Troppe lanterne cinesi? Torniamo ai veri UFO

Articolo scritto da Antonio De Comite (Direttore Generale Centro Ufologico Taranto)

L’anno appena iniziato rischia di eguagliare, se non superare, l’anno passato in fatto di avvistamenti di UFO. Non che ci sia una invasione in atto o perchè ci stiamo avvicinando alla tanto bufal-data del 2012, ma perchè le statistiche e le segnalazioni che arrivano agli ufologi sono palesemente falsate. La colpa? Le tanto famigerate lanterne cinesi, innocui palloni ad elio, alimentati da una fiammella che, soprattutto nelle ore serali, traggono di inganno anche i più esperti, come nel caso dei tre militari di Roma e identificati IFO (Identified Flying Objects) da una attenta analisi del CUN (Centro Ufologico Nazionale). Questi palloni, isolati o in gruppo, di colore arancione, che vengono lanciati per aria durante le feste patronali (e non solo) che inquinano una statistica composta anche da alcuni casi veritieri ed inquietanti. Come fare per distinguere i palloni ad elio da veri UFO? Tornando all’origine e partendo dalla prima definizione di UFO coniata dall’USAF (United States Air Force). E’ famosa la nota Air Force Regulation N° 200-2 in cui si affermava che un UFO è “qualsiasi oggetto aereo che per performance, caratteristiche aerodinamiche, o inusuali sembianze, non è conforme a velivoli o missili noti“. Soffermiamoci su ciò e, soprattutto sulle “performance”. Un vero UFO ha davvero comportamenti non comuni, come spostamenti “stop and go” (fermata e ripartenza), velocità allucinanti, spostamenti erratici e zig-zaganti, discese a “foglia morta”, materializzazione e dematerializzazione improvvise (singole o ripetute) tanto per citarne alcune. Una lanterna cinese non è capace di far ciò. Questo discorso sui comportamenti vale sia per i “dischi diurni” (DD) che per le “luci notturne” (LN). E che dire degli effetti fisici che si sviluppano al passaggio dei veri UFO? Parliamo di interferenze di vario tipo, dove quella più predominante è quella elettromagnetica, che produce effetti collaterali come “blackout” elettrici su macchinari di vario tipo. Avete mai visto le lanterne cinesi produrre un minimo di ciò? Mai. Per non parlare dei decolli in allarme (scramble) dei caccia militari. Da quello che sappiamo nessun caccia è decollato per intercettare banali palloni. Seguendo questi piccoli dettagli, ma determinanti, è possibile scremare in maniera meno difficoltosa la statistica degli avvistamenti UFO degli ultimi anni. Magari sperando di metterli al bando, come successe negli anni 70 con i famosi “UFO Solar”. Rivogliamo i veri UFO.

61 risposte a "Troppe lanterne cinesi? Torniamo ai veri UFO"

Add yours

  1. L’avvistamento di Roma da parte di tre militari è avvenuto alle 4 del mattino.Ci sono persone che lanciano in aria lanterne cinesi anche a quell’ora??

  2. bravo chi ha scritto questo articolo… secondo te le lanterni cinesi prima di sparire o spegnersi formano un triangolo di 45 gradi e si muovono nella stessa direzione? (questo è quello che hanno descritto i 3 militari) risponditi da solo e non cercare di infangare quello che è un fenomeno assai strano… poi è ovvio che queste lanterne cinesi esistono e spesso vengono confuse con un ufo, ma non mi sembra il caso dei 3 militari…

  3. Signor Giandomenico, l’articolo l’ho scritto io e non credo sia una persona che infanghi il fenomeno, quindi se pensi che faccia parte del sistema occulto che nasconda la verità è una asserzione che non sta nè in cielo nè in terra. Ho solo pubblicato (solo come accenno) alle analisi fatte dal CUN (Centro Ufologico Nazionale). Quindi perchè negare che si tratti di lanterne cinesi? Perchè i tre avvistatori siano militari? Questo non vuol dire che non possano sbagliare. Errare è umano.

    A presto

    Antonio De Comite
    (Direttore Generale Centro Ufologico Taranto)

  4. Sti cinesi! ormai ce l’abbiamo pure sopra le teste!…ma dove si comprano ste lanterne cinesi?… vorrei comprarne una cinquantina e farle volare una di queste sere, sai che spettacolo, magari vado in prima serata sul Tg1.
    A parte gli scherzi… io credo che non siano lanterne cinesi, o forse è solo una speranza la mia!

  5. La mia lanterna cinese era di circa 5/7 metri di diametro e aveva una forma spigolosa… sembrava una faro da stadio ma con una luminosità meno intensa… era formato da pannelli che non davano una forma “stondata” all’oggetto ma piuttosto una figura geometrica tipo un esagono o un pentagono (propendo per l’esagono), l’avvistamento iniziale è durato circa 5 o 6 secondi, il presunto UFO è passato sulle nostre teste a un paio di decine di metri da terra in via Marecchiese a Rimini in direzione del parco Marecchia dove poi ne ho perso traccia (SI, ho inseguito un UFO)… Il presunto UFO è stato avvistato quindi prima durante la guida e poi l’ho intravisto altre decine di volte tra gli alberi mentre stavo guidando cercando di raggiungerlo in direzione del parco marecchia dopo aver riportato a casa la mia Ragazza Elisa, anche lei testimone del presunto avvistamento iniziale… vi assicuro che non si è trattato di un illusione generata da qualche luce o riflesso… era reale, l’ho visto chiaramente attraverso il tettuccio aperto della mia golf… non me lo dimenticherò mai..

  6. io la sera del 6 giungo esattamente alle 00:10 ho visto due luci arancioni nei pressi di milano dove abito. ho già fatto segnalazione presso il CUN dal quale non ho avuto risposte. La stessa sera ci sono stati altri avvistamenti in lombardia, come si evince nel loro fourm dove io e altrepersone abbiamo postato, e poi quello di roma alle 4:00am. Io l’avvistamento l’ho effettuato anche con l’aiuto di un binocolo abbastanza potente, di fiammelle IO non ne ho viste…. ma solo sfere con luce costante. In quella sera un sacco di segnalazioni simili, quindi le cose sono due… o sono UFO oppure il 6 Giungo c’è qualche ricorrenza cinese che i nostri amici hanno onorato… ma allora si saprebbe e qualcuno li avrebbe anche visti lanciare queste lanterne! Ho visto video su youtube di lanterne cinesi zoommate, erano evidenti, le avrei dovute vedere anche io col binocolo. I KNOW WHAT I SAW.

