CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Spazio: trovato pianeta simile alla Terra

Gli astronomi della NASA hanno annunciato la scoperta di un pianeta che orbita intorno a una stella ed è costituito da materia rocciosa, proprio come la Terra.

Scoperto col telescopio – La scoperta è del telescopio Kepler, da cui prende per ora il nome: Kepler-10b. La stella, che si chiama Kepler 10, ha una massa e una temperatura molto simile al Sole, anche se è a 500 anni luce da noi. Il pianeta è stato individuato grazie alla sua orbita, che passa tra il nostro pianeta e la sua stella.

La dimensione del pianeta è stata determinata osservando le mini eclissi: più grosso è il pianeta, maggiore è la luce della sua stella che viene bloccata dalla sua sovrapposizione. Il diametro di Kepler-10b è grande 1,4 volte quello terrestre, rendendolo il pianeta più piccolo trovato finora all’esterno del sistema solare. La massa del pianeta è stata calcolata dagli scienziati in 4,6 volte quella del nostro mondo. Pertanto un visitatore su Kepler-10b peserà due volte e mezzo il suo peso sulla Terra. La sua estrema vicinanza alla stella Kepler 10 influisce sia sulla temperatura del pianeta, che è di diverse centinaia di gradi centigradi che sulla durata della rotazione giornaliera: i giorni sono più corti di quelli terrestri.

Il pianeta appena scoperto non è dunque abitabile dall’uomo, ma rimane comunque il corpo celeste che orbita intorno a una stella simile al sole con la massa più piccola finora scoperto. La scoperta è una buona speranza per la missione di Kepler: il telescopio ha infatti come compito la ricerca di pianeta realmente simile alla terra e che orbita intorno a una stella simile alla nostra.

Fonte: Link

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: