Piramidi in Bosnia, mistero infinito

Articolo scritto da Sabina Di Somma (Collaboratrice Centro Ufologico Taranto)

 

Sembra incredibile ma ancora una volta la storia intorno alla piramidi è avvolta da misteri e da scoperte sensazionali. 

Forse saprete già come le costruzioni piramidali non coinvolgono solo l’Egitto, ma diverse località sparse nel mondo, ora però, in base alle ultime scoperte l’attenzione si sposta in Bosnia a 50 km da Sarajevo più precisamente a Visoko. 

Qui l’archeologo bosniaco-americano S. Osmanagich, dopo aver studiato a lungo le piramidi dell’America Latina, si rese conto che alcune colline potevano celare le vestigia di una struttura piramidale, così nel 1995 incominciò a compiere scavi di verifica. 

Le ipotesi, sulla possibilità dell’esistenza di queste piramidi,da parte di Osmanagich, ha incuriosito anche la N.A.S.A., che ha dato il via a riprese satellitari. 

Le analisi spettrali e i telerilevamenti morfologici hanno stabilito che si tratta proprio di tre piramidi, le cui linee di congiunzione creano un triangolo equilatero perfetto con angoli di 60°. 

Sotto la vegetazione, dunque è lecito pensare che vi si nascondano proprio le più imponenti piramidi del mondo, orientate verso i punti cardinali (come per le piramidi egiziane) e con inclinazione di 45° esatti. 

La più  grande delle tre, denominata dal team di ricercatori di Osmanagich “La piramide del Sole”, infatti , raggiunge l’altezza di 220 m contro i 147 di quella di Cheope, seguono ai due lati due più piccole, denominate rispettivamente la “piramide del Dragone” e la “ piramide della Luna”,

 quest’ultima è al momento in fase di dissotterramento. 

Nel frattempo si diffondono voci sull’esistenza di altre piramidi non ancora scoperte e al momento si sono aggiunte alle tre una quarta la “piramide dell’Amore”  ed un edificio il “ Tempio della Terra “, sempre durante gli scavi, sono emersi degli strani manufatti riportanti dei glifi , quello più interessante è a forma piramidale ed è già diventato un copioso souvenir del posto. 

Altri tipi di rilevamenti radar hanno invece , constatato l’esistenza di tunnel di collegamenti tra le piramidi, inclinate tra loro di 90°, ma la storia si infittisce quando Samir Osmanagich, dichiara che non solo, la presunta “piramide della Luna “ garantisce le fattezze di un intervento umano, ma che le tecniche di adempimento fossero avanzate, infatti per questo tipo di costruzione viene utilizzato un materiale legante simile al cemento, ma di qualità, dice Osmanagich, anche superiore a quello utilizzato ai giorni nostri. 

Ci giunge una buona notizia, a tal proposito e a discapito di chi attribuisce alle piramidi in Bosnia , un fenomeno di tipo naturale, recentemente i risultati emersi dalle analisi indipendenti di laboratorio , presso il Politecnico di Torino, hanno garantito che i campioni raccolti la scorsa estate in Bosnia , presso la piramide del Sole, siano di materiale prodotto artificialmente dall’uomo. 

L’analisi chimica e difrattometrica, confermano che il campione sia un prodotto simile al cemento e che , gli aggreganti che lo tengono insieme, sembrano essere frutto del riscaldamento ad alte temperature di argilla e materiali calcarei, proprio come nei processi  di trasformazione dei minerali in cemento per costruzione, delle industrie chimiche. 

Le immagini della” piramide della Luna” rivelano , esternamente la messa in opera verticale delle pietre e a fianco, subito dopo, sono invece applicate in orizzontale, i lastroni qui , sono uniti da materiale connettivo e hanno uno spessore di 5 cm circa, inoltre ne basta scalfire un po’ la superficie con le dita, che rivela essere di un bianco candido.

Questo ci riporta alla memoria , il mitico calcare di Tula, che si dice fossero ricoperte le piramidi di Giza, inoltre , proprio nel punto di incrocio delle pareti oblique dell’edificio, è situato un manufatto rettangolare di 4m per 2m, presunto serbatoio di acqua, sospettato dal fatto che le piattaforme che seguono il perimetro delle piramidi, suggeriscono un sistema di raccolta. 

Infatti è  strano come queste terrazze, ruotando attorno alla struttura, seguano una sorta di spirale, con lastroni grandi 5m percorrono una scalinata seguendo una inclinazione di 5°, l’andamento quindi, conduce ad un unico punto, forse la loro funzione , suggerisce Osmanagich , era quella di raccogliere l’acqua delle piramidi in un serbatoio sottostante.  

La notizia più sconcertante che mette in discussione la datazione della storia dell’inizio delle civiltà, è data dal fatto che durante gli scavi sono stati ritrovati all’interno della piramide delle conchiglie fossili, la loro presenza sono la prova archeologica di come l’intera struttura fosse un tempo, sommersa dall’acqua. 

Tale circostanza si può essere creata, secondo gli esperti, solo circa 12.000 anni fa, a causa dello scioglimento dei ghiacci, che provocò un’enorme ondata distruttrice, sono dunque le piramidi più vecchie del mondo oltre le più grandi, oppure anche le altre andrebbero ridatate? Infatti è ormai noto come si metta sempre in discussione la reale datazione delle piramidi di Giza, che per l’ archeologia ufficiale sono da collocare intorno al 2570 a.C., ma le attente osservazioni da parte dei geologi, ci portano a pensarla diversamente. 

Tutto è  iniziato con la risaltante  fattezza della sfinge,osservandola bene, emerge come soprattutto il corpo , sia corroso in arrotondamenti rocciosi dovuti dalla collisione nel tempo dell’acqua, per caduta, dall’alto verso il basso.

I geologi affermano che decisamente per far in modo che l’erosione della pioggia abbia garantito l’attuale risultato morfologico della grande statua, bisogna risalire alla fine dell’era glaciale, ecco che ritornano, 12.000 anni fa. 
 

Fonti ufficiali: Archeomisteri Enrico Baccarini,

www.voyager.it

www.cerchinelgrano.info/piramidi_bosnia.htm 

www.facebook.com/notes/21-dicembre-2012/piramidi-in-bosn .

20 risposte a "Piramidi in Bosnia, mistero infinito"

Add yours

  1. Avevo sentito dire che era solo un sistema di miniere e quel Osmanagich mi sa da imbonitore…

  2. Al solito la simpatica e “aperta mentalmente” scienza ufficiale (dei miei … stivali) ha osteggiato Osmanagich dicendo che si trattava di strutture naturali formatesi col tempo lungo proprio delle ERE e che nessuna piramide si trovava li.
    Documentari,CiCAP….tutti stavano quasi dando del pazzo a quest’uomo. Mitomane, vuole vendere libri…non è vero nulla…..

    Tutto , chiaramente senza approfondimenti. Cioè si dice che è pazzo e che sono tutte bufale senza creare una commissione di studi sull’evento. (MA CHE SCIENZIATI SIETE SE NON ANIMATIO DA SPIRITO DI CONOSCIENZA E CURIOSITA’?)

    Classico comportamento della scienza ufficiale.

    Voglio ricordare ancora una volta che a Voyager, dopo il filmato UFFICIALE dell’ESA e della NASA dove le famose sferette galleggiavano INTELLIGENTEMENTE attorno alla MIR, l’esponente dell’ESA ha CANDIDAMENTE DICHIARATO : “non sappiamo cosa diavolo siano”, non ha detto SONO FILMATI FALSI (visto che probabilmente ne avrà vist tanti anche lui).
    Ma non ha nemmeno detto STIAMO STUDIANDO QUESTO FENOMENO STRAORDINARIO E MISTERIOSO…
    si è limitato a controbattere agli ufologi quasi cono aria di scherno…ma non sa cosa stà girando alla MIR.
    chi è il credulone?

  3. C’è un bell’articolo da qualche parte sul web che poneva giuste critiche sulla faccenda (con elementi validi per quel che ricordo) che mi avevano fatto leggere quando se ne parlava su un forum. Beh Google sapete usarlo…

  4. Mi chiedo come si possa pensare a strutture naturali! Quando si vuole mettere il salame negli occhi gli scenziati sono bravi, la natura non può creare delle forme così precise e con quelle angolature! Un’altra conferma che le piramidi non sono un’invenzione egiziana, Hawas ne sarà “felicissimo” ^___^
    E ancora una volta si arriva a quella data: 12.000 anni fa. Le coincidenze sono ormai troppe! Io sono convinto che se cercassimo bene ne troveremmo altre di piramidi sparse nel mondo…inizierei dal Brasile…ci sono molte “colline” sospette.

  5. Se fossero buffonate la NASA non avrebbe speso tempo e fondi per fare ricerche!

  6. Anch’io concordo con Cavaliere. Piramidi si trovano un po’ ovunque anche in Cina, ma cos’erano? Accumulatori di energia?

  7. cavaliere :
    Mi chiedo come si possa pensare a strutture naturali! Quando si vuole mettere il salame negli occhi gli scenziati sono bravi, la natura non può creare delle forme così precise e con quelle angolature! Un’altra conferma che le piramidi non sono un’invenzione egiziana, Hawas ne sarà “felicissimo” ^___^
    E ancora una volta si arriva a quella data: 12.000 anni fa. Le coincidenze sono ormai troppe! Io sono convinto che se cercassimo bene ne troveremmo altre di piramidi sparse nel mondo…inizierei dal Brasile…ci sono molte “colline” sospette.

    Se questo è il caso non saprei, comunque è possibilissimo, la ‘natura’ crea forme geometriche ovunque (dai cristalli di ghiaccio fino alla passeggiata dei giganti). Senza uno studio approfondito a mio avviso per ora è inutile specularci sopra.

  8. Prendere per artificiali le strutture di Visoko necessita di un analfabetismo scientifico allo stato puro.
    Secondo Osmanagic (un “sé-dicente” archeologo, i cui maggiori meriti sono quelli di aver stabilito, dopo 15 anni di “ricerche”, che i Maya sono scesi dalle Pleiadi per stabilire un’armonizzazione tra le frequenze della Terra e quelle solari, qualunque cosa voglia dire), l’età di 12000 anni è testimoniata dalla sommersione delle piranmidi “a causa dello scioglimento dei ghiacci, che provocò un’enorme ondata distruttrice”.
    1)nelle aree di interesse non esistevano ghiacciai, nemmeno durante l’ultima glaciazione (è esclusa quindi una sommersione diretta per lo scioglimento dei ghiacciai).
    1a) Visoko è un sito collinare ad una quota di circa 900 m. Il livello marino attuale è il più elevato degli ultimi 20.000 anni e 12.000 anni fa era più basso di circa 60 m rispetto all’attuale (su una risalita totale di circa 120 m).
    Di conseguenza manca circa 1 km (900+60 m) di risalita marina per giustificar la sommersione (un’inezia per i fantarcheologi).

    [per inciso, la NASA non ha speso una beata minchia per alcunché; le riprese satellitari sono disponibili normalmente a chiunque ne faccia richiesta (il problemna, al limite, è che sono a pagamento). Dalle immagini risulta come tutte le cime dei rilievi siano più fredde (bluastre) rispetto alle basi. Per cui: o tutta le aree montagnose della Bosnia, indipendentemente dalla forma sono artificiali, o le minori temperature sono effetto di ordinari fenomeni fisici che vedono le aree sommitali soggette a un maggior raffreddamento]

  9. mi vien da ridere a leggere certi commenti di persone che non hanno mai messo piede a Visoko. La piramide del sole, conosciuta anche come ‘Piramida Sunca’, forse più alta dei 220 metri sinora presupposti, è la piramide più grande del mondo, fatto confermato da diversi esperti di egittologia e da diverse analisi di laboratorio. Differentmente da coloro che cercano di negare l’evidenza scientifica senza validi argomenti.

    Se avete delle domande in merito, sarò lieto di rispondere a tutti.

    Cordiali saluti
    Nenad Djurdjevic

  10. Ciao! Volevo solo dirvi che tra pochissimi giorni io partirò proprio per Visoko e scaverò nella valle delle piramidi per quasi 2 mesi..
    A questo proposito ho aperto un blog che aggiornerò costantemente per permettere agli interessati di rimanere informati su ciò che accade sul luogo!
    Io sono archeologa e credo sia meglio non esprimersi prima di aver “toccato con mano”!
    Per questo vado all’avventura e, se vorrete, potrete seguire il tutto su http://www.questasonoio.wordpress.com!
    Vi attendo numerosi! 🙂

  11. IVOIVO = megaignorante….
    Ivoivo parla e parla ma non porta nessun riscontro ” scientifico ” per avvalorare la sua tesi “naturale “.
    Se vuoi contrastare una teoria devi prima dimostrarne il contrario e una contro teoria,che sarà poi valida fino a che non si dimostrerà falsa.
    E poi,non sarebbe bello avere una alternativa valida alla storia banale e ricca di controversie che ci hanno raccontato fin’ora?
    Pensate a come il mondo si sta evolvendo (o devolvendo ) sulla base dei racconti storici che ci hanno appioppato????
    NB = per la cronaca ci furono più di una glaciazione che arrivarona vicino all’equatore.
    ES nel 1600 una mini glaciazione arrivo fino alle coste nord della Francia…..
    poi è ormai certo che la sfinge in egitto sia stata sommersa dalle acque marine per lungo tempo dopo lo scioglimeto dei ghiacci dei poli….ciò che sta per avvenire di nuovo….
    dovuto sicuramente all’aumento dei valori della frquenza di Schuman ( pulsazione interna del pianeta ) che dai 7.5/8 hz per sec sta arrivando a 13 hz per sec.

    pensateci.

  12. neo scrive:
    gennaio 31, 2011 alle 11:30 pm
    “IVOIVO = megaignorante….”
    mi ricordi l’alce dal palco imperiale che da dal cornuto al gatto

    “Se vuoi contrastare una teoria devi prima dimostrarne il contrario e una contro teoria,che sarà poi valida fino a che non si dimostrerà falsa.”
    perfettamente d’accordo, dillo ai tuoi compagni bosniaci di merende.

    “per la cronaca ci furono più di una glaciazione che arrivarona vicino all’equatore
    ES nel 1600 una mini glaciazione arrivo fino alle coste nord della Francia…..”
    che, in effetti, come tutti sanno è prossima all’equatore
    invece di sparare cazzate a ruota libera, studia, somaro. La Peg (piccola età glaciale) o Lia (little ice age) ha prodotto modeste avanzate glaciali che non si sono estese oltre i limiti della alte valli montane, altro che coste del nord della francia.

    “poi è ormai certo che la sfinge in egitto sia stata sommersa dalle acque marine per lungo tempo dopo lo scioglimeto dei ghiacci dei poli”
    lo scioglimeto dei ghiaicciai è stato un fenomeno graduale esteso tra i 18.000 e i 5.000 anni fa. Imbecillità del genere non le scriverebbe neppure Hancock strafatto di crack

  13. Gentilmente vi invito ad abbassare i toni, grazie.

    Antonello – CUT.

  14. Anche se dette da persone blasonate le TEORIE restrano sempre e solo teorie; a Visoko credo che siano i fatti a parlare e non le teorie. I reperti che vengono riportati alla luce sono la conferma delle prove tanto attese della testimonianza di un passato oscuro che forse potrebbe finalmente essere svelato. Se c’è davvero una realtà nuova della nostra esistenza ..bhe io la voglio conoscere. Delle teorie francamente non so che farmene quando per contro ci sono i dati concreti.
    In fine, non c’è bisogno di insultare l’altro per far prevalere il proprio pensiero, datevi un calmata e godiamoci le novità che verranno fuori da Visoko che di sicuro saranno interessanti per tutti

  15. Gabbiano, prima di litigare andate a visitare il sito di barumini in Sardegna (non è un nuraghe ……………..li troverete tutte le risposte .(e vi potete anche domandare xchè non si fa publicita’) visto che quella costruzione è stata costruita all’epoca dell’uomo sapiens”.

  16. hi’ , I’M very happy to be here ………my names is MORK , i cam from an egs and you ?………i live in TEMPIO OF ZOLLIKOFEN…………by

Lascia un commento

Su ↑