  7. puntualizzo che per 6 giungo alle 00:10 intento la sera del 5 dopo la mezzanotte.

  8. mmm… scusate ho fatto confusione. la sera del 6… quindi 7 giugno alle 00:10 🙂

  9. @ MilloRN quella che descrivi sembrerebbe una mini mongolfiera poliedrica, non specifichi però il tempo di vita di un simile artefatto , non avendone mai vista una penso che la soppravvivenza sia abbastanza lunga, desumo che più grande è ,più possa essere grande il lumino (aria calda)che la sostiene. Se sbaglio correggimi. Saluti F.

  10. Purtroppo per questa segnalazione dobbiamo dire che si tratti ancora del fenomeno non certo recente delle Lanterne Cinesi. Noi del gruppo Ufo Skywatching ne abbiamo fatte volare alcune (in tempi non sospetti) per produrre una ricerca in tal senso che presto pubblicheremo. Il fatto che le lanterne paiono formare un triangolo è facilmente spiegabile dal fatto che bastano 3 punti in un cielo scuro per creare tale forma geometrica. Ho sentito segnalazioni di Triangoli isosceli , triangoli equilateri ma bastano semplicemente 3 lanterne per produrre una formazione simile nel cielo…daltronde le costellazioni ce lo dicono chiaro e tondo e da millenni…a partire dal famoso triangolo estivo con le stelle Deneb , Altair e Vega…non formano anch’esse un triangolo? La segnalazione non ha valore solo perchè è stata fatta da dei militari…l’ uomo per sua natura è un essere fallimentare e chiunque può prendere un abbaglio!!! Facciamo attenzione…perchè per tutta l’estate anche considerando i Mondiali di calcio…ci sarà una grossa affluenza di Mongolfierine nei cieli Italiani!!!

  11. @franco, mi scuso per non aver scritto una parte importante, il presunto ufo ha scavalcato degli alberi, poi è passato sopra la mia macchina, erano circa le 11 massimo 11 e 30, era estate, qualche giorno dopo comunque ci sono stati altri avvistamenti sulla riviera di gabiccie e Riccione…

    le parti che componevano il velivolo sembravano metalliche (poichè erano grigie), come una sorta di lamiera ma più spessa di una convenzionale dato che ricordo bene che c’erano tipo delle luci incastonate dentro ad essa, le luci avranno avuto una grandezza simili a quella di un monitor 20”, se potessi scannerizzarvi un disegno lo farei, me lo ricordo molto bene com’era fatto, la mia ragazza l’ha visto meglio dato che io stavo guidando e anche lei vi può affermare quanto dico, infatti subito dopo eravamo molto agitati nel parlarne, abbiamo senz’altro visto qualcosa di strano tutti e 2….

    per quanto riguarda le lucine nel cielo ne ho viste tante, ne ho viste anche con il telescopio fare su e giù dalla terra come se stessero Decollando/Atterrando, ma questo non significa nulla, poteva essere che guardavo le luci da una “certa” prospettiva e magari era soltanto immondizia spaziale o (Space Junk) che ha sfiorato la nostra atmosfera pigliando fuoco… le lucine non mi stupiscono più, se vi comprate un telescopio con una buona focale e lo puntate anche in un punto a caso del cielo, vedrete se non ho ragione… tante tante tante lucine che si muovo su giù a destra a manca alcune lentamente altre velocemente… difficile dire cosa siano, naturalmente non sono stesse poiche l’universo si muove in modo diverso 😀 rotea attorno ad un polo ellittico… spero di non aver detto una cavolata XD io sò bene come gira ma non sò se ho usato le parole giuste ehehe sono un astronomo provetto ancora XD

  12. la sera del 6 giugno anche io ho visto quelle che tutti dicono essere lanterne cinesi, ho cercato su internet delle lanterne cinesi e ci credo che la maggior parte degli avvistamenti ufo siano quelle…… io la sera del 6 verso l’una di notte stavo sul mare a ostia e ne ho viste molte + di 3 saranno state 15 minimo e secondo me non erano lanterne cinesi perchè anche se all’inizio volavano senza una direzione precisa (come insetti ad esempio) volavano velocissimi e all’altezza degli aerei che avevano appena finito il decollo da fiumicino…..ad certo punto doco circa 10 minuti senza precise formazioni hanno iniziato a volare velocemente verso fiumicino,civitavecchia insomma da quelle parti..ne sono rimaste solamente altre 3 o 4 che poi sono sparite anche quelle…secondo me non erano lanterne cinesi quelle che ho visto ripeto che erano molto veloci a spostarsi , volavano all’altezza degli aerei e si sono spostate quasi tutte insieme (ne sono rimaste 3-4)

  13. Salve… io continuo a non capire alcune cose, secondo me determinanti per comprendere bene l’argomento. Una di queste cose è la seguente…
    Gli UFO, semmai fossero intelligenze extraterrestri, non avrebbero alcun interesse a farsi vedere… ma allora perchè volare sulle nostre teste a luci accese?
    E poi con tutta la tecnologia che ci vuole per un volo interstellare hanno proprio bisogno di luci? … non è un pò troppo riduttivo pensare a questa similitudine fra nave aliena e nostri aeromobili?
    Mi chiedo inoltre perchè continuiamo a guardare tutti col naso all’insù… mentre il gatto ci scappa sotto le gambe? Non possiamo pensare che in mezzo a noi, nei nostri mari… vi possa essere qualcosa che non siamo in grado di vedere? E poi… perchè alieni? immaginate la nostra “squallida” civiltà proiettata in un futuro in cui si è in grado di viaggiare nel tempo… siamo sicuri che non si torni indietro a modificare qualcosina? … le possibilità sono infinite e, per quanto anche a me piaccia credere nell’esistenza di ET… beh dobbiamo modificare completamente il nostro modo (ristretto) di vedere le cose per comprendere certi argomenti NON alla nostra portata … un pò come l’imminente 2012 … c’è chi cerca di capire e chi ne approfitta per tornaconto… c’è chi si diverte a creare il panico e chi non crede a niente e ride degli altri… in generale… possiamo noi affermare o negare qualcosa di cui non abbiamo nessuna prova? In questo caso il “non lo vedo, non esiste” è la strada più comoda per chiudersi in se stessi… e non va bene.
    Saluti a tutti, BioS

  14. @ MilloRN ti ringrazio per il racconto della tua occasione ufo, chiara e avvincente, la mia domanda verteva nel conoscere la permanenza media in volo di una lanterna cinese grande o piccola che sia. Ciao F.

  15. questo dipende dalle condizioni meteo… Alcune che abbiamo lanciato si sono esaurite nell’arco di 3 minuti…per via di un forte vento ad un altezza elevata. Mentre altre sono durate una 20ina di minuti per la mancanza di vento. Dicono che possano durare 30 e piu minuti… a noi non è mai capitato che eguaglino o superino tale aspettativa temporale.

  16. Mi dite per favore dove posso comprare queste lanterne, che una volta lanciate in aria seguono traiettorie ben specifiche, formando disegni geometrici ben precisi? Dove li vendono? Vorrei formare un rombo nel cielo con tali lanterne, oppure opterò per un traingolo scaleno! Ma dai! Ma poi, vogliamo dare un pò di credibilità a questi militari? Sapranno cosa vedono in cielo, sono persone di un certo rigore, mica cretinotti!

  17. @BIOS
    ma allora che era? ti assicuro che NON poteva essere ne un elicottero, poichè avrebbe fatto rumore, non poteva essere un aereo altrimenti mi avrebbe fracassato i timpani e probabilmente la mia macchina sarebbe volata via, lanterne cinesi di quelle dimensioni non credo che esistano, dato che come ho detto l’oggetto si è fermato sul parco Marecchia di Rimini per poi? VOLATILIZZARSI! niente, come se mi fossi sognato tutto… ma non era un sogno, era ben chiara la cosa.. ma alla fine io BIOS la penso come te, sono di larghe vedute… pensa che scommetterei che gli alienotti non sono fatti nemmeno di materia XD… cmq ti assicuro (di nuovo) che se tu avessi visto quel che ho visto… saresti rimasto perplesso e ti saresti posto delle domande…

    o comunque le presunte “navi spaziali” potrebbero essere fornite di luci anteriori e posteriori, abbaglianti e anabbaglianti, magari non ci vedono una cippa pure loro al buio? non potrebbe essere?? magari hanno solo delle navi strafighe ma sono dei rammolliti poichè la loro avanzatissima tecnologia gli permette di fare tutto stando seduti 24H ore su 24H (Giornata terrestre, la loro sarà sicuramente diversa) ??? magari arrivano qua e sono degli “sfigati in limousine” se mi passate la metafora…

    notte a tutti!

  18. @MilloRN:
    A scanso di equivoci… mai ho messo in dubbio ciò che dici, anch’io mi pongo continuamente domande e VOGLIO credere che in tutto l’universo non possimao essere soli. ma i miei dubbi erano fortemente legati alla nostra scarsa conoscenza sia di noi stessi che del nostro pianeta… figuriamoci dell’universo… ecco perchè invito a riflettere che, a volte, ricondurre tutto al nostro “metro” di misura può essere un grosso errore.
    Giusto per cronaca… io passo le mie estati in sicilia, in un luogo al mare abbastanza isolato e scarsamente illuminato… mi piace di notte passare qualche ora a scrutare il cielo e, viste le favorevolissime condizioni di luce, ammirare tutte quelle stelle che ormai in città non vediamo più… e ti garantisco che non c’è sera che non veda passare qualcosa di “strano”… che sia una stazione spaziale, un satellite o una inspiegabile formazione di luci che si muovono in maniera strana ad altezze e velocità improbabili. Ovviamente con una comune fotocamera/videocamera non è possibile documentare… quindi osservo e cerco di capire… in attesa di una minima prova che possa ritenersi “definitiva” ed inoppugnabile… Saluti a tutti. FaBio S.

  19. Ringrazio il SIg. E. Pennazza per le informazioni.
    Per MilloRN e se fossero veramente turisti, si è usi definirli molto più progrediti di noi umani, e se , avessero scoperto il modo di viaggiare gratis verrebbero sicuramente a visitatre questo strano zoo, e noi ad arrovellarci del perchè e del percome cercando addirittura di imitarli con le vostre ridicole lanterne cinesi . Mi fate venire in mente quei primitivi abitanti della papuasia , nel secolo scorso , alla fine della 2° guerra mondiale aerei americani lanciarono numerosi pacchi viveri su un’isola i cui abitanti scambiandoli per divinità iniziarono a costruire simulacri di aerei per richiamarli ancora. Non è una favoletta, è veramente un documentario che ho visto quand’ero giovane. Saluti F.

  20. Onestamente mi pare la scusa più scema quella delle lanterne cinesi.
    Fatemi capire quante se ne vendono nel nostro Paese in estate.

  21. Ragazzi ma nessuno più si ricorda la casistica ufologica? Magari fate un ripassino no? Mi rifersico a tutti quelli che non la prendono bene sul fatto di aver spiegato l’avvistamento di Roma con lanterne cinesi.

    Bene vi rinfresco la memoria io.

    La casistica ufologica ci insegna che nel totale delle segnalazioni solo il 5-10% rimane inspiegato… E’ dunque NORMALISSIMO che la maggior parte delle segnalazioni di cui veniamo a conoscenza siano semplici IFO (oggetti volanti identificati) e non UFO!

    Non fatevi prendere dalla smania di credere a tutti i costi… Di casistica inspiegabile c’e n’è già moltissima non dobbiamo puntare più sulla quantità ma sulla QUALITA’!

    Come dire… Meglio sbagliare e considerare un Ufo una lanterna cinese e avere un avvistamento “reale” in meno nella casistica, che sbagliare all’inverso e avere un avvistamento “fake” in più che “inquini” la casistica.

  22. Decisamente daccordo con te Tardis…
    Seconda cosa io ve lo dico per esperienza diretta proprio perchè ho voluto ricreare una situazione simile a quella dell’8 maggio con delle lanterne cinesi …e vi dico che le figure geometriche sono la ovvia conseguenza di un 3 lanterne lanciate in aria…formeranno sempre un triangolo …lo stesso dicasi se che ne sono 4 per aria…lanciate nel medesimo istante creeranno molto probabilmente un rombo…ma questo non deve minimamente sconvolgerci in realtà lo sappiamo da millenni…guardate il cielo la notte e ditemi quanti rombi, triangoli o formazioni particolari vedete!!!! 😉

  23. Chi scrive vive delle proprie opinioni e, soprattutto, di esperienza cinquantennale in campo ufologico, dunque, il fattore militare è di per sè molto discutibile, soprattutto, perchè i molti che scrivono consapevoli di trattare l’ufologia come materia di scambio culturale, non sanno che i militari di tutto il mondo, sono dotati di un carteggio da compilare proprio quando si verificano tali eventi. Tutto ciò comporta il fatto che il militare di qualunque arma rappresenti, ha il dovere e l’obbligo di interessare immediatamente il suo Comando di appartenenza. La libertà di scelta nel far intervenire, durante il loro servizio militare, l’Arma dei Carabinieri esula dal rapporto militare intrinseco e dalla sua responsabilità diretta. Altra cosa è il “cover up” che è una scelta politico-militare di ogni Stato, che adotta la libertà di rendere pubblico e visibile le proprie esperienze. Tale è la nostra rappresentatività di ufologi che, esercitando il diritto della verità, considerando che i padroni della nostra Terra sono rappresentati dal popolo elettivo, quindi, non mescoliamo il diritto di ognuno di richiedere tali soggettività nascoste da quelle che sono le opinioni altrui. Sarebbe troppo facile dare credito ed importanza a chicchesia, specialmente nel campo militare, che oltretutto ha i propri doveri da rispettare. Quindi non crediamo opportuno esaltare alcuno senza avere concrete prove di ciò si è visto e di ciò che si vuole divulgare. Ritengo opportuno indicare una leggerezza dei militari in questione, specialmente se sono giovani, però gli obblighi militari devono essere rispettati. Non siamo d’accordo ad essere presi e individuati come bestie che hanno l’anello al naso. La ricerca e lo studio piaccia oppure no è cosa seria.

    Vincenzo Puletto
    (Presidente Centro Ufologico Taranto)

  24. Scusate sono palloni cinesi?? Bene perchè non c’è le procuriamo le spariamo in cielo e facciamo foto e video e vediamo la differenza con gli avvistamenti..da parte mia le ho viste in versilia allineate perfette, ho saputo che sono sbucate dal mare, dove ovviamente non c’era nessuna festa patronale quelle da me viste sono state in versilia! PROVIAMO ANDIAMO A TROVARLE NEI NEGOZI CINESI E SCATTIAMO FOTO E VEDIAMO COME APPAIONO E SE CI SONO SIMILITUDINI

  25. @Mork

    E’ stato verso la fine dell’estate scorsa, non ricordo il giorno preciso, comunque fine agosto inizio settembre

    ciao

  26. Come ottenere un triangolo (o altra figura geometrica) “quasi perfetto” con le cosiddette “lanterne cinesi”?

    1) Prendete per l’appunto 3 lanterne cinesi e preparatele per il volo (accensione del combustibile = cera).

    2) Prendete del filo di nylon trasparente e legate la cima di ogni lanterna cinese l’una con l’altra, tagliando ovviamente ciascun filo della stessa dimensione.

    3) Fate partire le 3 lanterne, vedrete in cielo un bel triangolo luminoso (sempre che il vento sia favorevole e non faccia incrociare il nylon con la combustione).

    Espertimento visto fare dal sottoscritto.
    Saluti.

  27. Aggiungo uno dei migliori video, molto esemplificativo, disponibile in rete sulle sky lantern:

  28. @sonia

    gia è stato fatto piu volte…anche io e il mio gruppo abbiamo fatto questo esperimento Sonia e presto pubblicheremo video e foto dell’evento con un nostro rapporto finale… come gia detto una buona parte degli avvistamenti recenti sono da imputare alle lanterne cinesi…vi mostreremo poi le similitudini!!!
    a presto

  29. Scusate, rispondo solo al primo, comico, commento dell’autore: “Quindi perchè negare che si tratti di lanterne cinesi? Perchè i tre avvistatori siano militari? Questo non vuol dire che non possano sbagliare. Errare è umano.”

    La prima domanda retorica è sbagliata, semmai dovresti scriverci TU, qualche motivo per riconoscere nel filmato delle lanterne cinesi.
    La seconda è superflua, il fatto che siano militari in teoria dovrebbe garantire sulla loro sanità mentale, il fatto che siano pure della contraerea, dovrebbe suggerire che di UFO o IFO se ne dovrebbero intendere. Quindi si, per ora abbiamo da una parte testimoni attendibili, dall’altra un branco di … almeno, la geniale trovata delle lanterne cinesi è del CUN giusto?
    La terza, dovrebbe servire per fare autocritica, perchè il fatto che in questo caso, siano stati i militari a sbagliare, è un’idea solo tua!

    Stammi bene.

  30. Ciao, sono un utente del forum nibiru2012.it

    Ci sono decine di oggetti che possono essere scambiati per ufo a seconda delle condizioni meteo-atmosferiche, direzione del vento, foschia o nubi basse, che sembrano far scomparire l’oggetto.
    Quindi, se avete intenzione di passare una serata a scrutare il cielo, basta munirsi almeno di un piccolo binocolo. Vi assicuro che aiuta molto a distinguere particolari che nemmeno vi sognereste a occhio nudo.

  31. @fabio

    l’affermazione “il fatto che siano militari in teoria dovrebbe garantire sulla loro sanità mentale” ti porta gia su una strada sbagliata. Le persone che denunciano eventi simili o meglio, che interpretano eventi simili secondo un certo modello culturale ( lanterne=UFO) non è gente insana di mente… Ma persone che hanno una struttura Culturale e conoscitiva tipica e nella media di questa società.

    Seconda cosa , non è vero che un pilota che ha una certa conoscenza in fatto di cielo e di fenomeni che vi abitano, non si puo sbagliare…non può errare o sbagliare ad interpretare. Uno perchè anche lui è soggetto a delle convizioni sempre dovute a questa società oltre che al suo modello culturale, due perchè non sappiamo in realtà quanta esperienza effettiva possa avere su alcuni fenomeni, come quelli delle Lanterne Cinesi…o degli Ufo stessi!

    I militari possono sbagliare eccome…e questo avvistamento ad esempio che ha le caratteristiche tipiche non degli UFO ma delle Lanterne…il tipo di Movimento, il tipo di colorazione e la tipologia delle luci, ne è un esempio!

  32. @Fabio

    Ciao Fabio, capisco perfettamente le tue considerazioni però non devi dare necessariamente per attendibile la testimonianza dei militari, non hanno fatto altro che riprendere sorgenti luminose in cielo con le medesime caratteristiche visive che in tanti hanno ripreso e che hanno confermato essere lanterne cinesi. L’utilizzo delle lanterne è un costume ancora molto recente in Italia, mi pare non più di 2 anni, ed è chiaro che in tanti, militari compresi che non hanno solo utilizzato i loro occhi, possono confonderli con chissà cosa. Prova tu stesso, come ho fatto anch’io per convincermi, a sperimentare il volo di 3 o più lanterne cinesi: vedrai che una volta fatte volare nello stesso momento, daranno in cielo sempre una figura geometrica a noi nota a partire dal semplice triangolo. Tutte le riprese che ho visto sia personalmente che in web mostrano sorgenti di luce sempre con le medesime caratteristiche che si inseriscono nella semplice classificazione di sky lantern.
    E’ chiaro che ovviamente ci sono ben altri filmati che nulla hanno a che vedere con questo fenomeno delle lanterne restando pertanto oggetti non identificati.
    Ribadisco quindi il concetto: i militari si sono solo limitati a registrare con il telefonino qualcosa che ha destato la loro curiosità, come hanno fatto in migliaia.
    A presto.

  33. Volevo chiarire che non ho scritto da nessuna parte che i militari non possano aver sbagliato. Solo prendo in considerazione l’ipotesi che anche altri possano averlo fatto.

    Riguardo all’attendiblità, ogni testimone attendibile può sbagliare, ma uno attendibile può testimoniare, gli altri no.
    Sono attendibli in quanto sicuramente non drogati o malati di mente, visto che devono sottostare a periodici controlli, poi potrebbero tranquillamente aver sbagliato.

    Il succo del problema nasce dalle precedenti esperienze.

    Abbiamo oggetti volanti non identificati comparsi nei radar dell’esercito messicano … cosa sono?
    Fuochi delle piattaforme petrolifere!
    Abbiamo un oggetto che copre più di un isolato a phoenix, cos’è?
    Fiaccole di esercitazione lanciate dall’esercito.

    Alla lunga, ste scuse … perchè di scuse si tratta, diventano ridicole.

    Non ho analizzato personalmente ne il video ne il caso in questione … dico che bollare per “lanterne cinesi” degli oggetti, senza avere la CERTEZZA che fossero lanterne, oltre a non trovarlo assolutamente scientifico, lo trovo anche di cattivo gusto.

    La domanda che un altro utente ha fatto, non la trovo così campata in aria … chi, alle 4 del mattino, lancia lanterne in aria?

    Poi, probabilmente avete ragione voi, fosse stato un vero avvistamento, non credo che i cialtroni di studio aperto ne avrebbero parlato … ma farlo passare come fatto certo, è un’altra cosa…

  34. @Fabio

    Se citi altri eventi in cui sono presenti oggetti non identificati in cielo, è chiaro entriamo in un ragionamento molto complesso da cui non ne usciamo più. Tengo anzitutto a precisarti che per quelllo che mi riguarda io credo al fenomeno UFO, ma limitiamoci a commentare solo l’evento di Roma, altrimenti se volessimo raccogliere tutte le strane apparizioni degl ultimi anni (Messico e le luci di Phoenix) non basterebbero le pagine di questo sito.

    Non sono un tecnico nè un esperto di alcun settore (militare o civile che sia), ma ti ribadisco che a mio avviso il video registrato dai militari mostra le medesime luci che si ottengono dal volo delle lanterne cinesi (stesso effetto, stesso volo, stessi colori).

    Per l’orario dell’avvistamento, per quale motivo non dovrebbe esserci chi è sveglio alle 4 del mattino per farle volare? Non dimenticare che siamo in estate, fa caldo…

    Hai mai visto il video che alcuni hanno rigistrato su Torino alcuni mesi fa, in cui si vedevano una decina di luci pulsanti? In tanti hanno gridato all’UFO e per molto tempo non si capiva cosa fossero quelle sorgenti luminose. Ebbene, erano lanterne cinesi. Fatte volare da una normalissima ragazza, sana di mente, che ha pensato di concludere una cena all’aperto con amici facendo volare questa lanterne, non immaginando e nemmeno sapendo poi cosa avrebbe causato la sua originale iniziativa.

    Credimi, vedremo tantissime altri luci di questo genere (bianche pulsanti tendenti all’arancione con alone attorno) poichè siamo in estate, la gente sta spesso fuori casa ed è tesa a stare più facilmente col naso all’insu (per quanto riguarda chi avvista), o a trascorrere il tempo al lancio delle sky lanter. Su eBay troverai molte inserzioni di venditori che promuovono tale prodotto, fatti un giro… Ciao!

  35. A me il ragionamento sembra piuttosto semplice, alcune persone non vogliono si parli di UFO (e soprattutto di alieni, visto che un ufo, è un oggetto volante non identificato, a loro non va che sti oggetti vengano identificati per ciò che sono n.d.a.)
    Queste persone riescono sempre a trovare una spiegazione più o meno razionalmente plausibile.

    La cosa che a me da parecchio fastidio è la presunta aura di scientificità affibbiata a queste presunte spiegazioni.

    Se nel presunto avvistamento di Tornino è stata trovata la persona che ha lanciato le lanterne, allora si, si può dire con discreta certezza fossero lanterne.
    Ma che elementi avete per fare lo stesso con questo caso?

    Il fatto che un filmato sgranato fatto col telefonino somigli alle lanterne che avete visto?
    Scusami, ma per prendere le cose per assodate, io uso un altro criterio.

  36. @Fabio

    Potresti magari dare un’occhiata a questo articolo di giornata apparso su IL MATTINO ON LINE al link

    http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=106775&sez=NAPOLI

    dove viene data una spiegazione al recentissimo avvistamento (ieri notte) fatto a Napoli da alcuni testimoni sul terrazzo della loro casa. Guarda i vari video registrati con il cellulare di questi soggetti con quello registrato dai militari e dimmi se il fenomeno visivo non è lo stesso. A Napoli, ieri notte, sono stati avvistati circa 20 sorgenti luminose che volavano sopra il quartiere del Vomero: erano Sky Lanterns fatte partire da una famosa piazza limitrove da parte di alcune ragazzi.
    E’ un fenomeno che sta dilagando in tutta Italia, poi ovviamente ci sono i casi inspiegabili che enti governativi e non cercano di insabbiare, ma qui siamo di fronte a ben altre cose di facile classificazione.
    A presto.

  37. Io oggi pomerigio mi trovavo in zona acqua acetosa a Roma e verso le 15 e 30 ho notato 6/7 punti nel cielo verso nord nord-ovest sembravano stelle che brillavano ad intermittenza e si spostavano un pò purtoppo non ho potuto notare il momento che sono spariti perchè stavo lavorando, ho provato a fare una foto col cellulare ma erano talmente piccoli che nella foto non si vedono

  38. Valerio, a me sinceramente ricordano le flottilas messicane, solo che di notte.
    E il piccolo particolare da considerare è che le flottillas ci sono da prima delle “lanterne cinesi”.
    In più non sopporto l’impostazione data all’articolo.
    L’autore parte con un: forse una spiegazione c’è … e appunto, propone una sola spiegazione!
    L’utente meno pratico a quel punto ne deduce che la possibile spiegazione, sia in realtà l’unica.
    Metti un filmato delle flotillas messicane oltre a quello postato delle lanterne cinesi e le possibili spiegazioni, magicamente, raddoppiano!

    Poi, come ho già scritto, potrebbe anche essere … solo che non mi piace la finta certezza affibbiata a una cosa che certa non è.

  39. @Fabio

    Ti ho sempre precisato che se volessimo citate tutti gli avvistamenti non riconducibili a oggetti convenzionali staremo per giorni a riempire le pagine del forum, ti pare?
    Mi sono limitato a fornire una spiegazione sull’avvistamente dei militari di Roma, non di altro. E per tale ragione credo che la registrazione delle luci su Roma è classificabile con le lanterne cinesi, avendo le medesime caratteristiche di tutti i filmati che si trovano in rete e che sono dichiaratamente di sky lantern, di cui sono stato spesso tetimone oculare del loro volo ed effetto visivo:

    1) volo lento e ascensionale oppure trasportate dal vento;
    2) luce pulsante di color bianco-arancio dovuta alla fiammella che alimenta la lanterna;
    3) durata del fenomeno di 10 massimo 15 minuti, che è la durata media della combustione della cera+cotone+paraffina usata per alimentare la fiamma.

    Se mi citi le flottillas messicane o qualsiasi altro evento fino a Roswell allora non ne usciamo più, anche perchè io sono un sostenitore accanito del fenomeno UFO, ma sorrido quando leggo chissà quali cospirazioni nascondano le lucine in cielo facilmente identificabili.

    Posseggo un semplice binocolo, nemmeno tanto professionale, più volte ho ammirato queste luci in cielo. Il telefonino rende poco chiaro tutto, lasciando spazio a facili suggestioni, ma usando il binocolo (anche a infrarrossi), ho potutto SEMPRE ben distinguere la lanterna con la sua fiammella. Il caso di Roma, per tutte le ragioni fin qui esposte, non è diverso da tali fenomeni di luce.

    Per quanto riguarda la precedente notizia che ho postato con il link de IL MATTINO, ti garantisco che sono lanterne cinesi perchè vivo a Napoli, e ho visto far partire le lanterne da piazza Vanvitelli del quartiere Vomero. Se poi vuoi smentirmi pure in questo allora sei semplicemente prevenuto e contro ogni logica deduzione.
    Ciao.

  40. Sono tutte lanterne cinesi, elicotteri o aerei. Niente di inspiegabile comunque. Il termine UFO si intende a indicare un’oggetto volante di origine sconosciuta, non necessariamente di origine extraterrestre, giusto? Anche perchè gli extraterrestri non esistono, se non nell’immaginazione delle persone che vogliono vedere per credere quando invece dovrebbero credere per vedere. Un pò come Dio per i cattolici.

  41. @ Allah

    Non sono per niente d’accordo, fai affermazioni davvero banali e riduttive. Nel corso degli ultimi 30 anni ci sono stati molti episodi inspiegabili, che non hanno niente a che vedere con elicotteri e aerei. Prima di scrivere perchè non ti documenti prima?

  42. @Valerio
    Saranno banali per te, che credi ai dischi volanti. Sempre poi da definire i parametri per poter giudicare una opinione “banale”. Certo, le tue, NON sono proprio un modello di eccentricità … a partire dal rispetto per quelle degli altri! Ma se permetti, io che non credo ai dischi volanti e agli omini verdi sulle “navicielle” mi sento in diritto di potere dire la mia e mi dispiace se non è quello che ti aspetti. Ma permettimi inoltre che mi girino le balle quando leggo di persone prese in giro da sedicenti avvistatori che mostrano le loro foto ritoccate con photoshop o drogati che vedono le astronavi in cielo dopo essersi fumati chissaccosa o all’uscita di una discoteca completamente ubriachi e incapaci di distinguere un semaforo da un aereo. Permettimi. Poi se non sei d’accordo con quello che penso puoi fare a meno di leggermi e al limite, se riesci, anche di offendermi.
    Saluti e buoni avvistamenti.

  43. @Valerio
    PS: dimenticavo, io sono documentatissimo. Tra tutte le scartoffie e cialtronerie che mi sono passate sottomano in 40 anni, non ho trovato UNA SOLA prova della esistenza di vita extraterrestre. Il succo del mio intervento soprastante, casomai non ci arrivassi da solo, è che non necessariamente ogni puntino luminoso avvistato nei cieli debba essere di origine extraterrestre. E certo non si può avere la pretesa di decifrare la natura di qualunque oggetto a 50.000 metri di altezza. E’ proprio su questo fatto e sull’ingenuità delle persone, che marciano i vari cialtroni cazzari, che non sanno come impiegare il proprio tempo in modo diverso dal prendere in giro il prossimo. Saluti.

  44. Allora, la “guerra” tra scettici e chi invece crede nella vita ET non finirà mai finkè non ci sarà (nel caso esistessero) un fatto talmente eclatante e ampiamente documentato da togliere qualsiasi dubbio. Un fatto ke farà ammettere pubblicamente ai governi l’esistenza diegli ET.
    Fino a quel momento (se mai ci sarà) non avremo risposte, però la mia opinione personale è ke a tutt’oggi siano in vantaggio, seppur di poco, coloro ke sostengonop la tesi ET.
    Per gli scettici ormai qualsiasi cosa vedi è una lanterna cinese. Il CUN è ovvio ke non si sputtana, nel dubbio preferisce scegliere la soluzione più razionale. Però nessuno a mai spiegato cosa sono le famose flotillal messicane ke si vedono anke di giorno con una velocità stimata tra i 300 e i 500 km/h. Ho sentito qualcuno dire ke erano uccelli. Qualcuno conosce una specie ornitologica ke raggiunge i 500 km/h? Non credo, il più veloce è il falco pellegrino ke va a 300km/h (ma solo in picchiata) e poi gli stormi di falchi pellegrini non esistono, son mica piccioni!
    Come si spiega il video del Concord degli anni ’70 GIRATO A PELLICOLA dove si vede una sfera ruotare attorno alla fusoliera dell’aereo mentre viaggiava a velocità supersonica per poi andarsene? Il video lo trovate su yoube. Perkè gli scettici non danno una spiegazione a questo video? Non possono neanke aggrapparsi alla “manipolazione digitale” visto ke l’evento è immortalato in ogni fotogramma del negativo.
    Come si spiegano le famose “luci di Phoenix del 1997” (trovate il video su youtube)? Ho visto l’intervista a un dottor non mi ricordo in ke cosa ke parla di “allucinazione di massa”. 10000 (diecimila) telefonate alle stazioni di polizia per confermare l’avvistamento è un’allucinazione di massa? I caccia partiti dalla base militare vicina sono allucinazioni di massa? I video sono allucinazionio di massa? Non mi sembra ke le telecamere soffrano di allucinazioni di massa!
    Ok, tutto questo per dire ke cosa: ci sono alcuni fatti ke nemmeno il più scettico può confutare, per il resto ci sono le lanterne cinesi….

  45. @Allah

    Non capisco perchè ti scaldi così tanto per averti scritto che non sono d’accordo con te (mi pare sia lecito) e perchè ho evidenziato che aver dichiararto ogni cosa come LANTERNA CINESE è banale e riduttivo. Perchè lo è! Il modo in cui lo hai posto è banale, da prevenuti che dicono NO a prescindere da TUTTO. Se rileggi i miei post precedenti anzitutto capirai che il mio esordio in questo forum era in favore della tesi sulle Sky Lantern per tutti i fenomeni visivi di questi ultimi periodi, compreso l’ultimo di Roma registrato da 3 militari che non hanno fatto altro che riprendere con cell le lanterne come avrebbe fatto ogni altro civile, e il fatto che siano militari non rappresenta alcuna attendibilità.
    Quand’è che ho scritto che credo ai dischi volanti o agli omini verdi? Ma sai leggere oppure interpreti a tuo piacimento?
    Cos’è che avresti fatto in oltre 40 anni? sei specializzato in qualcosa? quali sono le tue credenziali? Ma fammi il piacere ALLAH…
    Credo nel fenomeno UFO (non omini verdi… la sai la differenza?), e nel corso di tanti anni ci sono stati avvistamenti declassificati (non più top secret) che gli enti preposti hanno dichiarato inspiegabili… cos’erano secondo te?
    Concludo appoggiando appieno l’inciso finale di PAOLOG: “ci sono alcuni fatti ke nemmeno il più scettico può confutare, per il resto ci sono le lanterne cinesi…”.

  46. Valerio, scusa ma trovo alquanto controproducente il “se volessimo citate tutti gli avvistamenti …” Visto che, per il mio modo di fare ricerca, se ci sono due fenomeni simili, non si possono ignorare solo perchè, “altrimenti diventa troppo lungo”.

    Così come non si può ignorare la storia, solo perchè “troppo lungo”.

    La storia insegna che c’è un cover up su UFO e alieni, famo finta de gnente?

    Per quanto ne so io, potrebbero anche aver lanciato la moda de ste lanterne cinesi, per coprire la recente serie di avvistamenti che sapevano sarebbe avvenuta.

    Chiaramenter a questa ipotesi, se si ignora il contesto, non ci si può arrivare.

    Aggiungo un filmato, proprio girato a Napoli: http://www.youtube.com/watch?v=X4nalYPUWPg&feature=player_embedded

    Se fossero semplici lanterne cinesi, non credo avrebbero mandato un elicottero a fare un sopralluogo.

    ciao ciao

  47. @Fabio

    Caro Fabio, facendo riferimento proprio al video che hai citato, a maggior ragione ti confermo che si tratta dello stesso avvistamento citato dall’articolo de Il Mattino che ho postato in precedenza. E come ho dichiarato prima, essendo io di Napoli posso confermarti che si è trattato delle lanterne cinesi fatte partire da un gruppo di ragazzini in Piazza Vanvitelli del quartiere Vomero. Ti sto fornendo la mia testimonianza a riguardo dell’episodio del 16 giugno. Il video che hai postato era già di mia conoscenza, l’elicottero che passa tra le lanterne è semplicemente la volontà, da chi preposto, di dare dare conferma alla cosa. Ma magari facessero tutti così in modo tempestivo! Magari molti avvistamenti sarebbero stati spiegati.
    Ciò non toglie che sono pienamente d’accordo sulla teoria del cover up messa in atto da chi di dovere per i tanti motivi facilmente intuibili. Ti ricordo che sono un sostenitore del fenomeno UFO.
    Il fatto poi di non citare tutti gli episodi ufologici della storia era semplicemente per non disperderci nel discorso e nel ragionamento specifico, insomma per non uscire fuori contesto, perchè si rischierebbe di citare anni e anni di fenomeni inspiegabili senza venirme a capo, ma per il semplice gusto di raccontare.
    A presto.

  48. Se mi dici che sai chi li ha lanciati, chiaramente il discorso cambia, mi fido … e poi non è certo questo il tipo di avvistamento che potrebbe (in un modo o nell’altro) farmi cambiare idea.

    Oddio, credo che in un senso, sia oramai quasi impossibile farmi cambiare idea ^__^

    Mentre per altri, probabilmente, manco se je porti un alieno in casa ci crederebbero.

    Capisco anche il non dover disperdere gli argomenti … però se ci sono casi simili, un accostamento, male non fa.

    ciao ciao

  49. Scusate, mi piacerebbe sentire più pareri sul fenomeno “luci di Phoenix” ke potete vedere qui:

    grazie ciao

  50. @paolog

    Caro Paolo, ho letto tantissimo su questo evento straordinario e la mia modesta opinione è che si è trattato di un oggetto volante non convenzionale, comunque non militare nè di origine terrestre.
    La cosa però che non mi spiego è l’accensione delle luci in sequenza, come se a distanza qualcuno o qualcosa schiacciasse il classico bottone ON per ogni singola luce (mi pare 7-8 in totale). Ecco, è solo questo particolare che non mi è chiaro.
    Le testimonianze oculari dell’epoca sono state tante per non dargli la dovuta importanza, in tanti hanno descritto un oggetto enorme di oltre 1 km. Come è possibile averlo ignorato in quel modo da parte degli enti preposti?
    Ricordo che il Governatore dell’Arizona, in conferenza stampa, in un primo momento aveva sottovalutato l’evento. Solo dopo alcuni anni, non più governatore, ammise che si trattava a suo avviso di un UFO, qualcosa insomma al di là di ogni applicazione militare o comunque umana.

  51. @Fabio

    Sì Fabio, quelle luci di Napoli del 16 giugno sono state opera di circa 20 lanterne cinesi fatte volare da alcune ragazzini. Quindi almeno di questo episodio posso darti conferma.
    A presto!

  52. @Valerio

    grazie per la risposta, sono d’accordo con te sul fatto ke a questo fenomeno non é stata data la dovuta importanza, anzi, hanno fatto il possibile per screditare quanto accaduto.
    Pensa ke volevano far credere ke fossero dei B52! Ma da quando in qua un B52 può starsene fermo nell’aria visto ke avrà più o meno una velocità di stallo di 250 km/h!?
    Per non parlare delle dimensioni del velivolo misterioso ke stando ai testimoni era almeno 20 volte più grande di un B52.
    Mi piacerebbe sentire una controparte più scettica per vedere come spiega il fenomeno.

    ciao

  53. @paolog

    Sai… avrei tanto voluto essere tra i testimoni di quell’evento di Phoenix, anche perchè io il periodo “marzo 1997” lo ricordo benissimo proprio perchè ero spesso con il naso all’insu ad ammirare il passaggio della cometa Hale-Bopp che distinguevo perfettamente con la sua scia.
    Mi chiedo ancora come all’epoca abbiano potuto sottacere un evento così clamoroso e visibile a migliaia di cittadini. Comprendo perfettamente l’atteggiamento di chi vuol insabbiare tutto ciò che fa riferimento ad alieni e via dicendo, perchè.. parialiamoci chiaro… credo fermamente che la cultura umana non sia affatto preparata ad una VERITA’ di tale portata e le reazioni, vista la nostra stupidità e fragilità emotiva, potrebbero essere davvero dannose per l’intero genere umano. Ciò però non significa che è giustificabile una condotta che faccia passare per pazzi e visionari coloro che hanno qualcosa da dire a riguardo del fenomeno UFO e della vita oltre la Terra.

    Saluti.

  54. Pochi minuti fà io e la mia compagna, casualmente sempre tornando a casa con due macchine diverse, in Viale Maria a Maccarese (RM), abbiamo visto uno spettacolo conposto da cinque luci aranciate tendenti al rosso verticalmente disposte verso il mare. Il tutto è durato circa un minuto dopo di che una ad una elegantemente sono scomparse come spegnendosi. Questo evento ci ha lasciati, a distanza di poco più di un mese dal precedente avvistamento, con il fiato sospeso e i brividi sulla pelle. Incredibile ma vero! P.S. da oggi in poi macchinetta fotografica in macchina.

  55. falso allarme… ieri sera siamo stati al mare e in direzione dello stabilimento balneare da dove lunedì 19 luglio abbiamo visto le 5 sfere luminose. ERANO LANTERNE CINESI lanciate in cielo in occasione di festeggiamenti di un matrimonio…. uffff….

  56. giugno ore sei del pomeriggio….mio nipote…papà cosa sono quelli?….appunto alle sei del pomeriggio del mese di giugno è giorno e sei bene in grado di capire che nn sono lanterne cinesi…anche perché le abbiamo usate più volte per delle feste e so benissimo come appaiono scompaiono e come si comportano…ma poi mi chiedo che si usano a fare lanterne cinesi di giorno se nn hanno lo stesso effetto della notte?…. comunque torniamo al nostro di avvistamento…erano tantissime, centinaia, piccole a gruppi ma poi si muovevano orizzontalmente si raggruppavano e poi si spostavano…. quanto erano lontane l’ho capito solo quando davanti al gruppo è passato un aereo (grande come un modellino di 80 cm.) e nel passare ne ha coperta qualcuna…a questo punto mi chiedo quanto erano lontane?…e mi chiedo ancora a quella distanza le lanterne cinesi di vedono ancora o no?

Lascia un commento

Su ↑