L’Antartide in un dipinto del 1500?

A 35 km da Cuneo, nel castello della Manta, un affresco dipinto su un soffitto raffigura il globo terrestre con un anello che lo circonda e un nastro con la scritta: “Spiritus intus alit”, lo spirito soffia interiormente. Ma la cosa che colpisce l’attenzione è la raffigurazione sul globo delle terre emerse. Come in tutte le mappe, col blu sono identificati i mari e in verde la terraferma. Tra le terre emerse, oltre la raffigurazione pressoché esatta delle coste sul Pacifico (cosa che meraviglia comunque, visto che i dipinti sono stati realizzati nel 1500), si nota un particolare incredibile: l’estrema propaggine della costa del Sud America, tocca quasi il lembo di una terra verde che occupa l’esatta posizione del continente antartico. L’Antartide in un dipinto del 1500?

Ecco le foto in questione

Fonte: http://www.cicap.org/piemonte/cicap.php?section=proposte&content=manta

31 risposte a "L’Antartide in un dipinto del 1500?"

Add yours

  1. A guardare ci stà anche l’australia…

    Lo stile della mappa a me non pare proprio del XIV secolo…
    non è che è stato rimaneggiato in seguito come il famoso astronauta del duomo?

  2. Buongiorno sono Carpeoro direttore di Hera e vorrei farvi i complimenti, tanto per il sito in generale che per il post in particolare, vicino alle nostre tematiche. Ne approfitto per rivolgervi pubblicamente come è mio costume una proposta: sono interessato ad approfondire l’argomento sulla rivista da me diretta, magari in un ambito più vasto, ad esempio i misteri legati ad alcune carte nautiche e topografiche, ovviamente redatto da un vostro collaboratore da voi scelto.
    Ovviamente se doveste preferire la concorrenza farei i complimenti anche a loro ed aspetterei un’altra occasione …
    Cordialmente

  3. Non pensavo di poter mai arrivare a tanto, debbo fare i miei complimenti al Cut !
    Stavolta siete riusciti a totalizzare il massimo del punteggio: ottenere una proposta di collaborazione grazie alla ripubblicazione di una segnalazione del Cicap. Mitici !
    Quanto al direttore di Hera: Bravo ! Bello e serio il criterio per la selezione dei collaboratori ! Corro a comprare la rivista! Anzi no. Scherzavo con 5,80 euro ci compro qualcosa d’altro.

  4. Caro Catone
    le notizie si prendono sempre da qualche parte in questo settore, ma nella marea di cose poche interessanti è la scelta che conta … Ed è in base a questo criterio di libertà e di linea editoriale che io scelgo i miei collaboratori, non avendo familiari da collocare…Mentre mi strappo le vesti e mi dilanio le carni perchè Lei compra qualcosa d’altro, le comunicherei, per l’inciso, che Hera, col numero sui Maya, ha stabilito un nuovo record di vendite …Peraltro ho appena evaso la richiesta di ricevere la rivista di quattro atenei e questo, unito al fatto di perdere Lei come lettore, mi conferma che siamo sulla strada giusta …
    Cordialmente
    Carpeoro

  5. Carpeoro si risparmi inutili ferite autoinferte, Lei con me non ha perso un lettore in quanto non lo ha mai avuto e mai potrà averlo. Tutelata la Sua libertà editoriale e d’accordo che i collaboratori e le “notizie” da qualche parte andranno pur trovati,del resto non stiamo mica parlando di Nature, non Le sembra che questi ragazzi dovrebbero finalmente cominciare ad imparare a scrivere in un italiano fluente oppure comprensibile o quantomeno corretto nella grammatica e nell’ ortografia (“bassoriglievo”) ? Sarei curioso di sapere quali atenei avrebbero scelto la Sua rivista e per quali scopi di utilizzo, ma immagino che l’informazione sia riservata.
    Ricambio la cordialità
    Catone

  6. Premetto che sono un assiduo lettore del CUT, e non sono di parte ma mi definisco neutrale… quanto al post “ANCORA ATTACCHI NEI CONFRONTI DEL CENTRO UFOLOGICO TARANTO” (e mi riferisco ad entrambi le parti)… non potreste pensare a concentrarvi solo ed esclusivamente alla questione ufologica??? Scusate tanto se mi permetto, ma da lettore sono stufo di leggere post di difesa, o di attacco, o sentir critiche di qua e di la…se ogni mattina apro questo bel sito, è per leggere notizie attinenti al nome che porta tale spazio web, e non credo di essere l’unico a pensarla così. Credetemi è davvero brutto aprire il link e trovare “notizie” del genere, alle quali non sarei per niente interessato. Mi rivolgo al CUT…ragazzi lasciate perdere chi vi attacca, rischiate di rovinarvi l’immagine così, non ne vale la pena! Carta, anzi “Sito” canta! Continuate col vostro bel progetto! Scusate se mi son permesso, ma mi avvalgo della libertà di pensiero

  7. Catone su una sola cosa sono completamente d’accordo con Lei: non potrei mai averLa come lettore … E meno male: se dovesse accadere dovrei dimettermi …
    Buona vita
    Carpeoro

  8. Da altro blog …ladies and gentlemen … Catone !!!!!
    24 Ottobre 2008 – 14:43
    Copio qui un messaggio di risposta che ho inviato ….. Voglio precisare che non ho la più pallida idea di quali battaglie siano in atto tra case editoriali avverse e non me ne frega assolutamente nulla, soprattutto non ho alcun legame e nessun interesse a che spartire con editori od articolisti che si occupino di tematiche “mysteriche”…
    In ogni caso rimango in attesa di pubbliche scuse, che ovviamente non arriveranno mai perchè ho capito che tipo di persone siete.
    Catone.”

    Catone 2 …la vendetta !!!
    “24 Ottobre 2008 – 15:07
    “Dove è scritto “case editoriali” sostituire con “case editrici”.
    Ho toppato il copia-incolla da notepad.
    Catone ….”

    E scusarsi Lei con quelli che hai dileggiato per una g in più?
    tutti uguali questi signori …
    Carpeoro

  9. Carpeoro,lei vorrebbe far credere che gli svarioni grammaticali del Cut siano semplici sviste e si rende ridicolo ripubblicando un mio commento che contiene un “errore” che non è un errore ma una trappola per ignoranti. Caro il mio editore, almeno lei dovrebbe sapere che scrivere “case editoriali” o “case editrici” è sostanzialmente la medesima cosa, la 2 è più utilizzata della 1 ed è più elegante nella forma, ma a chi sto distribuendo queste perle ?. Spero che in casa abbiate degli ottimi correttori di bozze. Lei fa riferimento ad un mio intervento che qui è stato censurato, mentre altrove ammonisce contro ogni tipo di bavaglio qui se ne serve per i suoi scopi : Complimenti ! Bella faccia di tolla !
    Se ancora non ne fosse a conoscenza, la informo che i suoi “amici “ del Cut oltre ad avere il “vizio” di offendere con volgarità (sarebbero da querela ma in Italia conta poco),di censurare i messaggi e lavare in piazza i panni sporchi,cosa che non mi sembra affatto professionale , sono anche quasi analfabeti. Sarà un caso ma proprio ora in homepage c’è la pubblicità per una rivista che penso appartenga alla sua casa editrice. Leggo : ” Il numero 38, del mese di Novembre 2008, conterrà notizie interessanti e accattivanti, con un connubbio importante di articoli originali.” Tralasciando la costruzione del periodo e l’ “eccessiva” aggettivazione, sono certo che la parola connubio si scriva con una sola b. Dirà che anche questa è solo una svista vero ? Peccato che sia sufficiente scorrere qualcuno degli articoli qui pubblicati per capire chi di noi ha ragione.
    Se il suo scopo è curare gli interessi delle sue riviste lo comprendo, del resto sono danari , ma se pensa di dover far da scudo a quei maleducati ed ignoranti del Cut forse dovrebbe ripensarci perché la “missione” è senza speranza.
    Catone

  10. Quando tutto sarà perduto ci salverà la grammatica … brandita da Catone!
    Spero di non esserci ….
    A proposito ha visto che non la censurano, anche se continua ad essere offensivo …
    La smetta di abbaiare, prenda l’osso e stia sereno che dopo, se vuole, la porto a fare i bisognini ai giardinetti …
    Carpeoro

  11. Carpeoro,da quello che scrive la grammatica, la forma dialettica, la cultura e l’educazione per lei sembrano non aver valore e lei dovrebbe essere un editore ? Mi faccia il piacere !
    Vedo che anche il suo livello culturale è livellato con quello del Cut, una volta esaurita la possibilità di ribattere con argomenti razionali passa direttamente alle offese. Che siate le stesse persone travestite?
    Catone

  12. Quando si scambia l’ironia, il sarcasmo per offese e quando si accusa di ineducazione chi da sempre e pervicacemente l’educazione la pratica quotidianamente allora non si può discutere …
    Adesso mi ha fatto arrabbiare, non potrà fare i suoi bisognini, tanto se scrive è la stessa cosa, e stasera niente croccantini!
    Carpeoro

  13. Da quando dare del cane a qualcuno è ironia o sarcasmo ? Lei parla la lingua Italiana ? Conosce il significato delle parole ? Se io le dessi del sorcio rosicchia formaggio sarei ironico e sarcastico? Mi risponda si ed allora vedrà che allegorie ed immagini didascaliche le dipingerò! Lei educatore ? No, lei è solo un maleducato come i suoi compari.
    Catone

  14. L’unica dote che ha la tenacia, ma non la sprechi con me: la investa in cure mediche che ne ha veramente di bisogno …
    Con questo passo e chiudo: scrivere per me è anche un lavoro e non un effetto compulsivo di disagio mentale e di manifestazioni schizoidi …
    Buona vita
    Carpeoro

  15. Evidentemente quello che accomuna voi “mysteriologi” è l’innata capacità di rispondere all ‘ evidenza con l’insulto personale.
    Probabilmente il fatto che per campare dobbiate raccontare favole vi rende ipersensibili alle giuste critiche. Se permette qui quello che ha problemi di relazione col mondo è lei, ora la lascio al suo mondo di bubbole e “misteri”.
    Catone

  16. Evidentemente quello che accomuna voi “mysteriologi” è l’innata capacità di rispondere all ‘ evidenza dei fatti con l’insulto personale.
    Probabilmente il fatto che per campare dobbiate raccontare favole vi rende ipersensibili alle giuste critiche. Se permette qui quello che ha problemi di relazione col mondo è lei, ora la lascio al suo mondo di bubbole e “misteri”.
    Catone

  17. Non vedo la necessità di codesta degenerazione.
    Proprio non si riesce a discutere da persone civili?
    Mi meraviglio di lei, che come direttore di una rivista, dovrebbe avere un approccio diverso.
    Chi si occupa di informazione alternativa non riesce proprio a trovare un’alternativa all’andare sempre a cadere nell’insulto reciproco?
    Devo forse accettare gli inviti a considerare il vero volto di tutti come quello che mi qui viene mostrato?
    Lo faccio ma sono molto delusa.
    Direttore, accetto la sua tesi e d’ora in poi non mi offenderò più se qualcuno mi darà della “cagna” purché lo faccia forbitamente.
    Tanto son sicura che anche lei, fedele allo spirito dei suoi commenti, non si offenderà per la perdita di una lettrice.
    Buone cose.

  18. Chiunque sappia leggere con obiettività saprà perfettamente che le mie osservazioni sono solo sfottenti e sarcastiche, e vengono prese in tal modo, cane e cagna ecc., solo da chi ha tutta la convenienza a buttarla in rissa, forse perchè gli argomenti scarseggiano … Ciò vale per i miei commenti tranne l’ultimo, prima di questo, perchè volevo troncare una discussione che stava divenendo solo un fastidio per tutti vista la pervicacia dell’interlocutore.
    Ora, forse secondo copione, interviene Cassandra e francamente considero inutile spiegare qualcosa perchè francamente dubito che queste osservazioni siano condotte in buona fede …
    C’eravamo già salutati Cassandra …
    E non ci salutiamo più per favore, se no diventa una sorta di campagna organizzata …
    E’ vero ho perso un lettore, ma il dolore è bilanciato da tutti quelli che ho guadagnato senza strizzare l’occhio alle ciarlatenerie …
    Ad ognuno le sue illusioni e quindi anche le sue delusioni …
    Buona vita a tutti
    Carpeoro

  19. Cassandra non ti arrabbiare,carpeoro è l’anagramma di pecoraro …
    Buona ricotta a tutti 😉

  20. Se fossi come quelli che mi hanno preceduto dovrei offendermi, dire che è un’ingiuria, che basta con questa degenerazione ecc.ecc. Ma invece la battuta è buona, non fosse per la mal riposta e maldestra solidarietà che contrasta molto con la volontà di ironizzare … Ma forse la battuta l’hai azzeccata per caso … anche un orologio rotto due volte al giorno segna l’ora esatta …
    Buon gorgonzola anche a te

  21. Caro Dottor Carpeoro, le abbiamo mandato una email, accettando la collaborazione con la rivista “Hera”, inerente un articolo sulla carte e mappe misteriose ma ancora non ha risposto. Aspettiamo il suo assenso che può inviarcelo alla email del CUT centroufologicotaranto@gmail.com

    Saluti

  22. Carpeoro,il mio orologio è digitale e spacca il secondo, quello maldestro e malsinistro sei tu caro il mio Pecoraro.
    CUT ancora non avete capito che vi stanno usando per farsi pubblicità gratis ?
    Enrico

  23. Enrico, Enrico
    … l’ho letto che fai parte della banda dell’Amaroli … attento che quella bevanda lì da’ alla testa!
    Carpeoro

  24. Carpeoro ti confermi un “fine” umorista (probabilmente non sei nulla più di questo), non ho provato il metodo però stai attento mi dicono che bisogna bere la propria e non quella del proprio gregge 😉
    Enrico

  25. Vai Enrico, vai con la tua setta … ormai la vostra follia è manifesta e non recuperabile … State tra di voi, in famiglia, bevete quello che vi pare e correte pure incontro alla vostra alienazione che è destinata all’ennesimo fallimento del quale attribuirete la colpa ai soliti arconti malefici e non alla vostra tenace, virale tendenza all’autodistruzione.
    Con questo chiudo definitivamente, per quanto mi riguarda la discussione.
    Abbiate cura di voi, certamente il vostro nemico non sono io …
    Carpeoro

  26. Carpeoro che fai? Prima provochi e poi fuggi ? Pensavi di poter fare lo “sborone” perchè ti sei presentato come direttore di Hera ?
    Brrrrivido…che soggezione, che superiorità culturale! Però prima di andartene in sole cinque righe rieschi a mettere queste parole: Setta,follia,alienazione,arconti malefici,nemico…
    Carpeoro tu stai fuori,fatti aiutare ma da uno bravo.
    Enrico.

  27. SONO UN LETTORE DI QUESTO SITO E SONO ARCISTUFO DI CATONE E DEI BORDELLI CHE SCATENA. I SUOI INSULTI MI HANNO DISGUSTATO. INSERITE UN PROGRAMMINO NELLE PAGINE PHP E BANNATELO A VITA. POSSIAMO STARE TRANQUILLI O DOBBIAMO SORBIRCI I CAMELOT A LUNGO????????????

  28. @esasperato…

    in realtà wordpress che mi sembra il motore di questo sito lo prevede già.
    peccato che nei commenti non si parli quasi mai dell’articolo di cui ma si divaghi spesso in queste diatribe…

    Ps. sarebbe sempre bene che ci si firmasse con nome e non con nick cosa che non è proprio cortese per il nettiquette in generale ma specialmente per il web2.0..

  29. che risate ragazzi, grazie mille mi avete risollevato una giornata altrimenti triste e noiosa….
    Comunque fatevelo dire, una buona grammatica e una guida sul bonton non guasterebbe a nessuno dei due…. 😉
    Ciaaauuuuuuxxxx

Lascia un commento

Su ↑