CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Il Sole Aumenta La Sua Attività Contro Ogni Previsione

Se i nuovi dati da satellite sono affidabili, le modifiche nell’attività solare hanno scaldato la Terra quando avrebbero dovuto raffreddarla.
Joanna Haigh dell’Imperial College di Londra ha studiato le misurazioni satellitari della radiazione solare tra il 2004 e il 2007, quando l’attività solare totale era in declino. Il sole emette meno energia quando la sua attività è bassa, ma diversi tipi di radiazione variano a diversi livelli. Fino ad ora, questo era stato poco studiato.

Le misurazioni della Haigh hanno mostrato che la radiazione visibile è incrementata tra il 2004 e il 2007, quando si pensava che decrementasse e la radiazione ultravioletta è scesa di quattro volte rispetto a quanto predetto. Haigh quindi ha messo i suoi dati in un modello atmosferico per calcolare quanto lo schema abbia influenzato l’energia filtrata dall’atmosfera. Studi precedenti hanno mostrato che la Terra è normalmente più fredda durante il minimo solare. Il modello suggeriva comunque che maggior energia solare ha raggiunto la superficie del pianeta durante il periodo, scaldandola di circa 0.05° C.

L’effetto è leggero, ma potrebbe mettere in questione la nostra comprensione dei sottili effetti del sole sul clima. Stefan Brönnimann dell’Università di Berna in Svizzera dice che lo studio della Haigh mostra l’importanza dell’osservazione dei cambiamenti di radiazione nel dettaglio, ma dobbiamo essere cauti sui risultati. Sottolinea che si sa che il ciclo più recente del sole è stato atipico.

Fonte: Link

Annunci

5 risposte a “Il Sole Aumenta La Sua Attività Contro Ogni Previsione

  1. MilloRN ottobre 12, 2010 alle 11:34 am

    Le previsioni sul sole sono sempre state inaffibilidi, il nostro sole ha miliardi di anni, i nostri studi su di esso non arrivano nemmeno a mezzo secolo… che vogliono capirne ancora??

  2. franco29337 ottobre 13, 2010 alle 12:51 pm

    Hai ragione Millo da rimini , bisognerebbe scivero su tutti i blog che scrivono diffondendo inutile allarmismo.

  3. franco29337 ottobre 13, 2010 alle 6:10 pm

    Non ho riletto il post, ed ho fatto un pò di confusione ,andrebbe riletto così :

    Hai ragione Millo da Rimini , bisognerebbe scrivere a tutti i blog che diffondono inutile allarmismo.

  4. Cavaliere ottobre 13, 2010 alle 10:50 pm

    Questo a dimostrare che la scienza non è così precisa, asicura e affidabile come tanti continuano a credere. Eppure continuano a vedere in “lei” la detentrice del sapere assoluto.

  5. suchheini novembre 4, 2010 alle 5:46 pm

    Man, talk about a fantastic post! I?ve stumbled across your blog a few times within the past, but I usually forgot to bookmark it. But not again! Thanks for posting the way you do, I genuinely appreciate seeing someone who actually has a viewpoint and isn?t really just bringing back up crap like nearly all other writers today. Keep it up!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: