Astronauti fotografano misteriosi “cerchi nel ghiaccio” in Siberia

Questo strano, quasi perfetto “cerchio nel ghiaccio” è apparso su un lago ghiacciato in Siberia. Mentre gli scienziati hanno escluso un coinvolgimento di un UFO, sono comunque perplessi su come si sia potuto formare questo misterioso fenomeno geologico, di circa 2.5 miglia, sul lago Baikal.

article-1188879-051AA1C6000005DC-621_634x382

E’ stato notato su lato meridionale del lago, mentre un altro è stato visto in prossimità del centro del lago stesso. Le immagini sono state scattate dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, in orbita a circa 220 miglia sopra la Terra. Sono stati fatti del calcoli progressivi dalla prima apparizione dei cerchi, in un periodo che va dal giorno 5 aprile 2009 al giorno 27 aprile 2009, quando il ghiaccio comincia a dividersi. “In tutto il mese di aprile i cerchi sono persistenti“, riferisce un portavoce NASA, “essi appaiono quando il ghiaccio incomincia a coprire le zone circostanti e scompaiono quando il ghiaccio si scioglie. L’aspetto e il modello suggeriscono che il ghiaccio è molto sottile“. La copertura del ghiaccio cambia repentinamente in questo periodo dell’anno, quando il lago russo si scioglie di ghiaccio e si congela durante la notte. Gli scienziati ritengono che uno schizzo d’acqua calda sia salito in superficie, creando poi la forma caratteristica del “cerchio”, ma sono perplessi per quanto concerne la fonte di calore.

article-1188879-051AF3F5000005DC-844_634x330

Alti flussi e attività idrotermali sono state osservate in altre parti del lago, ma uno dei cerchi è apparso in prossimità della punta meridionale, dove le acque sono più fredde, perchè relativamente profonde. Il lago Baikal è nella Rift Valley ed è il più grande (in volume) e più profondo (5.400 metri) lago d’acqua dolce del mondo. Il sito Patrimonio Mondiale è anche uno dei laghi più antichi del mondo, con un età compresa tra i 25 e 30 milioni di anni. I sedimenti si sono depositati sul fondo fino ad una profondità di 4,3 miglia. Il lago contiene rare foche e diverse specie di pesci che non si trovano in nessun altro lago della Terra.

Fonte di informazione (in inglese): http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1188879/Mysterious-ice-circles-remote-Siberian-lake-baffle-scientists.html

5 risposte a "Astronauti fotografano misteriosi “cerchi nel ghiaccio” in Siberia"

Add yours

  1. credo che sia un fenomeno naturale e un geologo potrebbe spiegare il fenomeno fisico
    ciao

  2. Non centra con l’argomento, ma voglio lo stesso informare della notizia in appresso indicata per uno scenario futuro apocalittico globale da meditare per quello che stà accadendo e passando sotto silenzio, o meglio la notizia qualche giorno fà è stata data di mattina sulla rete Rai ed è questa:
    La Cina, la Corea del Sud ed altre nazioni orientali, hanno e stanno ancora acquistando enormi estenzioni di terreno in Africa, si parla di milioni di ettari.
    Per farci cosa?
    Noi accogliamo quella gente e forse sono proprio quelli che stanno vendendo i loro territori ad aiutarli a sgombrare per fare posto ad altri?
    Non voglio fare un discorso nè razzista e nè sull’accoglienza ma temo che si profilano situazioni tremende a livello globale per queste mire di proprietà sù territori ricchi di risorse minerarie ed altro.
    Scusate se ho sforato l’argomento nel blog, ma volevo darvi questa notizia che ci riguarda tutti e che ancora non viene documentata e pesata appieno a livello sia nazionale che internazionale.

  3. secondo me sotto c’è un qualche apertura della crosta terrestre che rilascia calore, come dice Giac un geologo potrebbe spiegare il fenomeno.

    OT:
    @sofocle: ho dato una rapida occhiata su internet e ho trovato questo articolo
    http://www.reporterfreelance.info/2009/04/21/razzia-di-terre-nel-continente-africano/
    e questo
    http://www.diariodelweb.it/Articolo/Economia/?d=20090415&id=80086

    in effetti non se ne è parlato, almeno non nelle principali testate italiane sul web.

    Non c’è nulla di nuovo sotto il sole.

  4. Per “Siriami”
    Allargando gli orizzonti perchè avevo solo sentito velocemente la notizia da me data in alto dalla Rai, poi ho seguito le sue guide preziose di ricerche ed ho trovato anche questo indirizzo :
    http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=1918
    ed è interessante sfogliare le pagine interne del sito, si approfondisce l’argomento e si capiscono tante cose in più che non è solo agricoltura quello che interessa la Cina.
    Un segnale pericoloso per il futuro mondiale

Lascia un commento

Su ↑