Misteri: Plutone cambia colore

Plutone sta cambiano colore e le sue lastre di ghiaccio si stanno muovendo. Lo affermano gli astronomi dopo aver visto le foto scattate dal telescopio spaziale Hubble. Le immagini mostrano un Plutone sempre più rosso e ciò ha sorpreso gli astronomi. Per il pubblico il colore di Plutone oggi varia dal giallo e arancione, ma per gli astronomi è del 20% più rosso di quello che è di solito. Le fotografie mostrano i ghiacci di azoto che crescono e si restringono, diventando più evidente al nord, mentre al sud è più scuro. Gli astronomi sono sicuri, Plutone sta cambiando. Ma ciò è sorprendente, visto che una stagione dura circa 120 anni in alcune regioni del corpo celeste. Plutone attualmente non ha più la categoria di pianeta, visto che l’Associazione Astronomica Internazionale lo ha “declassato” a planetoide nel 2006.

Articolo completo (in spagnolo) su http://www.elporvenir.com.mx/notas.asp?nota_id=371248

3 risposte a "Misteri: Plutone cambia colore"

Add yours

  1. Bhe che l’aumento di Co2 possa essere imputato a cause naturali e non antropiche non costituisce motivo di appestare le nostre già invivibili città..!

  2. Forse Plutone ha cominciato a fare molto Fe2 e molto O2 e con una reazione chimica diventa rosso come Marte,ma qualcuno sa dirmi come su Plutone produce tanto O2 e Fe2? Forse è UN ENIGMA anche x voi.

Lascia un commento

Su ↑