CENTRO UFOLOGICO TARANTO MAGAZINE

PORTALE DI DIVULGAZIONE E INFORMAZIONE UFOLOGICA, MISTERI SPAZIALI, STORICI E PALEONTOLOGICI

Resoconto Conferenza del 15 Settembre di Mauro Biglino

Per contattare il CUT: centroufologicotaranto@gmail.com
Il CUT su Facebook

DSC_0594Domenica 15 Settembre 2013 il Dott. Mauro Biglino ha tenuto una conferenza nella splendida cornice della masseria Quis Ut Deus, in quel di Crispiano, in provincia di Taranto. Ad assistere per conto del CUT i due componenti Antonello Vozza (in foto a sinistra) e Nicola Antonante (in foto a destra).

Chi è Mauro Biglino: ex traduttore per le edizioni San Paolo, scrittore di libri accademici, da sempre traduttore dall’ebraico della bibbia masoretica. La svolta, la scelta, arriva quando si accorge che alcuni termini non stavano ad indicare ciò che le vie ufficiali volevano far sembrare, o meglio, che le oltre 4000 versioni a volte volutamente distorte ed altre volte male interpretate volevano far sembrare. Pubblica di seguito a questi eventi tre (il quarto è in uscita a fine ottobre) libri sull’argomento (che trovate qui), condendo il tutto con collaborazioni accademiche nazionali ed internazionali.

La conferenza è stata davvero interessante: il metodo di Biglino è quasi giornalistico, racconta letteralmente ciò che trova nei testi originali, e non aggiunge nessun tipo di teorie. Gli argomenti sono stati diversi, si è parlato di oggetti volanti all’interno della Bibbia, come ad esempio l’interpretazione sui Cherubini, non una classe di Angeli bensì macchine con il quale Yhwh si spostava nei cieli, o la cosidetta “gloria” di Dio; delle incongruenze con la traduzione del termine Dio (nella nostra bibbia esistono 3 modi di indicare Dio in masoretico: Elyon [colui che sta in alto nella scala gerarchica], Elohim [plurale di El, Dio, quindi “Dei”] e Yhwh [il nome dell’ Elohim assegnato a quel popolo], tutti tradotti con il termine Dio, facendolo diventare così monoteismo), della creazione dell’uomo, dell’ Eden e delle sue funzioni, non propriamente quelle raccontate, e tanti altri argomenti.

Ringraziamo il Professor Biglino, è davvero una persona cordiale visto che ha risposto a tutte le domande che gli abbiamo posto, e l’unica cosa che si può rimpiangere è non aver avuto più tempo a disposizione per parlare con lui, perchè c’era molto altro da dire e da chiedere. Un grazie a Mauro Biglino ed un saluto, sperando di rivederci presto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: