per questo,e per quello…Penso che non si discuterebbe tanto.Saluti F.

  11. giovanni aprile 14, 2010 alle 4:32 pm

    ancora una volta filmati chiaramente FALSI.
    Non serviva la ricerca sui modelini di TIR…
    il solito filmato “STREPITOSO”
    ma silenzioso (a parte rumori di fondo)
    ma interrotto a metà
    ma senza altra gente che vede la stessa cosa
    contesti appena accennati

    uno dei tanti…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: