CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Meteo: misteriosa nube sull’ Italia?

Dato che ultimamente, dopo le news delle morti di alcune specie di animali e della pioggia artificiale creata negli Emirati Arabi, è venuto fuori l’argomento “scie chimiche”, vi proponiamo una mail arrivata in redazione qualche giorno fa in cui ci viene segnalata appunto una misteriosa scia, o meglio, una misteriosa nube. Vi lasciamo al testo della mail e all’immagine incriminata:

Carissimi del CUT, vi seguo da tempo ormai.
Quest’oggi pomeriggio del 01/01/2011,verso le ore 16,00, nel vedere il meteo: Sat24 com, tramite il pc, (ancora in questo momento visibile) ho visto questa immagine che ho copiato e che vi allego qui, la striscia compare a seguito di qualche oggetto che volava e che attraversa le nube in un baleno in quell’ora dell’immagine satellitare, di cui si evidenzia una zona di grande perturbazione sul centro Italia e che le nubi si aprono in linea retta e con ampia apertura per tutta la scia lunga almeno un centinaio di km e larga di qualche centinaio di metri, lasciando presagire che un’oggetto l’attraversa obliquamente, proveniente dal mare Adriatico dalla Grecia sud/est e con direzione nord/occidente, attraversando per l’Abruzzo, entrando dalle parti di Pescara e dirigendosi verso il centro/Nord, in una manciata di secondi si puo’ dire, o almeno posso anche sbagliare. Detegli un’occhiata. Puo’ essere stato anche un’aereo!

Un Augurio a tutti voi dell’anno nuovo 2011 e con i miei saluti e vi dico di non fermarvi, qualunque causa!

Fin qui quello che ci invia il nostro lettore. Rimettiamo all’utenza il giudizio.

Annunci

3 risposte a “Meteo: misteriosa nube sull’ Italia?

  1. Goldrake gennaio 10, 2011 alle 2:26 pm

    Eccoci….Siamo alle solite.
    Un intervento senza il minimo approfondimento e con plateali errori.
    Quella che appare essere una scia è in realtà una formazione nuvolosa creata da particolari correnti che hanno innalzato dei corpi nuvolosi lungo il fronte di esse fino ad una quota superiore alla quota media della copertura nuvolosa circostante.
    La fascia scura che sembra esserci nella parte alta di questa “scia” non è altro che l’ombra di queste nubi più alte proiettata sul tappeto nuvoloso circostante, infatti se si guarda bene l’immagine si vede chiaramente che nella parte in ombra ci sono le stesse increspature delle nubi circostanti e quindi non vi è alcuna “apertura”.

    – La stima delle dimensioni di questa “nube-scia” è TOTALMENTE errata (come volevasi dimostrare) poichè la lunghezza non è affatto di circa 100 km, ma è di almeno 500 km se non di più. E la larghezza no è affatto di qualche centinaio di metri, ma di alcune decine di km….
    Avete una minima idea delle dimensioni di un qualunque velivolo che sarebbe in grado di creare una nube di tali dimensioni???? Non ne avete …. anche perchè ovviamente non esiste alcun velivolo di tali dimensioni.
    Prima di fare certe affermazioni così sballate su dimensioni ecc… perchè non si prende una cartina e si verifica?

    – In base a cosa si può affermare che la scia è creata da un oggetto che avrebbe attraversato la nube “in un baleno”???
    Esisistono forse foto che mostranno che alcuni secondi prima di questa foto la scia non esisteva? Dubito fortemente che esistano perchè nella migliore dele ipotesi fra una immagine e l’altra trascorrono decine di minuti, ed anzi, sono convinto che se vedessimo le foto precedenti a quella in oggetto, tale nube sarebbe già visibile durante la sua formazione che sarà durata almeno qualche decina di minuti.

    Insomma… avete publicato un altro classico esempio di come sia facile creare tanto rumore per niente.
    Gli ingredienti per questo tipo di scoop sono sempre i soliti:
    – Ignoranza in materia e creduloneria
    Il mix è ottimo per creare falsi scoop.

    Anche voi del CUT prima di pubblicare con tanta leggerezza tali segnalazioni dovreste fare un minimo di analisi…. oppure pubblicate qualunque bufala senza il minimo controllo?

  2. Winter gennaio 11, 2011 alle 2:10 pm

    Questa volta mi trovo totalmente d’accordo con Goldrake. E’ una particolare formazione nuvolosa, non c’è niente di strano.

  3. gianni gennaio 11, 2011 alle 7:16 pm

    lo si potrebbe quasi assimilare ad un cirrostrato, disteso in diagonale e sovrapposto ad altostrati. D’altronde le condizioni meteo di questi giorni giustificano la formazione.
    cosa ne pensate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: