CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Scienziato: “nella nostra Galassia 140 pianeti come la Terra”. Tace la NASA

La Nasa tace e non conferma, ma lo scienziato Dimitar Sasselov lo dichiara a una conferenza mondiale: secondo i suoi studi e quelli del team che lavora dietro al telescopio Keplero, ci sarebbero 140 pianeti che orbitano nella galassia di dimensioni e probabilmente fattezze simili alla Terra. Scoperte di questo genere aiuteranno, in futuro, a capire origini ed esistenza della vita sugli altri pianeti oltre al nostro. Rispondendo a una domanda vecchia quanto il mondo.

I PIANETIL’annuncio è stato dato questo mese a Londra, nel corso di un evento organizzato da TED (Technology, Entertainment, Design), dal professore di Harvard, astronomo e fisico, Dimitar Sasselov: secondo lo studioso e i suoi colleghi, ci sarebbero centinaia di pianeti che orbitano nella galassia a somigliare al nostro. Nessuno tra questi è stato ancora verificato con certezza ma tra gli oltre 700 localizzati, almeno 140 avrebbero le caratteristiche per dimensioni e presenza di elementi geofisici tanto da poter parlare di “similitudine con la Terra” e senz’altro di “stesse dimensioni della Terra”, come precisa Sassalov nel video del suo intervento, indicando su un planetario ricostruito i 140 punti e ammettendo che qualsiasi astronomo con gli strumenti in suo possesso potrebbe già riconoscerne almeno sessanta. Impossibile, almeno per il momento, capire se su questi pianeti scorra acqua, ci siano rocce o addirittura esseri viventi. Per fugare ogni dubbio, lo stesso professore spiega che verranno promossi a pianeti simili alla Terra quelli che presentano queste caratteristiche: «un corpo piccolo, dotato di rocce, in grado di orbitare intorno a un sole».

KEPLERO – Le dichiarazioni di Sassalov partono dal lavoro del telescopio Keplero, strumento della missione omonima orchestrata dalla Nasa, che è alla ricerca di pianeti che orbitino intorno a un sole dove vi sia vita – almeno allo stadio primordiale – vicina alla nostra. Giusto un anno fa, il telescopio ha restituito la prima immagine raccolta nella galassia, e al 15 giugno 2010 il telescopio aveva già registrato la presenza di 706 candidati. Proprio lo stadio ancora poco avanzato degli studi avrebbe portato la Nasa a tacere (e ricevere critiche da più parti, Nature incluso), almeno per ora, sulla divulgazione di questi dati così suggestivi. Le fonti ufficiali dichiarano che i risultati completi di questo studio saranno divulgati non prima di febbraio 2011.

Fonte: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_luglio_30/pianeti-terra-galassia-eva-perasso_4d800898-9bbf-11df-8a43-00144f02aabe.shtml

Annunci

7 risposte a “Scienziato: “nella nostra Galassia 140 pianeti come la Terra”. Tace la NASA

  1. Anunnakitranoi luglio 31, 2010 alle 11:24 am

    Buongiorno,
    complimenti per il vostro sito, è possibile fare un scambio link con il nostro?
    Grazie.

  2. Antonello Vozza luglio 31, 2010 alle 2:51 pm

    Qui il video dell’intervento, in inglese.

    Antonello Vozza,
    Coadiutore Web CUT.

  3. Cavaliere luglio 31, 2010 alle 3:30 pm

    Interessante! Questo significa che non è così necessario formulare ipotesi, come finora hanno fatto, per dedurre se ci siano pianeti simili al nostro e quindi la possibilità di vita oltre a noi. A quanto pare già sanno, già sapevano che non erano tesi ma dati di fatto.

  4. Giovanni luglio 31, 2010 alle 8:37 pm

    Ma a cosa serve FORMULARE ipotesi?
    A me pare veramente pura ingenuità pensare che la “vita” sia presente solo qui.

    Come siamo piccoli piccoli…………………………

  5. giac agosto 1, 2010 alle 12:14 am

    Nella nostra galassia ci sono miliardi di stelle…solo 140 pianeti come la terra??? direi almeno 100.000

  6. trinak settembre 2, 2010 alle 2:15 am

    il video nn me lo fa vedere….c’è puzza di “gente al potere” in tuto cio…..kisssa poi,perchè nn si vede sto video……

  7. trinak settembre 2, 2010 alle 2:19 am

    dobbiamo ribbellarci!sterminare i dominatori! che ci ingannano,che ci comandano,che ci trascinano dove vogliono! noi siamo il gregge e loro sono la legge!!!!! sprero tanto in una mega GALATTICA! RIVOLTA! ANARCHICAAAAAAAAA!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: