CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Palla di fuoco stazionaria filmata sopra Tramontone-Lama (Taranto)

Ci giunge notizia da un nostro affezionato lettore di un avvistamento (filmato) di LN (Luce Notturna), a forma di “palla di fuoco”, che stazionava nei pressi della zona di Taranto denominata “Tramontone – Lama”. Il video non è di buona qualità. Ecco cosa ci ha dichiarato. Ringraziamo il nostro amico per il prezioso contributo. Le generalità del testimone sono state omesse per la privacy:

Salve sono M.B. e abito in zona Tramontone altezza Saint-Boon provincia di Taranto. La notte del 24 maggio 2010 alle ore 2:34 sono uscito sul balcone di casa mia per fumare una sigaretta prima di andarmene a letto e sono rimasto subito colpito da questa palla di fuoco che era impossibile non vederla. Era molto grande ma sopratutto era ferma. I cani abbaiavano tutti come si puo sentire dal video. Erano agitati. Questa palla di fuoco Inizialmente quando l’ho vista per la prima volta stava gia scomparendo ed aveva una forma allungata. Poi successivamente è ricomparsa e sono andato a prendere il cellulare per filmare.Il video è stato fatto con un Nokia 5800 dal balcone di casa mia. Il cielo era libero ed era una splendida nottata. Spero di non essere stato l’unico che ha visto questa cosa. Cordiali saluti.

Sotto il video in questione

40 risposte a “Palla di fuoco stazionaria filmata sopra Tramontone-Lama (Taranto)

  1. gianpiero maggio 25, 2010 alle 3:06 am

    Che peccato……potevo vederla anch’io, visto che abito nelle vicinanze……
    La cosa strana è l’orario, molto insolito direi……..

  2. gianni maggio 25, 2010 alle 10:21 am

    ottima segnalazione.
    graize

  3. giuseppe maggio 25, 2010 alle 2:13 pm

    salve cut,mi chiamo giuseppe e sono di barletta ,la palla di luce era visibile anche qui ieri sera alle 22,15 circa,era visibile sulla litoranea di ponente sull’oreizonte del mare a circa 300m, inizialmente sembrava venere con un fote bagliore ma mi resi conto che nn poteva essere troppo bassa x venere o una stella,quindi parcheggiai con la mia macchina e l’osservai per circa 30m,la palla di luce pian piano si allontanava cambiando colore dal bianco al rosso fino allo svanimento completo…..all’evento era presente anche la mia ragazza p.s vorreei precisare che a barletta nn e nuova a questi fenomeni specialmente in mezzo al mare

  4. lol maggio 25, 2010 alle 3:58 pm

    sicuramente una lanterna cinese. I cinesi sono soliti festeggiare lasciando andare in aria lanterne di carta con candele accese al loro interno, se poi aggiungiamo che di cinesi in italia ormai ce ne sono parecchi la conclusione è presto tratta.
    Niente di eccezionale, direi molto rumore per nulla, come al solito.

  5. giuseppe maggio 25, 2010 alle 4:10 pm

    lol :sicuramente una lanterna cinese. I cinesi sono soliti festeggiare lasciando andare in aria lanterne di carta con candele accese al loro interno, se poi aggiungiamo che di cinesi in italia ormai ce ne sono parecchi la conclusione è presto tratta.Niente di eccezionale, direi molto rumore per nulla, come al solito.

    ciao scusami,quello che ho visto io nn era solo rosso,ma di un bianco brillante che si alternava con il rosso

  6. lol maggio 25, 2010 alle 4:21 pm

    appunto, il vento faceva cambiare colore alla fiamma.
    Fidati hai visto una lanterna!

  7. gianpiero maggio 25, 2010 alle 6:04 pm

    Lol forse è meglio se prima di scrivere qualcosa, prova a ragionare col cervello….

  8. Davide maggio 25, 2010 alle 6:08 pm

    lol :
    appunto, il vento faceva cambiare colore alla fiamma.
    Fidati hai visto una lanterna!

    si ma non c’è bisogno di smontare subito tutto… le lanterne cinesi nn vengono rilasciate in mare aperto e sopratutto si spostano con il vento e in questi giorni di vento c’è ne stanto veramente molto quindi credo un pò difficile la teoria della lanterna perchè dichiarano di averla vista per una buona mezzora ferma in cielo

  9. Cosimo Boccuni maggio 25, 2010 alle 6:46 pm

    Salve a tutti, vivendo anche io a Tramontone mi è capitato di vedere lo stesso fenomeno, comunque, quando l’ho visto io non erano le 2.30 di notte ma erano circa le 21.30 e mi trovavo nei pressi della spiaggia il Gabbiano..era di un bagliore strano, di un bianco brillante, quasi da sembrare Venere, xò era fuori posizione e comunque, poi, non ci ho fatto più caso. Se l’oggetto visto da noi è lo stesso, non può più essere una lanterna cinese. Attendo anche io chiarimenti,
    cordiali saluti

  10. giuseppe maggio 25, 2010 alle 7:20 pm

    Cosimo Boccuni :Salve a tutti, vivendo anche io a Tramontone mi è capitato di vedere lo stesso fenomeno, comunque, quando l’ho visto io non erano le 2.30 di notte ma erano circa le 21.30 e mi trovavo nei pressi della spiaggia il Gabbiano..era di un bagliore strano, di un bianco brillante, quasi da sembrare Venere, xò era fuori posizione e comunque, poi, non ci ho fatto più caso. Se l’oggetto visto da noi è lo stesso, non può più essere una lanterna cinese. Attendo anche io chiarimenti,cordiali saluti

    quoto in tutto..solo che io ci sono rimasto fino all’ultimo

  11. giuseppe maggio 25, 2010 alle 7:23 pm

    p.s. cmq qualcosa di strano sta succedendo in mare aperto…….ieri nn ho potuto filmare xche’ ho in posesso un nokia 5530 e nn si vedeva niente cmq stasera porto una telecamera nn si sa mai

  12. franco29337 maggio 25, 2010 alle 7:52 pm

    Ca Z2 o ma sti cinesi si infilano proprio dappertutto anche nelle lanterne, una volta se citavi una lanterna pensavi ad Aladino ora invece ti trovi un’altro genio: LOL

  13. Massimiliano maggio 25, 2010 alle 8:57 pm

    Cosimo Boccuni :
    Salve a tutti, vivendo anche io a Tramontone mi è capitato di vedere lo stesso fenomeno, comunque, quando l’ho visto io non erano le 2.30 di notte ma erano circa le 21.30 e mi trovavo nei pressi della spiaggia il Gabbiano..era di un bagliore strano, di un bianco brillante, quasi da sembrare Venere, xò era fuori posizione e comunque, poi, non ci ho fatto più caso. Se l’oggetto visto da noi è lo stesso, non può più essere una lanterna cinese. Attendo anche io chiarimenti,
    cordiali saluti

    Salve io sono il ragazzo che ha filmato il video,quanto tempo fà dici di aver visto queste cose?il filmato risale alla notte tra domenica e lunedì

  14. GiuliaSA maggio 25, 2010 alle 10:29 pm

    Salve io ho visto lo stesso identico fenomeno del video qui sopra sul mare del Golfo di Salerno. Qui è successo venerdì notte verso l’1.45. Ho realizzato un videoclip che nel montaggio esorcizza un po’ il panico di noi che assistevamo. http://www.youtube.com/watch?v=SQ31nFOSYAk

  15. lol maggio 25, 2010 alle 11:01 pm

    se non sono lanterne sono pianeti. E i vostri commenti indicano chiaramente il livello di suggestionabilità che pervade questo sito.
    Questo è il chiaro segnale che la mente vede quello che vuole vedere.
    Date retta a me, hanno SICURAMENTE visto delle lanterne, o al massimo era venere.
    Saluti

  16. centroufologicotaranto maggio 25, 2010 alle 11:10 pm

    Lol, sia il sottoscritto che il CUT intero esprime solidarietà a tutti i lettori che leggono e commentano le notizie su questo sito. Non può arrogarsi l’ardire di affermare che questo sito è ricettacolo di persone suggestionabili. Qui c’è gente che studia la tematica seriamente, qui ci seguono anche persone di una cultura elevata, di vari settori sociali. Lei caro Lol non può sempre dire le stesse cose. E si firmi una buona volta. E rispetti le persone che ci leggono. E poi che vuol dire “date retta a me”, chi è Lei il premio Nobel del sapere mondiale? Qui la gente non è suggestionabile, allucinata, ubriaca, pazza o inesperta. Porti rispetto.

    Saluti

    Antonio De Comite
    (Direttore Generale Centro Ufologico Taranto)

  17. codiceascii maggio 25, 2010 alle 11:28 pm

    oddio adesso potrà sembrare che faccio l’avvocato del diavolo, ma a me sembra una lanterna.
    Osservate come è immobile, e poi sembra proprio il colore di una fiammella, ma potrebbe essere causato anche dalla carta colorata di rosso, un bel rosso fuoco, e poi l’aria quella sera era ferma, non tirava un alito di vento.
    Ho guardato e riguardato il video, sarà ma a me sembra una lanterna, anzi sicuramente è una lanterna, come quella che hanno ripreso a salerno, dove fanno sempre feste.
    ciao

  18. Cosimo Boccuni maggio 26, 2010 alle 12:05 am

    Salve io sono il ragazzo che ha filmato il video,quanto tempo fà dici di aver visto queste cose?il filmato risale alla notte tra domenica e lunedì

    Esatto, la stessa notte che dici tu..probabilmente ci sono spiegazioni scientifiche, probabilmente era un pianeta o una stella che, a causa del cielo terso di questi giorni, era perfettamente visibile o una lanterna cinese (anche se su quest’ultima avrei i miei dubbi), oppure erano segnali luminosi usati in navigazione da navi militari per esercitazione (essendo militare potrebbe anche essere), quindi le spiegazioni scientifiche ci potrebbero essere, però perché non credere ai nostri occhi e definirlo per quello che è, per il momento? è un U.F.O. un oggetto volante (per il momento) non identificato..quindi aspettiamo con ansia novità sul caso!!
    arrivederci e buonanotte

  19. gianni maggio 26, 2010 alle 12:20 am

    @ codiceascii:
    hai visto questo cerchio?
    http://www.cropcircleconnector.com/2010/wilton/wilton2010a.html

    parrebbe esserci del lavoro legato al tuo nick:
    Binary-ASCII coding within the new crop picture at Wilton Windmill
    http://www.cropcircleconnector.com/2010/wilton/comments.html

  20. gianni maggio 26, 2010 alle 12:30 am

    @Lol:

    le lanterne cinesi sono in grado di generare anche questo effetto laser?
    O si tratta di un semplice bagliore del pianeta Venere?
    occhio al video:

    Strange Beam of Light Wiltshire – 3rd of May 2010

    Adriano Forgione scrive al riguardo sul suo blog:
    Wiltshire – la prima formazione di quest’anno, come abbiamo visto, è stata testimoniata proprio il 4 maggio, solo poche ore dopo quest’evento. I testimoni hanno affermato di aver visto anche molte luci anomale e, al mattino alcuni elicotteri militari inseguire alcune di queste luci.

    Per complicarti la vita, Lol, ti riporto tutti i cerchi che sono apparsi in questo mese sempre nel Wiltshire:
    http://www.cropcircleconnector.com/2010/may2010.html

  21. CodiceAscii maggio 26, 2010 alle 2:03 am

    codiceascii :
    oddio adesso potrà sembrare che faccio l’avvocato del diavolo, ma a me sembra una lanterna.
    Osservate come è immobile, e poi sembra proprio il colore di una fiammella, ma potrebbe essere causato anche dalla carta colorata di rosso, un bel rosso fuoco, e poi l’aria quella sera era ferma, non tirava un alito di vento.
    Ho guardato e riguardato il video, sarà ma a me sembra una lanterna, anzi sicuramente è una lanterna, come quella che hanno ripreso a salerno, dove fanno sempre feste.
    ciao

    Vorrei segnalare al CUT che il post non è il mio, qualcuno lo ha firmato col mio nick.
    Roba da matti, direi di loggare l’ip non si sa mai.
    Comunque non si fa…….. TDC.

  22. Massimiliano maggio 26, 2010 alle 2:56 am

    lol :
    se non sono lanterne sono pianeti. E i vostri commenti indicano chiaramente il livello di suggestionabilità che pervade questo sito.
    Questo è il chiaro segnale che la mente vede quello che vuole vedere.
    Date retta a me, hanno SICURAMENTE visto delle lanterne, o al massimo era venere.
    Saluti

    Secondo tè io non riesco a riconoscere venere la luna o una banale lanterna cinese?

  23. Shepard maggio 26, 2010 alle 10:44 am

    Vidi una cosa simile lunedì 17 maggio ma in piemonte, sui cieli del cuneese. l’avvistamento è durato circa dalle le 22 e 40 alle 23 e 10, ero in auto e la mia attenzione venne catturata da una luce luminosissima e pensai fosse una stella non fosse che iniziò a lampeggiare morbidamente e a cambiare colore dal rosso al bianco appunto e allora pensai fosse un elicottero o un aereo…arrivato a casa l’oggetto era ancora li e pareva fare qualche piccola manovra circolare…fosse stato un elicottero o un aereo sarebbe già dovuto sparire dall’orizzonte, poi verso le 23 e 10 la luce sparì davanti ai miei occhi.
    Nei giorni seguenti ho riguardato il cielo per vedere se ci fosse una stella simile per rassicurarmi e pensare che fosse stata solo confusione ma nessuna stella si comportò come quell’oggetto…tantomeno per il colore e l’apparente movimento.

    qualcuno ha notizie di avvistamenti in piemonte del 17 maggio?
    grazie

  24. lisa maggio 26, 2010 alle 1:23 pm

    ciao a tutti.Sono Lisa una ragazza del tarantino che domenica 23-05-2010 ha visto qualcosa di strano sull’ILVA.Ero in macchina con i miei genitori sulla strada che mio padre chiama salina grande…(non so se si chiama cosi’) cmq guardando il cielo ho notato sull’ilva,proprio sulla canna fumaria piu’ alta,in quella direzione insomma,tre palle allungate colore arancio-rosso,che formavano un triangolo,ed erano ferme li’…non si muovevano!!sono rimaste li’ tutto il tempo del ritorno a casa,fino a quando non le ho perse di vista a causa dei palazzi,ma non appena si apriva un varco riuscivo a intravederle!!cmq potevano essere le 18:30,19:00!!qualcuno le ha viste???io non ho capito cosa fossero..ciaoooo

  25. gianni maggio 26, 2010 alle 1:49 pm

    @lisa:

    l’amico Lol ci ricorda che hai visto delle semplici “lanterne cinesi” e che
    ILVA sta infatti anche per “Industria Lanterne Volanti Asiatiche”.

    Mistero risolto subito.
    Grazie di cuore, Capitan Lol.

  26. GAETANO maggio 26, 2010 alle 1:53 pm

    ciao…anche a me e’ capitato di vedere una cosa simile a taranto in localita buffoluto sabato 22 maggio alle ore 13.20…e non erano lanterne cinesi.

    vi do un consiglio…vedete quello che e’ successo in basilicata domenica pm su questo sito: http://www.pisticci.com/index.php?option=com_content&view=article&id=712:un-ufo-sui-cieli-di-pisticci&catid=58:cronaca&Itemid=181

    qualcuno deve darci spiegazioni

  27. Cosimo Boccuni maggio 26, 2010 alle 4:25 pm

    quelle di Pisticci sono falsi e sono fatti con un progammino che per I-Phone chiamato CameraUfo e le immagini che realizzano “sembrerebbero” reali..io cercando su Google ho anche trovato lo stesso UFO ripreso in altre foto..tutte realizzate con I-phone e con questo “bellissimo” programma!!!

  28. Cavaliere maggio 26, 2010 alle 5:21 pm

    Se fossero lanterne cinesi non sarebbero potute durare per tutto quel tempo, c’è chi le ha viste alle 21.30 e chi alle 2.30!! Se tutto quello che c’è in cielo fossero lanterne la NASA avrebbe già smesso di esistere.

  29. GAETANO maggio 26, 2010 alle 5:37 pm

    vorrei dire al sig. cosimo boccuni che prima di parlare e dire che sono falsi deve accendere un po’ il cervello…il tipo che ha fatto quelle foto non ha l’I-phone e non conosce assolutamente il programma cameraufo…ho visto su internet questo programma e non e’ in grado di fare queste tipo di foto
    le consiglio percio’ di rivedere le fato con piu’ attenzione…grazie
    http://www.pisticci.com/index.php?option=com_content&view=article&id=712:un-ufo-sui-cieli-di-pisticci&catid=58:cronaca&Itemid=181

  30. Cosimo Boccuni maggio 26, 2010 alle 9:23 pm

    caro gaetano io invece di insultare come sta facendo lei, ho soltanto detto che a me sembrano false, comunque se vuole le mostro lo stesso ufo nella foto nell’applicazione per I-phone..e comunque il cervello lei se lo tenga imballato, perchè se lo sballa dobbiamo stare attenti alla polvere e poi neanche più gli UFO potranno volare sui nostri cieli..salve e buona serata a tutti!!!

  31. GAETANO maggio 27, 2010 alle 1:06 am

    sig. cosimo Boccuni…io mi chiedo se ultimamente sta facendo uso di acidi strani extraterrestri..la invito a rileggere il suo commento che ha fatto precedentemente e ho detto che ha detto che le immagini sono per forza falsi e fatti con un programmino…ed io ho dimostrato il contrario…percio’ smettila di fare il Buffone

  32. Cosimo Boccuni maggio 27, 2010 alle 11:55 am

    io posso dimostrarle il contrario invece, e con tanto di prove, poi se lo stesso ufo delle sue immagine, alle quali ci tiene tanto compare anche in quel programma lì, non è mica colpa mia!!!

  33. Cosimo Boccuni maggio 27, 2010 alle 11:59 am

    @ gaetano: guardi qui e vedrà che un pò di ragione ce l’ho anche io!! http://www.cameraufo.com/

  34. sara luglio 22, 2010 alle 1:19 pm

    ciao.. ieri sera è capitata anche a me una cosa del genere…tornavo a casa saranno state circa le 2:00 e guardando il cielo verso la fine del litorale di Terracina ho notato una pallla di luce rossa molto simile ad una nebulosa… voglio precisare di non essere l’unica che ha visto.. con me c’era il mio ragazzo e la sera prima avevano visto la stessa cosa delle signore… mi piacerebbe molto scoprire di cosa si trattasse… un saluto

  35. gianpaolo luglio 23, 2010 alle 12:09 am

    io sono di martina franca e vedendo in direzione di taranto ho visto quella palla di fuoco più volte che rimaneva in cielo per più di mezz’ora e si muoveva in alto,in basso,a destra e a sinistra e poi spariva rapidamente.

  36. Ivan luglio 23, 2010 alle 12:44 pm

    Salve, ieri sera ero al Sosushi accanto al gabbiano quando, tra le 22 e le 23 e apparsa nel cielo una palla di fuoco k sembrava muoversi lentamente in altezza e che poi è scomparsa…

  37. azzurra luglio 23, 2010 alle 12:47 pm

    ieriiiiiii!! ieri sera è successo ancora!!! sempre in litoranea!! l’abbiamo vista in tre, andava verso l’alto e poi si è spenta all’improvviso!!!!

  38. vinicio settembre 3, 2010 alle 9:38 am

    francavilla al mare (CH):
    questa notte 2 settembre 2010 di fronte alla spiaggia antistante il mio palazzo ho avvistato inizialmente due palle di fuoco che fluttuavano e successivamente si sono dirette addentrandosi verso il mare….dopo pochi secondi sono arrivate da sud altre tre palle di fuoco che si sono messe a fluttuare di fronte a me e successivamente si sono allontanate nello stesso modo…ho avuto modo di fotografarne una e di filmarla…

  39. Fanny gennaio 27, 2014 alle 12:43 pm

    In the soccer atmosphere there is significant promotion of various anti-discrimination campaigns, this
    kind of as the UEFA anti-racism campaign and the FIFA “say no to racism” campaign.
    These organizations could also market a “fair work
    conditions” marketing campaign – highlighting the many inequalities in working specifications in
    and outdoors of the soccer milieu. Maybe this recommendation is bordering on Utopian, even so, there
    is one practical answer. UEFA and FIFA could guarantee that the authorities
    (in cities or countries) granted authorization to host key soccer events (this
    sort of as the European Cup or World Cup) have clear and “fair”
    work standards in spot.

Rispondi

