CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Il traffico aereo influenza il clima e il livello delle precipitazioni

Il traffico aereo può avere impatti sul clima, facendo piovere e nevicare più spesso; ecco perché le precipitazioni sono in costante aumento nelle aree vicine ai grandi aeroporti internazionali. È uno studio su Science a dimostrarlo, spiegando appunto come, passando attraverso le nuvole, i veivoli di ogni taglia creano dei buchi al loro interno, che incidono direttamente sulla caduta di pioggia e neve.

È poco probabile che questo fenomeno possa ricollegarsi al riscaldamento globale, ma gli impatti a livello locale non sono da trascurare. Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione dopo aver analizzato centinaia di immagini satellitari delle nubi in questione. E dai dati, emerge chiaramente che il processo interessa soprattutto i cieli in cui il traffico aereo risulta particolarmente intenso.

Sempre più spesso, in inverno, queste zone sono coperte da una spessa coltra di nubi basse; e la situazione è ancora più marcata nelle regioni polari, dove la “nuvole forate” aumentano esponenzialmente. È da diversi anni che si cerca di analizzare il fenomeno basta pensare che quando la prima nube col buco apparve a Mosca nel 2009, si arrivò addirittura a parlare di ufo.

Ma c’è poco da scherzare, avvertono gli esperti: l’impatto dei voli sul clima è un problema serio, che pur non avendo grande impatto a livello mondiale, può influenzare zone su un raggio di centinaio di chilometro. È probabile quindi che in futuro, scongelare le ali degli aerei dovrà diventare una pratica sempre più frequente.

Fonte: InfoOggi.it
Nota CUT: questa news viene segnalata come “curiosità” .. al solito la parola è degli utenti.

Annunci

2 risposte a “Il traffico aereo influenza il clima e il livello delle precipitazioni

  1. mario luglio 6, 2011 alle 4:37 pm

    Carissimi non mi dilungherò, ma vi comunico che di cose strane ne ho viste anche sul mio computer : Mentre ascolto della musica che ho scaricato nell’interno di un file , si distingue chiaremente una voce femminile che ripete una frase in una lingua a me non nota,detto fatto avviene anche quando il medesimo è scollegato dalla linea !Un altro quesito. cosane pensate???

  2. fulvio agosto 23, 2011 alle 9:20 pm

    chissa cosa ne pensa la signorina che parla sul tuo computer.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: