CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Breakin’ News: Meteorite in Russia: 950 Feriti

In Russia 950 persone sono rimaste ferite in seguito all’esplosione nell’atmosfera di un meteorite sopra la regione di Chelyabinsk, nella zona dei monti Urali. Lo ha riferito il governatore della regione, che ha aggiunto che 3 mila edifici sono rimasti danneggiati, tra i quali 34 strutture ospedaliere e 361 scuole. I feriti sono stati colpiti dai vetri andati in frantumi per l’intesa onda d’urto seguente alla disintegrazione di un bolide di qualche metro di diametro e dal peso di circa 50 tonnellate di peso avvenuta a circa 30-50 km di altezza nell’atmosfera. Inizialmente si era pensato a uno sciame meteoritico, ma è stato subito escluso dopo aver osservato i numerosi filmati che sono stati registrati. Fonti ufficiali russe hanno spiegato che si è trattato di un oggetto «sporadico e non associato a una pioggia di meteoriti che si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera».

Il fenomeno si è verificato a circa 80 chilometri dalla città di Satka, non lontano da Chelyabinsk, alle 9,22 ora locale (le 4,22 ora italiana) ma è stato registrato su un’estesa area da Tyumen a Kurgan, nella regione di Sverdlovsk e nel Kazakistan settentrionale. Secondo il colonnello Yaroslav Poshiupkin, portavoce della regione militare degli Urali, citato dall’agenzia Ria Novosti, sarebbe stato ritrovato un cratere di 6 metri di diametro sul ghiaccio del lago Chebarkul. Intorno al cratere sono stati rinvenuti piccoli pezzi di roccia nera di 0,5-1 centimetri che si ritiene di provenienza dal meteorite. La zona è stata sigillata dai militari che hanno inviato anche una squadra di sommozzatori, secondo fonti russe.

L’onda d’urto ha investito un’ampia zona, che è stata solcata da una scia di fumo bianco lasciata dal bolide che, in apparenza, segue una direzione da ovest verso est. I vetri di numerosi edifici si sono infranti (la superficie totale dei vetri rotti è di 100 mila metri quadri, scondo fonti dell’amministrazione di Chelyabinsk), ferendo quasi mille persone. Polizia e vigili del fuoco sono subito intervenuti per ispezionare gli edifici danneggiati. Il ministero delle Emergenze ha posto in stato di allerta 20 mila uomini e tre velivoli. Tutte le scuole e gli asili della regione sono stati chiusi. Secondo i servizi di emergenza russi il fenomeno non ha causato un innalzamento dei livelli di radiazioni, che sono rimasti nei parametri abituali per la regione. L’agenzia russa per l’energia atomica ha riferito che le installazioni negli Urali non hanno subito danni. L’agenzia spaziale Roscosmos ha fatto sapere che i loro apparecchi non hanno registrato la meteorite, che invece è stata vista dal satellite europeo Meteosat 10.

Il presidente russo Vladimir Putin si è detto preoccupato per la situazione sugli Urali e ha chiesto di inviare sul luogo un gruppo di specialisti della Protezione civile in aggiunta, per «valutare i danni e prestare maggiore aiuto alla gente». Il leader del Cremlino ha criticato il sistema esistente di monitoraggio «non del tutto efficace». A suo avviso quanto avvenuto «ci deve interessare non dal punto di vista astronomico, pure importante per gli specialisti, ma da quello del sistema di allerta della popolazione su tali fenomeni». Il primo ministro russo Dmitri Medvedev, intervenuto al Forum economico a Krasnoyarsk, ha detto che quanto avvenuto Chelyabinsk «è la prova che non solo l’economia è vulnerabile, ma l’intero pianeta». Secondo il leader del Partito liberaldemocratico, Vladimir Zhirinovsky, riportato dall’agenzia Ria-Novosti, non si è trattato di una meteorite ma «di un test di armi americane».

Fonte: Link

Advertisements

5 risposte a “Breakin’ News: Meteorite in Russia: 950 Feriti

  1. giacomo febbraio 15, 2013 alle 5:22 pm

    è probabile che non sia stato un meteorite: gli americani hanno degli ordigni super sofisticati e quindi, stanno facendo delle prove sulle nazioni a loro nemiche. (Basta indagare sulla DARPA ed altre mltinazionali legate all’esercito americano. Come dire, che è stata come una piccola bomba nucleare scoppiata prima di toccare la terra (come ad Hiroscima, etc.) Gli americani, inoltre, hanno armi tipo proiettili che scoppiamo prima di toccare terra.

  2. Daniele febbraio 15, 2013 alle 10:43 pm

    l leader del Partito liberaldemocratico, Vladimir Zhirinovsky che caz.. vuole!!! dichiarare guerra agli stati uniti d’america?….
    cmq, nel 2035 dicono che un asteroide o un mini pianeta, “comunque sia” dovrebbe colpire la terra, ma gli scienziati sottovalutano il problema dicendo che lo potranno tranquillamente distruggere o deviarne la rotta, ora…, se l’intero pianeta non si accorge nemmeno che un meteorite si è appena schiantata sul nostro pianeta, mi chiedo come caz.. fanno a dare per scontato il successo nel 2035???????
    poveri noi, mi sà che il famoso 21/12/12 non era un errore, ma abbiano solo sbagliato la data!!!

  3. GIULIO MUSIO febbraio 16, 2013 alle 3:53 pm

    Insieme alla devastazione avua al suolo all’impatto del meteorite sicuramente vi sara’ un’inquinamento atrsmosferico con la diffussione di chissa’ quali microbatteri da noi sconosciuti che avranno sulla gente del luogo e non delle reazioni a noi del turtto sconosciuto poiche’ l’area in questione essendo molto estesa non e’ stata messa in quarantena da parte degli Enti preposti al soccorso non e’ da escludere delle contanaminazione nelle filiera alimentare e agricola specialmente negli Urali dove l’agricoltura e fonte di guadagno da parte dei residenti.

  4. Daniele febbraio 18, 2013 alle 1:44 am

    Ciao GIULIO MUSIO, ti informo che per fortuna le tue ipotesi sono assolutamente impossibili.
    Una meteora che entra nell’atmosfera terrestre diventando cosi un meteorite, incontrando la densità dell’aria terrestre crea un enorme attrito amplificato specialmente dalla velocità del meteorite fa si che l’aria compressa si surriscalda fino ad incendiarsi, quando un meteorite entra nella nostra atmosfera, va in contro a temperature cosi alte da rendere impossibile qualsivoglia forma di vita al suo interno, quindi è impossibile che batteri extra terrestri (ammesso che esistano) riesca a giungere sani e salvi nel nostro pianeta.
    In oltre, Sai perchè nei documentari, oppure nei film fanno sempre vedere che un meteorite quando impatta sul nostro pianeta esplode come una bomba atomica? Se non lo sai te lo spiego io, un meteorite abbastanza grande pesante e veloce da riuscire ad impattare sul terreno terrestre, non solo è sottoposto alla densità dell’aria terrestre che lo fa incendiare, ma quando impatta al suolo, crea un calore sufficiente a generare un esplosione termo nucleare, cioè parliamo di temperature superiori hai 15 000 000 di gradi centigradi, non so se rendo lidea.
    Detto ciò è impossibile che alcuna forma di vita su un meteorite possa portare forme di vita nel nostro pianeta, ma solo in caso di esplosione termo nucleare in quel caso porterà sicuramente radiazioni ma non batteri.
    ciao

  5. get off dialysis agosto 1, 2013 alle 5:43 pm

    You’ll find certainly plenty of details prefer that to take into consideration. That is a great examine bring up. My partner and i offer the thoughts above since general inspiration but clearly there are inquiries like the one you bring up where the most important thing is going to be working in truthful good trust. I put on?t see whether best practices have emerged around such things as that, but I am sure that your particular job will be clearly defined as a fair online game. Both children feel the influence of just a moments pleasure, for the rest of their existence.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: