Misterioso bagliore nei cieli di Taranto

 

ufo-government-029TARANTO – Un misterioso bagliore si è verificato questa sera nei cieli di Taranto: ne sono stati testimoni centinaia di cittadini che passeggiavano sul lungomare del capoluogo jonico. Al bagliore è seguita la caduta di alcuni frammenti, precipitati in un raggio di decine di chilometri.

Decine di telefonate hanno segnalato l’episodio ai centralini di vigili del fuoco e carabinieri e nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno.

L’aeronautica militare ha escluso la possibilità di un incidente aereo. Resta al momento l’ipotesi di un meteorite, o di un satellite rientrato sul terra ed esploso al contatto con l’atmosfera.

SEGNALAZIONE ANCHE NEL BARESE

Un oggetto luminoso non meglio identificato sarebbe stato visto cadere da alcuni cittadini non lontano dal comune di Conversano, a una quarantina di chilometri da Bari. 

La segnalazione è stata fatta verso le 20.30 con diverse telefonate al 112 e alla centrale operativa dei vigili del fuoco: chi chiamava faceva riferimento a un «oggetto luminoso» caduto dal cielo.

Anche la prefettura di Bari conferma che ci sono state queste segnalazioni. Da prime verifiche sui radar dell’Aeronautica militare pare tuttavia che non sia comparsa alcuna anomalia o presenza di velivoli in volo.

«Non ci sono elementi per poter classificare questo oggetto», ha detto in proposito il colonnello Antonio Bacile, comandante provinciale dei carabinieri confermando di aver saputo di questo avvistamento a Conversano.

 «Ora – ha aggiunto – stiamo facendo verifiche incrociando i dati in possesso con quelli di altri enti. Stiamo soprattutto cercando di classificare questo oggetto».

 

AVVISTAMENTO ANCHE A CISTERNINO

 

Strano, curioso avvistamento anche nel cielo di Cisternino. “Era una palla grande, luminosa, il colore era tra l’azzurro e il verde e lasciava una scia gialla”. A parlare sono Sandra Bonilla e Anna Agrusta che erano in sosta in via Roma all’altezza del civico 12 . “Si muoveva in senso orizzontale e tutto è avvenuto molto velocemente, all’incirca nell’arco di cinque, sei secondi, ed erano le 20 e 15”. Avvistamenti simili si erano verificati anni addietro.

 

Cinque anni fa una maestra aveva visto una “palla” luminosa molto simile a quella di venerdì e, all’epoca si parlò di extraterrestre. Altri avvistamenti erano avvenuti ma spesso si è reticenti nel rilasciare dichiarazioni agli organi di stampa perché si diventa in poco tempo oggetto di beffa. Immediatamente dopo l’avvistamento, sulla stessa rotta della sfera luminosa, è passato un aereo e l’altitudine era la stessa.

 

Quando la voce è iniziata a diffondersi nel paese altri hanno affermato di avere visto il curioso oggetto volante. Sicuramente nei prossimi giorni si saprà se si è trattato di un meteorite o altro frammento celeste in caduta.

Fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_sport_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=244118&IDCategoria=1

Un Ufo è stato visto cadere questa sera non lontano dal comune di Conversano, a una quarantina di chilometri da Bari. I cittadini che lo hanno visto lo hanno descritto come un oggetto luminoso, caduto dal cielo: nessuna astronave ovviamente, ma tecnicamente un ufo, ovvero un oggetto volante non (ancora) identificato. Numerose segnalazioni sono arrivate al 112 ed alla centrale operativa dei vigili del fuoco
Anche la prefettura di Bari ha confermato che ci sono state delle segnalazioni. Dalle prime verifiche sui radar dell’Aeronautica, pare però che non sia comparsa alcuna anomalia né ci fossero dei velivoli in volo sulla zona. “Non ci sono elementi per poter classificare questo oggetto, – ha detto il colonnello Antonio Bacile, comandante provinciale dei carabinieri, – ora stiamo facendo verifiche incrociando i dati in possesso con quelli di altri enti. Stiamo soprattutto cercando di classificare questo oggetto”. Fuochi artificiali, un piccolo aereo in avaria, o Et aveva finito la benzina?

Fonte: http://www.julienews.it/notizia/cyber-scienza-e-gossip/ufo-visto-cadere-nei-cieli-baresi/28642_cyber-scienza-e-gossip_4_1.html

Aggiornamento di Antonio De Comite: secondo una testimonianza raccolta in ambiente di lavoro, un collega ha avvistato un oggetto simile, è stato descritto “dalla forma di una penna, era di colore bianco con sfumature azzurrine ed emetteva delle scintille dalla parte posteriore. Era ad una quota non molto alta”. Ora dell’avvistamento ore 20:15 circa. Dal questa descrizione e quelle riportate sopra dai giornali l’ipotesi più probabile sembrerebbe quella di un bolide, fenomeno naturale. Ma il mistero non si dipana visto che i Carabinieri, della sezione provinciale di Conversano, hanno dichiarato che “non ci sono elementi per poter classificare questo oggetto”. Quindi l’oggetto resta, per il momento, un UFO (Unidentified Flying Object).

32 risposte a "Misterioso bagliore nei cieli di Taranto"

Add yours

  1. Ciao mi chiamo Gian Marco e sono di Triggiano, volevo segnalare che verso le 8:30 mi trovavo sul balcone di casa mia, quando ad un punto da sopra casa mia è passata una scia luminosa che poi è scomparsa poco dopo. Ho notato che aveva un colore verde-blu.

  2. Anche a San Vito dei Normanni. Ho visto una sfera luminosa verde-blu e ho notato che aveva una coda, sembrava perdesse dei frammenti ed era abbastanza vicina, non ho sentito nessun rumore, l’ho notata per puro caso.

  3. Sembra che questo oggetto sia lo stesso per ogni avvistamento, almeno dal colore.
    Chissà cos’era, ma sopratutto, peccato non averlo visto!
    Era una meteora? O uno scontro tra oggetti non identificati?
    Credo resteranno solo domande, a meno che non venga fuori qualche oggetto .. chissà se anche questa volta qualche contadino non ci darà risposta.

    Antonello.

  4. ciao mi chiamo francesco e anche a lizzano mentre eravamo in piazza tutti abbiamo avvistato un oggetto luminoso…..era una palla bianca con delle piccole sfumature verde-blu….

  5. Dalla descrizione sembrerebbe una meteora !!!
    C’è qualcuno della zona che si fosse recato nel luogo del presunto impatto ???

  6. Segnalo a Corsano (le) che tra le ore 20:20 / 20:30 di venerdi 12 giugno ho visto un qualcosa che assomigliava a una freccia luminosa di colore verde fosforescente. Non era troppo distante da terra. Non ha lasciato alcuna scia se non delle scintille dello stesso colore subito scomparse. L’ho seguita per pochi attimi ma poi un’abitazione mi ha impedito la vista. Mi sono spostato velecemente più avanti ma non v’era più nulla. Direzione: da Corsano a Montesardo/ Alessano
    Anche qualche giorno fa ho visto un qualcosa di simile ma non ricordo il giorno e l’ora.

  7. Invece a Triggiano sembra essersi esaurito il fenomeno lo perchè mi è passato da sopra la testa è ho potuto vedere bene i colori, poi dopo qualche secondo ha iniziato a sparire.

  8. Mi spiego meglio, perchè rileggendo io stesso la frase in effetti non si capisce cosa volevo intendere: magari, qualche frammento di quell’affare è caduto in un qualche campo coltivato, sempre se è arrivato fino a terra, e magari recuperato da qualche contadino. Spero si capisca meglio ora.

    Comunque l’oggetto ha seguito una traiettoria parecchio strana, da Lizzano a Triggiano? Sembra assurdo .. un avvistamento così prolungato? E al tg hanno anche detto che i radar non hanno avvistato nulla. Potrebbe sì essere una meteora a questo punto, ma quanto vicina è passata alla terra ? E quanto era grande ? Ed era una meteora ?! Ma come ho detto sopra comunque, peccato non averlo visto di persona, chissà se uscirà qualche video o qualche foto. Speriamo.

    Antonello.

  9. strano ma la stessa cosa è capitata ieri in provincia di bari precisamente ad adelfia…stavo dentro casa quando alle ore 20:30 entra mia cugina piccola k dice di aver visto un oggetto luminoso passare… e k stava candendo…noi gli abbiamo detto k era un aereo ma ho visto ora leggendo vari articoli k nn è così….peccato di nn averlo visto…

  10. anche io venerdì 12 giugno 2009 ho avvistato un oggetto non identificato di forma allungata di colore verde-azzurro che precipitava ad un tratto si è diviso ed è scomparso dietro una montagna il tutto senza il minimo rumore io comunque credo non sia un UFO ma qualcosa creato dall’uomo

  11. sì anche a massafra alle 20 e 30…era bellissimo…era sul verde e sul blu..all’inizio sembrava come una stella cadente ma non lo era perchè sarebbe durato un attimo e invece era come se camminava…bellissimo 🙂

  12. vista anche a torricella , in prov. di Taranto….non è caduta a terra…si è consumata in cielo. Bello spettacolo!. Giusy.

  13. avvistate in provincia di bari, verso le 20:30 del giorno 12/06/09 due scie luminose,parallele le une sulle altre,sul colore verde-giallo che manmano scomparivano disintegrandosi..

  14. anche a cosenza, avvistamento dopo le otto.

    però era una scia sola!..di colore verde, molto luminosa

    sicuramente qualche meteora o qualche satellite, caduti nella nostra atmosfera

  15. ieri 12 giugno 2009 ero in macchina con un amico, di ritorno da bari, direzione grumo appula …..mi trovavo all’altezza di palo del colle, ero ferma ad un bivio in attesa di attraversare la strada, all’improvviso il mio sguardo è caduto su una bellissima scia luminosa che è apparsa d’avanti ai miei occhi. l’ho fatta notare anche al mio amico. è passata lentamente se dovessi descriverla direi fosse una palla luminosa di colore verde azzurro quasi come una cometa , ma non lo era…..poi la punta è come se si fosse diramata in tre raggi ma comunque rimanevano compatti…sembrava molto vicina……poi il mio amico ha continuato a guardare e dopo poco l’ha vista svanire. ha attraversato il cielo in modo orizzontale. un vero e proprio mistero…..erano le 20 e 20 circa.

  16. Che non c’entra nulla con il misterioso avvistamento…anzi con tutto il blog!

  17. anche a crotone…una scia luminosa di colore verde fosforescente…ore 20,15 circa. Volava orizzontalmente ed è sparita dopo pochi secondi…O è uno sciame di meteoriti oppure qualcosa ha sorvolato i cieli italiani ieri sera da sud a nord.
    Gianni.

  18. Salve anche io sono della Calabria. Oggi 14-06-09 verso le 16.30 mentre ero a mare con altri due amici,mentre eravamo stesi a prendere il sole sulla spiaggia, ho notato una cosa mai vista prima; un oggetto di forma triangolare e colore bianco ha attraversato il cielo ad una velocità assurda scomparendo poi dopo 5-6 secondi all’orizzonte, richiamando l’attenzione mia e dei miei amici che abbiamo notato l’evento. La cosa ci è sembrata subito strana anche perchè poco piu distante lo strano oggetto precisamente sul lato destro del cielo rispetto l’oggetto visto, stava volando un aereo che lasciava dietro di se una scia (come la lasciano i normali aerei) che viaggiava sicuramente veloce, ma a paragone l’oggetto visto aveva una velocità almeno 20 volte superiore….
    Non so cosa esattamente abbiamo visto insieme ai miei amici in quei pochi secondi, ma sicuramente dal paragone con l’aereo non sembrava tanto terrestre….

  19. Voglio ancheio lasciare la mia testimonianza. Ero in auto ed ho guardato l’orologio del cruscotto proprio per avere future conferme il mio orologio segava le 20 e 26. Mi trovavo nella zona di Ganzirri, quartiere all’estrema periferia nord di Messina. Una sorta di ovale luminosissimo color verde acqua che procedeva velocissimo e silenzioso seguendo una traettoria all’apparenza parallela alla terraferma. E’ scomparso dietro ad alcune abitazioni.

  20. ciao siamo di faggiano in provincia di taranto mentre stavamo giocando ai campetti io e un mio amico abbiamo avvistato anche noi questo bagliore di luce che lasciando la sua scia è scomparso improvvisamente. Fortunamente nn siamo stati solo noi a vederlo…

  21. Salve scrivo dalla prov di catania,venerdì 12 giugno tra le 20,15 e le 20,30 mi trovavo in macchina vicino Taormina,quando dritto di fronte a me ho visto questa palla luminosa di un colore verde luminescente con una piccola scia.non credo si tratti di un meteorite anche perchè l’ho potuto seguire per alcuni secondi.Poi è sparito dietro le montagne…

  22. Venerdì 12 giugno 2009 ore 20.00
    stavamo a Roseto Capo Spulico quando abbiamo visto nei cieli un oggetto a forma siluro con una luce nel retro multicolore viaggiare velocemente in senso orizzontale verso Taranto,eravamo 6 persone adulte che vedevano la stessa cosa, da premettere che nel cielo non c’erano nuvole,e non era buio sembrava una meteora che non lasciava nessuna scia

  23. Anche mia moglie alla stessa ora ha notato il bagliore, nella zona di Corso Italia – Taranto.
    E’ possibile che, dopo tante conferme di quest’avvistamento, se ne parli così poco in tv?

  24. presumo e deduco che questa misteriosa scia luminosa a forma di siluro non è altro che una meteora che a contatto con l’atmosfera si è infiammata quindi illuminando il nostro cielo..
    a prescindere dal colore della luce che sicuramente varia in base ai gas sprigionati dalla meteora..
    per avere certezza maggiore bisognerebbe approfondire il discorso su ciò che succede in questi giorni nell’universo..qualche astrologo potrebbe aiutarci.. magari è un periodo di pioggia di meteoriti.. chissà..

  25. Ma alla fine si è saputo qualcosa degli eventuali frammenti raccolti? Io con altri quattro condomini abbiamo assistito al fenomeno (taranto 2 ).

  26. Dieci minuti fa in direzione sud-est ho visto un bagliore enorme e pulsante, mi trovo a Roma, Stazione Termini, se qualcuno l’ha visto me lo dica per favore ho paura

    non era un aereo, era una luce immensa non artificiale

    è scomparsa improvvisamente come se si stesse spegnendo

  27. salve! 5 agosto, tra le 23 e 23,30 nel mare, al largo,antistante la scogliera di Cannizzaro (CT) ho notato anch’io un qualcosa di sferico molto grosso “fiondarsi” dal cielo nel mare con inclinaz. ad occhio tra 30-40 gradi. è stata una frazione, ho visto questo “cosa” che sembrava essere incandescente, comunque luminosa, con riflessi colorati, ricordo particolarmente il verde, lasciava una breve scia, la traiettoria era retta. l’ho visto come se si fosse “tuffato” dentro una nube scura, una grossa nube che quella notte stazionava di fronte, al largo.
    l’aspetto di questa “cosa” è stato molto simile a quegli effetti speciali dei film in cui si vedono meteoriti. l’unica cosa che mi lascia perplesso è che se fosse stato davvero un meteorite, secondo ciò che mi si è presentato, sarebbe finito sulla Terra ( o nel mare) perchè la nube era molto bassa, quindi secondo le dimensioni (avete presente l’effetto visivo di una stella cadente? moltiplicate l’effetto per 50 volte almeno)forse avrebbe creato uno “sconquassamento” …non so cosa pensare, comunque è stato un effetto che non si dimentica…. magari…è in corso sulle ns. teste una guerra tra alieni per lo sfruttamento del ns. pianeta…e quei “cosi” che vediamo sono pezzi di astronavi distrutte o quant’altro che precipita….

  28. ieri 25/12/2009 verso le 23:50 nella zona di valenzano lamie e precisamente dopo il passaggio a livello sono stati avvistati 6 oggetti di cui 2 in caduta verticale di colore verde(PROBABILMENTE IMPATTI DI METEORE CON L’ ATMOSFERA, 3 di colore bianco che andavano in direzione murge e uno di colore rosso che si e’ stazionato in un punto del cielo!questo oggetto,CHE NON ERA NE UNA SONDA E NE UN AEREO CIVILE O MILITARI,si spostava di qualche grado con movimenti a zig zag!questo oggetto ;che si poteva osservare anche nelle altre zone di bari come triggiano,adelfia,modugno;ha continuato a stazionare in cielo per diverse ore!SICURAMENTE QUALCHE RADAR LO AVRA’ INTERCETTATO

  29. Ciao mi chiamo giorgio e sono di monselice (padova). Questa sera alle 22.05 ero fuori in giardino quando nel cielo ho visto una scia lunga come 2 spanne di colore verde e blu… sembrava qualcosa che si disintegrava nell aria. Non so spiegarmi cosa fosse!

Lascia un commento

Su ↑